90437 - MODELLI E PRATICHE DI COMPORTAMENTO ORGANIZZATIVO

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Economia e diritto (cod. 6762)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo di questo corso è fornire i concetti di base utili per la comprensione del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni. Le lezioni, le discussioni di casi aziendali e il materiale multimediale a disposizione verteranno su temi inerenti personalità e valori degli individui, la gestione dei team di lavoro e i processi decisionali e di regolazione dei conflitti. Al termine del percorso lo studente avrà acquisito competenze per impiegare i fondamentali modelli di comportamento organizzativo, avrà sviluppato capacità critiche per analizzare le decisioni organizzative e saprà individuare approcci per la risoluzione di problemi nei contesti di lavoro.

Contenuti

il corso si prefigge di fornire concetti e strumenti operativi per: a) comprendere e utilizzare le fondamentali teorie di comportamento organizzativo; b) accrescere capacità critiche analizzando come le teorie di comportamento organizzativo si applichino alle scelte manageriali; c) individuare approcci alla risoluzione di problemi aziendale attraverso la discussione in aula di casi rilevanti.

1. L’individuo nelle organizzazioni:

1.1. Le differenze individuali: la personalità e l’abilità

1.1.1.La natura della personalità

1.1.2.Il modello dei Big Five

1.1.3.Altri tratti rilevanti della personalità

1.1.4.Le abilità cognitive e il loro sviluppo

1.2. Valori, attitudini e stati d’animo verso il proprio lavoro

1.2.1.La relazione tra valori, attitudini e stati d’animo

1.2.2.La soddisfazione del lavoro

1.2.3.Le conseguenze potenziali della soddisfazione del lavoro

1.3. La motivazione al lavoro

1.3.1.Che cos’è la motivazione al lavoro: motivazione intrinseca ed estrinseca

1.3.2. Perché le persone operano in un certo modo: le principali teorie motivazionali

1.3.3.I principali strumenti motivazionali: fissazione degli obiettivi, valutazione delle performance, la retribuzione e la gestione della carriera

2. I gruppi e i processi organizzativi

2.1. I gruppi di lavoro

2.1.1.Il modello dei cinque stadi di sviluppo

2.1.2.Principali caratteristiche dei gruppi di lavoro

2.1.3.L’efficacia dei gruppi di lavoro

2.1.4.I processi disfunzionali

3. Potere, politica e conflitti

3.1. La natura del potere e della politica

3.2. Fonti di potere degli individui 

3.3. Fonti di potere delle unità organizzative

3.4. La politica nelle organizzazioni

3.5. Fonti di conflitto

3.6. Il modello di Pondy

3.7. Tecniche per gestire i conflitti

Testi/Bibliografia

· Il testo di riferimento è: Robbins S. P., Judge T. A., Bodega D. (2016). Comportamento organizzativo. Conoscere e sviluppare competenze organizzative. Milano: Pearson Italia (Capitoli: 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 12, 13).

· Casi aziendali, ulteriori letture integrative (capitoli di libri e articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali) e materiale disponibile su Internet saranno resi disponibili in rete nelle pagine dedicate al corso nel sito virtuale.unibo.it, distribuiti o segnalati durante lo svolgimento del corso.

Bibliografia consigliata per approfondimenti

§ Pilati M. e H. Tosi (2008). Comportamento Organizzativo – Terza edizione. Milano: Egea (Capp. 1, 2, 3, 4, 6, 8, 9). La versione digitale è disponibile presso http://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/organizzazione-e-risorse-umane/comportamento-organizzativo---iii-edizione__.aspx

§ Kreitner R. e A. Kinicki. (2013). Comportamento Organizzativo. Milano: Apogeo. (Capp. 1, 5, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13).

Metodi didattici

Il corso si propone di allenare l’abilità di lavorare in gruppo per analizzare situazioni complesse, identificare linee di azione comuni e proporre soluzioni all’interno di progetti. A questo scopo, verranno istituiti dei gruppi di lavoro.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La modalità d’esame del corso consta di due parti:

a) un progetto di gruppo svolto su un caso studio aziendale di Harvard Business School

b) una prova individuale

Il voto finale del corso integrato è calcolato nel seguente modo:

- 50% voto del progetto (uguale per tutti i componenti del gruppo)

- 50% voto della prova individuale composta da 15 domande chiuse con penalizzazione della risposta sbagliata e da una domanda aperta. La prova si svolge in laboratorio ed è mirata a valutare la comprensione dei contenuti del corso e la capacità di applicare i concetti criticamente.

Ogni gruppo deve essere composto da minimo 3 – massimo 5 membri. I gruppi sono formati spontaneamente dagli studenti con l’obiettivo di garantirne un’elevata eterogeneità in termini di caratteristiche dei membri. Ogni gruppo dovrà preparare una presentazione di progetto in Powerpoint da discutere in presenza  venerdì 12 febbraio 2026 previo caricamento su Virtuale entro venerdì 5 febbraio 2026.

Gli studenti non frequentanti possono svolgere il progetto del caso studio individualmente oppure scrivere un paper su un tema assegnato dalla docente.

I criteri utilizzati per valutare il progetto sono: la qualità dell’elaborato; la capacità di analisi applicando concetti e strumenti sviluppati nel corso; la capacità di identificare problemi e delineare possibili soluzioni. Ogni criterio pesa fino a 10/30 punti.

Se il voto risultante dalla media pesata è decimale, l’arrotondamento viene calcolato aritmeticamente (fino all’intero inferiore fino a 0.49 e all’intero superiore da 0.50).

Sono previsti incentivi per premiare l’eccellenza nelle due parti che compongono la valutazione complessiva: se si consegue un voto pari ad almeno 27 in tutte e due le parti, il voto risultante dalla media pesata viene incrementato del 3% (prima dell’approssimazione).

Le sessioni di verbalizzazione saranno svolte per via telematica tramite iscrizione a liste apposite (diverse da quelle di iscrizione alle prove individuali) che verranno di volta in volta aperta su Almaesami e contestualmente comunicate su Virtuale. Saranno disponibili 4 liste di verbalizzazione per anno accademico. Le comunicazioni tra docente e studenti avverranno attraverso Virtuale (virtuale.unibo.it).

Strumenti a supporto della didattica

Il corso si avvale di lezioni interattive, discussione di casi studio, utilizzo di materiale mediatico e attività di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Rita Tagliaventi

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.