84544 - EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Andrea De Cesarei
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Andrea De Cesarei (Modulo 1) Serena Mastria (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 6745)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, la memoria, e i processi decisionali; - conosce i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici; - è in grado di analizzare le relazioni tra emozioni e processi cognitivi nell’ambito dei disturbi psicopatologici; - sa utilizzare i principali strumenti psicometrici di valutazione dimensionale e categoriale delle emozioni; - sa trasferire i modelli di psicologia delle emozioni ai diversi contesti della psicologia cognitiva applicata.

Contenuti

EMOZIONI

Caratteristiche, sistemi coinvolti, funzioni, recenti modelli teorici


LA MISURA DELLE EMOZIONI

Metodi di induzione: caratteristiche e limiti

Strumenti di autovalutazione (Self-Report): caratteristiche e limiti

Metodi di analisi testuale (sentiment analysis): caratteristiche e limiti

Misure espressivo-comportamentali: caratteristiche e limiti

Biosegnali: caratteristiche e limiti


LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Emozioni e Percezione

Emozioni e Attenzione

Emozioni e Apprendimento

Emozioni e Memoria

Emozioni e Processi decisionali

Emozioni e processi cognitivi: applicazioni nel Marketing e nell' Affective Computing


RICONOSCERE E REGOLARE LE EMOZIONI: LA DEFINIZIONE TEORICA E LE MISURE

La regolazione emozionale: L' inibizione attraverso l'apprendimento e le strategie cognitive

Il riconoscimento e la comprensione delle emozioni proprie ed altrui

L' empatia cognitiva ed emozionale

L' Intelligenza emozionale

L' Alessitimia


EMOZIONI, PROCESSI COGNITIVI, E PSICOPATOLOGIA

Ansia e performance: il ruolo della memoria di lavoro e dell'attenzione

Elaborazione e reattività emozionale in psicopatologia: meccanismi ed assessment



Testi/Bibliografia

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Emozioni e Processi Cognitivi. In M. Turatto (a cura di), Psicologia Generale, Milano, Mondadori, 268-313. ISBN: 978-88-6184-558-9 

Gray, E. K., & Watson, D. (2007). Assessing positive and negative affect via self-report. In J. A. Coan & J. J. B. Allen (Eds.), Handbook of emotional elicitation and assessment (pp. 171–183). New York: Oxford University Press.

Nelson, J. B., & Bouton, M. E. (2002). Extinction, inhibition, and emotional intelligence. In L. Feldman-Barrett & P. Salovey (Eds.), The wisdom in feeling: Psychological processes in emotional intelligence (pp. 60–85). New York: Guilford Press.

Bowes, S., Ammirati, R., Costello, T., Basterfield, C., & Lilienfeld, S. (2020). Cognitive biases, heuristics, and logical fallacies in clinical practice: A brief field guide for practicing clinicians and supervisors. Professional Psychology: Research and Practice. 10.1037/pro0000309.

Eventuali altri materiali saranno forniti a lezione dal docente. 

Metodi didattici

Lezioni Frontali, possibilità di esercitazioni in laboratorio, discussione di articoli scientifici.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale sarà scritta e avrà la finalità di valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici. L'esame prevede  3 domande aperte che fanno riferimento al materiale indicato per la preparazione dell'esame (Bibliografia e diapositive delle lezioni). Ciascuna risposta avrà una valutazione compresa tra 0 e 30 in base ai parametri di chiarezza e completezza dell'esposizione. Il voto finale sarà una media del voto conseguito in ciascuna risposta.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

 

Strumenti a supporto della didattica

Tutto il materiale a supporto (slides, articoli) sarà reso disponibile attraverso la piattaforma virtuale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea De Cesarei

Consulta il sito web di Serena Mastria

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.