72605 - PSICOPATOLOGIA DEI DISTURBI EMOTIVI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Chiara Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MED/25
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 6745)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le metodologie dell'indagine multifattoriale dello sviluppo e delle alterazioni delle emozioni; - conosce i criteri clinici e gli strumenti diagnostici nella valutazione del disagio e del disturbo emotivo; - conosce ed è in grado di applicare le tecniche per il trattamento personalizzato dei disturbi emotivi.

Contenuti

Sviluppo emotivo

Regolazione e disregolazione delle emozioni

Il colloquio clinico e la diagnosi, con confronto tra diversi sistemi classificativi

Rabbia, aggressività e disturbi di personalità

Paura, disturbi d'ansia, ossessivo-compulsivi, correlati a stress e traumi

Tristezza, gioia e disturbi dell'umore

Disfunzione emotiva e disturbi dello spettro psicotico

Vergogna, colpa, orgoglio e disturbi dell’alimentazione

Sfide emergenti e salute mentale: disturbi emotivi nei migranti e nei disturbi neurocognitivi 

Organizzazione dei servizi di salute mentale in Italia

Legislazione psichiatrica e trattamenti involontari

Approcci terapeutici con menzione delle opportunità derivanti dalle nuove tecnologie

Riabilitazione, trattamenti integrati e personalizzati nei servizi di salute mentale

Testi/Bibliografia

Testo di riferimento:

De Plato G. Manuale di Psicologia e Psicopatologia delle Emozioni. Bononia University Press, II edizione, 2015.

Per approfondimenti:

Schore A.N. Affect Dysregulation and Disorders of the Self. Norton, 2003. In particolare: I Parte: cap. 1; II Parte: capp. 7 e 9.

De Plato G., Corsi C. Il ruolo dello psicologo nel nuovo welfare Bononia University Press Bologna, 2019.

Battistella et al. Il Libro Bianco sulla Schizofrenia. Centro Studi Fondazione The Bridge, 2019. Include informazioni riferite ai servizi terapeutici e riabilitativi sul territorio. 

Metodi didattici

Lezioni frontali

Discussione di casi clinici esemplificativi e attività di gruppo focalizzate, ad esempio, sulla valutazione dei sintomi di disagio emotivo, sulla diagnosi differenziale, sull'elaborazione di un progetto terapeutico-riabilitativo personalizzato. Tali attività mirano a favorire l'apprendimento delle nozioni presentate, ma anche l'elaborazione critica e il confronto attivo sia tra gli studenti che con il docente

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame suddiviso in due parti (svolte consecutivamente nell'arco della stessa giornata): una prima parte scritta a risposta multipla (16 quesiti), il cui superamento è necessario per sostenere la successiva parte orale che prevede due domande, su due argomenti tra quelli affrontati nel corso.  

Gradazione del voto finale:

Il voto finale si compone della somma del punteggio ottenuto nella prova scritta e nella prova orale (se punteggio > 30 viene attribuita la lode), secondo i seguenti criteri:

Prova scritta a risposta multipla (16 quesiti): 5 possibili risposte di cui solo una è corretta, un punto per ogni risposta esatta, zero punti per ogni risposta errata. Tempo massimo 20 minuti. Svolgimento online su EOL (esami online). Punteggio minimo per essere ammessi alla prova orale 9 punti, punteggio massimo 16 punti

Prova orale: attribuzione di un punteggio massimo di 16 punti sulla base dei seguenti criteri:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, utilizzo limitato della terminologia specifica → 9;

Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma limitata, discreto utilizzo della terminologia specifica → 10-11;

Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 12-15;

Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 16.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni delle lezioni, descrizione di casi clinici, video, audio, attività e discussione in gruppi.

Le presentazioni utilizzate a lezione sono disponibili per gli studenti e possono essere scaricate da apposito spazio online (piattaforma Virtuale).

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e/o disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Chiara Fabbri