B2485 - LINGUA CON ESERCITAZIONI PRATICHE SCRITTE E ORALI (SECONDA LINGUA TEDESCA) I

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Doris Anita Hoehmann (Modulo 1) Doris Anita Hoehmann (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea in Lingue e tecnologie per la comunicazione interculturale (cod. 6604)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo/la studente/essa conosce gli elementi base della grammatica della lingua tedesca; è capace di comprendere e produrre testi scritti e discorsi orali; possiede la competenza linguistica sufficiente per gestire situazioni comunicative non complesse.

Contenuti

Il corso si propone di sviluppare le conoscenze linguistiche e metalinguistiche degli studenti, rivolgendo particolare attenzione alle strutture morfologiche, sintattiche, fonetiche e lessicali del tedesco standard.

Inoltre, tramite interventi didattici mirati il corso promuove lo sviluppo delle competenze rilevanti per la produzione testuale e l’interazione orale.

Testi/Bibliografia

Dreyer, Hilke & Richard Schmitt: Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – A Practice Grammar of German – Aktuell (ultima edizione); edizione tedesca o inglese a scelta dello studente [edizione inglese: ISBN 978-3-19-327255-3; edizione italiana: ISBN 978-3-19-307255-9];

Dreyer, Hilke & Richard Schmitt (2019 o più recente): Lösungsschlüssel zum Lehr- und Übungsbuch der deutschen Grammatik – aktuellLösungsschlüssel zu allen Sprachfassungen. Neubearbeitung. (ISBN 978-3-19-407255-8);

Grammatica tedesca. Con esercizi di autoverifica, cd audio per l'ascolto ed esercizi online. Zanichelli, ISBN: 9788808136657

Ulteriori materiali didattici saranno forniti a lezione.

Metodi didattici

Lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Sono previste una prova scritta e una prova orale.

La prova scritta consiste in una verifica di comprensione scritta e un test lessico-grammaticale

La prova orale (subordinata al superamento della prova scritta) consiste verterà su una selezione dei materiali usati durante il corso e sugli esercizi svolti dallo studente / dalla studentessa per raggiungere il livello di apprendimento previsto.

Si valutano in particolare il livello di approfondimento e di adeguatezza comunicativa raggiunti, con particolare attenzione alle capacità di comprensione e di interazione in lingua.

Punteggi attribuiti:

30-30L
ottimo livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

27-29
buon livello delle conoscenze e delle abilità linguistiche richieste.

24– 26
prova valida, ma con errori e lacune evidenti che denotano una acquisizione parziale delle conoscenze e abilità richieste.

21-23
prova sufficiente ma con vistosi limiti nelle conoscenze e abilità da acquisire.

18– 20
prova che risponde solo ai criteri minimi di conoscenze e abilità da acquisire.

Strumenti a supporto della didattica

piattaforma e-learning Virtuale

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Doris Anita Hoehmann

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.