- Docente: Elisa Ciaramelli
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-PSI/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elisa Ciaramelli (Modulo 1) Giuseppe Di Pellegrino (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica (cod. 6743)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - possiede conoscenze avanzate sull’anatomia funzionale del sistema nervoso centrale; - conosce i sintomi, i segni clinici e i correlati neuroanatomici dei principali disturbi cognitivi e loro diagnosi differenziale; - conosce i profili neuropsicologici ed è in grado di fare una diagnosi differenziale dei diversi tipi di deterioramento cognitivo; - è in grado di redigere un profilo diagnostico scritto basato sull'uso dei test neuropsicologici ed il colloquio clinico; - è in grado di ricostruire lesioni cerebrali mediante software.
Contenuti
Il corso si articola in 2 moduli.
Modulo G di Pellegrino
Il modulo si propone di fornire conoscenze avanzate sulla anatomia funzionale del sistema nervoso centrale, e sulla eziologia e gli aspetti clinico-radiologici delle principali patologie neurologiche rilevanti per la semeiotica e diagnosi neuropsicologica. Verranno affrontati i seguenti argomenti:
1) Neuroanatomia funzionale
• Emisferi cerebrali
• Diencefalo e gangli della base
• Tronco dell'encefalo (mesencefalo, ponte e bulbo), cervelletto e midollo spinale
2) Localizzazione delle maggiori strutture nervose corticali e sottocorticali, nelle sezioni orizzontali, sagittali e coronali del cervello, e nelle immagini MRI e TAC
3) Principali eziologie e aspetti clinico-radiologici delle malattie neurologiche associate a disturbi neuropsicologici.
Modulo E Ciaramelli
Il modulo si propone di fornire conoscenze sui meccanismi cognitivi, le basi neurali, e i disturbi dei diversi processi cognitivi, fra cui:
- Percezione
- Attenzione
- Controllo esecutivo
- Memoria
- Immaginazione
- Movimento
- Orientamento spaziale
- Consapevolezza corporea
- Emozione
- Linguaggio
Per ogni dominio cognitivo, verranno proposte le principali teorie di riferimento per il funzionamento normale, quindi i principali meccanismi di compromissione, con particolare enfasi sull’ inquadramento clinico e gli elementi diagnostici dei vari disturbi cognitivi (sintomi riferiti dal paziente, segni clinici evidenziabili mediante la raccolta dei dati anamnestici e dati provenienti dalla somministrazione dei test) e sulla diagnosi differenziale tra disturbi cognitivi.
Testi/Bibliografia
Per la preparazione del Modulo G di Pellegrino, fondamentali le slide del corso e il materiale fornito dal docente; facoltativo il testo Sobotta Atlas of Human Anatomy, Vol. 3, 15th ed., English/Latin: Head, Neck and Neuroanatomy. Autori: Friedrich Paulsen & Jens Waschke. Casa editrice: Urban & Fischer, Elsevier; 15ima edizione (2013).
Per la preparazione del Modulo E Ciaramelli, fondamentali le slide del corso e i materiali forniti dalla docente; facoltativo il manuale: Denes, Pizzamiglio, Guariglia, Cappa, Grossi, Luzzatti (2019) Manuale di Neuropsicologia. Bologna, Zanichelli.
Metodi didattici
Lezioni frontali, presentazione di articoli scientifici, discussione di casi, esercitazioni pratiche.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso lo svolgimento dell'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze attese tramite lo svolgimento di 2 prove scritte.
Modulo di Pellegrino
E' prevista una prova scritta della durata di 30 minuti. La prova consiste nel denominare regioni e strutture cerebrali e identificare quadri patologici in immagini TAC e MRI, su 10 tavole anatomiche del sistema nervoso centrale.
Modulo Ciaramelli
E' prevista una prova scritta della durata di 1,5 ore, costituita da 3 domande a risposta aperta. La prova valuterà sia gli apprendimenti teorici delle funzioni cognitive sia la capacità dello studente di riconoscere i sintomi collegati alle diverse sindromi neuropsicologiche.
Esame parziale
Gli studenti possono sostenere un esame parziale relativo al Modulo di Pellegrino (anatomia funzionale) subito prima della fine del corso, orientativamente a Aprile 2026. Il voto alla prova parziale verrà sommato a quello relativo al Modulo Ciaramelli che verrà acquisito invece ad uno degli appelli ufficiali.
Ad ogni appello è possibile sostenere la prova di esame totale (Modulo 1 + Modulo 2), oppure solo 1 modulo di esame.
Criteri di valutazione
Modulo di Pellegrino: 1 punto per ciascuna delle 10 tavole anatomiche correttamente denominata; il voto sarà espresso in una scala da 0 a 10 punti. Si considera sufficiente un punteggio di 6/10.
Modulo Ciaramelli: l’esame valuterà sia le conoscenze teoriche sulle funzioni cognitive e la loro compromissione che la capacità di interpretare sintomi neuropsicologici e fare diagnosi differenziale di disturbi cognitivi. Il voto sarà espresso in una scala da 0 a 20 punti.
La valutazione finale sarà determinata dalla somma del punteggio alle due prove scritte.
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione tramite applicativo Almaesami, nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica e inviare una email alla Prof.ssa Ciaramelli. Sarà facoltà del docente ammetterli a sostenere la prova.
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Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione di diapositive, atlanti neuroanatomici, immagini neuroradiologiche, videoclip di casi clinici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elisa Ciaramelli
Consulta il sito web di Giuseppe Di Pellegrino
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.