48148 - CORPORATE STRATEGY

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Mariachiara Colucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia, consulenza e professioni (cod. 6800)

Conoscenze e abilità da conseguire

The course intends to provide frameworks, methods and tools that can be useful to understand:- what is corporate strategy and which are its tools and frameworks; - how firms are created and managed in their start-up period; - how diversified and international firms are managed; - Why and how acquisitions are implemented; - Why and how alliances are created and managed; - Why and how restructuring and divestment are implemented; - How value is created at the corporate level.

Contenuti

  • L’ambito di attività della corporate
  • Evoluzione di settore e cambiamento strategico
  • Strategia di diversificazione; gestione di imprese diversificate
  • Strategia di integrazione verticale; gestione di imprese integrate
  • Modalità di crescita e crescita esterna dell’impresa: esternalizzazione, joint venture e alleanze, fusioni e acquisizioni
  • Analisi di un caso aziendale.


Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie: Colucci M., “Corporate Strategy”, CREATE McGraw-Hill [In press: available from Fall 2025]. Chapters: 1 “Core business and corporate scope”, 2 “Business portfolio: horizontal scope”, 3 “Business portfolio: vertical scope”, 4 “Modes of corporate growth”. (Facoltativi – Chapters: 5 “Managing mergers and acquisitions”, 6 “Managing alliances, partnership, and joint ventures”, 7 “Managing internal development”)

Letture ulteriori opzionali: Robert M. Grant “Contemporary Strategy Analysis (12th edition)” Wiley. Chapters: 8 “Industry Evolution and Strategic Change” (The Industry Lifecycle, pp. 168-173); 10 “Vertical Integration and the Scope of the Firm”; 14 “Current Trends in Strategic Management”.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali combinate con l’applicazione dei concetti di strategia aziendale a un caso reale sviluppato in collaborazione con una società di consulenza.
  • Discussioni di casi in aula per rafforzare i modelli teorici attraverso esempi concreti.
  • Interventi di professionisti del settore che offrono spunti e testimonianze dal mondo aziendale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Business Report (50%): Una relazione scritta basata su un caso aziendale reale, da consegnare durante il corso.
  • Esame scritto (50%): Una domanda aperta da svolgere durante l’esame finale.


    Scala di valutazione:
  • <18: Insufficiente
  • 18–23: Sufficiente
  • 24–27: Buono
  • 28–30: Distinto
  • 30 e lode: Eccellente con lode

Strumenti a supporto della didattica

  • Lezioni frontali
  • Caso studio basato su dati reali, presentato da un consulente di direzione, utilizzato come base per il business report
  • Discussioni di casi aziendali per approfondire la comprensione dei concetti strategici
  • Lavoro di gruppo e presentazione del business report per applicare le conoscenze in un contesto collaborativo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Mariachiara Colucci