29072 - LETTERATURA INGLESE (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Gilberta Golinelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Italianistica e culture letterarie europee (cod. 6689)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente sa padroneggiare le principali linee evolutive della letteratura inglese in rapporto alle letterature europea e statunitense.

Contenuti

From page to stage: identità, corpi e politiche di genere sulla scena elisabettiana

Il corso si interrogherà sul ruolo del teatro elisabettiano e di Shakespeare come ‘luogo’ di rispecchiamento, (ri)produzione e contestazione di idee e ideologie proprie del periodo in questione. I play-texts analizzati a lezione saranno posti in dialogo con il ruolo della storia inglese, della Roma antica e dell’ideologia della Traslatio imperii. Essi saranno anche studiati per avvicinarsi alla politica inglese e alla neonascente politica coloniale. In particolare, le opere saranno esaminate nella loro interconnessione con le questioni di genere e in dialogo con la rappresentazione del corpo (maschile e femminile) e delle sue diverse funzioni nella cultura, nel sapere religioso e medico-scientifico dell’epoca in questione.

Testi/Bibliografia

Fonti primarie

W. Shakespeare, Titus Andronicus

Christopher Marlowe, Edward II

W. Shakespeare, Julius Caesar

W. Shakespeare, Antony and Cleopatra

W. Shakespeare, Cymbeline

 

Boose L. E., “The Father and the Bride in Shakespeare”, PMLA, vol. 97, n. 3 (1982) pp. 325-347.

Elam Keir, “K. Elam, “Here is my space”: la teatralizzazione della storia in “Antony and Cleopatra”, in M. Tempera (a cura di) Dal testo alla scena, Clueb, Bologna, 1990.

Kahn Coppélia, Roman Shakespeare. Warriors, Wounds, and Women, Routledge, London and New York. (selected chapters)

Loomba A. “Outsiders in Shakespeare's England”, in The Cambridge Companion to Shakespeare, eds by M. de Grazia and S. Wells, Cambridge University Press, 2001, pp. 147-166.

Stymeist, David, "Status, Sodomy, and the Theater in Marlowe's "Edward II"", Studies in English Literature, 1500-1900 , Spring, 2004, Vol. 44, No. 2, Tudor and Stuart Drama (Spring, 2004), pp. 233-253

Vaughan V. M., Vaughan A. T., 1997, “Before Othello: Elizabethan Representations of Sub-Saharan Africans”, The William and Mary Quarterly, 3rd series, Vol. LIV, n. 1, pp. 19-44.

N.B. La lista definitiva dei testi secondari analizzati a lezione verrà fornita all'inizio del corso.


Metodi didattici

Lezioni Frontali. Letture testuali analitiche delle opere, testi visuali e visione di rimediazioni e adattamenti tratti dai testi drammatici in programma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Elaborazione di un saggio e colloquio orale.


 

Strumenti a supporto della didattica

Testi drammatici con versione italiana a fronte, presentazioni power point, visione di film. I file di Powerpoint utilizzati durante il corso verranno messi a disposizione degli studenti sul sito Insegnamenti Online: https://iol.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gilberta Golinelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.