- Docente: Margherita Marsili
- Crediti formativi: 6
- SSD: FIS/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienza dei materiali (cod. 6830)
-
dal 29/09/2025 al 16/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le varie classi di materiali e le proprietà che li caratterizzano (meccaniche, chimiche, elettriche, ottiche e magnetiche). Ha compreso come tali proprietà siano determinate dalla composizione, tipo di legame, struttura molecolare e/o cristallina del materiale e come possano essere manipolate attraverso trattamenti meccanici, termici e chimici, difetti ed impurezze. Conosce e sa classificare i principali reticoli cristallini ed interpretare i diagrammi di fase. Usa diverse piattaforme software per visualizzare la struttura atomistica dei materiali e monitorare i cambiamenti in essa indotti da sollecitazioni meccaniche e temperatura.
Contenuti
Teoria
Introduzione: classificazione dei materiali, processi e proprieta’ dei materiali.
Legami interatomici: richiami ai differenti tipi di legami, energia di legame e distanza di equilibrio, energia di coesione
Struttura dei solidi cristallini: strutture cristalline, polimorfismo e allotropia; sistemi cristallini, direzioni e piani cristallini; materiali cristallini e non cristallini, diffrazione a raggi X; cristalli bidimensionali.
Struttura dei solidi cristallini: difetti puntuali, lineari e planari. Energia di superficie, rilassamento e ricostruzione. Cenni alle diverse tecniche microscopiche.
Diffusione: processi e meccanismi di diffusione nei solidi, energia di attivazione, prima legge di Flick e coefficiente di diffusione, seconda legge di Flick.
Proprieta’ meccaniche: diagrammi sforzo e deformazione e loro lettura, deformazione elastica e plastica; proprieta’ meccaniche dei ceramici; sistemi di scorrimento, dislocazioni e metodi per aumentare la resistenza dei metalli; la frattura.
Diagrammi di fase e nucleazione: sistemi binari isomorfi; sistemi binari eutettici;trasformazioni di fase e nucleazione.
Introduzione alle proprieta’ termiche ed elettriche dei materiali
Laboratorio computazionale
Costruzione e visualizzazione di modelli atomistici per solidi, superfici ed interfacce.
Equazione di stato e transizioni di fase strutturale indotte dalla pressione.
Calcolo dell'energia di superficie, effetto di rilassamento e ricostruzione.
Testi/Bibliografia
Scienza e ingegneria dei materiali, William D. jr. Callister, David G. Rethwisch, EDISES
Materials Science and Engineering: An Introduction, 10th Edition, William D. Callister Jr., David G. Rethwisch, Wiley & Sons
Physical Foundations of Materials Science, Günter Gottstein, Springer Berlin, Heidelberg
Principle of surface physics, Friedhelm Bechstedt, Springer Berlin, HeidelbergMetodi didattici
Lezioni frontali in aula con slides e/o lavagna (tradizionale o elettronica). Ogni argomento trattato sarà accompagnato da esercizi, che verranno assegnati per casa e successivamente corretti in aula. Esercitazioni al PC per il laboratorio computazionale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta e una prova orale durante la quale verrà anche discussa la relazione sul laboratorio computazionale. La prova scritta si comporrà di esercizi simili a quelli svolti in aula.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna (tradizionale o elettronica), videoproiettore, PC.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Margherita Marsili
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.