99462 - PRINCIPI DEL FUNDRAISING

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Martina Bacigalupi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SPS/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 6809)

    Valido anche per Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 5912)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento intende fornire le conoscenze, i processi e gli strumenti fondamentali del fundraising. Al termine del corso, lo studente: a) conosce le questioni legate alla sostenibilità economica delle organizzazioni del Terzo Settore, i principi del fundraising, i mercati del fundraising con particolare riferimento all’Italia e all’Europa; b) padroneggia i concetti di filantropia strategica e impatto sociale; c) è in grado di applicare metodi, strumenti, tecniche di fundraising in relazione alla tipologia di donor individuata; d) possiede le competenze per promuovere strategie di fundraising nell’ambito di processi di sviluppo organizzativo.

Contenuti

  1. Introduzione al fundraising: Definizione ed evoluzione storica.
  2. L’approccio alla sostenibilità delle organizzazioni non profit che operano a livello locale e globale.
  3. Il terzo settore in Italia: regolamentazioni; responsabilità e rendicontazione; il ruolo della trasparenza per la legittimazione pubblica.
  4. Il fundraising e la dimensione dell’impatto sociale alla luce del contesto attuale
  5. Le condizioni per poter avviare un processo di fundraising: analisi, obiettivi e strategie
  6. Le sfide del fundraising 2030: digitalizzazione, piattaforme di sussidiarietà, intelligenza artificiale
  7. Tipologie di donatori (individuali, grandi donatori, corporate, fondazioni) e differenze culturali tra contesti locali e globali.
  8. Fundraising dagli individui: obiettivi, strumenti e scenari futuri
  9. Fundraising dagli individui: caso studio
  10. Fundraising dalle aziende: i trend del mercato tra responsabilità sociale di impresa e nuove modalità di partnership
  11. Fundraising dalle aziende: caso studio
  12. La filantropia strategica in Italia: fondazioni bancarie, aziendali e di comunità
  13. L’azione filantropica internazionale a sostegno dei progetti di innovazione sociale: differenze tra modelli europei, americani e nei paesi emergenti.

Testi/Bibliografia

Testi obbligatori per frequentanti e non frequentanti

Eugene R. Tempel, Timothy L. Seiler, and Eva E. Aldrich, Achieving Excellence in Fund Raising (3rd Edition)- Part I e II

S. Castello, U. Swierczynska, Filantropia 2.0. Istruzioni per l'uso. Dalle buone intenzioni ai grandi risultati, Franco Angeli, 2021

Short paper di Paolo Venturi, [https://mk0wwwaicconitmky98w.kinstacdn.com/wp-content/uploads/2020/01/Short-paper-22.pdf], AICCON, 2020

Short paper di Paolo Venturi, [https://mk0wwwaicconitmky98w.kinstacdn.com/wp-content/uploads/2019/05/Short-Paper-19.pdf], AICCON, 2019

Testi obbligatori per non frequentanti

Elisa Bortoluzzi Dubach, La relazione generosa, Franco Angeli, 2020

Metodi didattici

La metodologia didattica si basa su: lezioni frontali, attività laboratoriali in aula, esercitazioni individuali e analisi casi studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per i frequentanti l’esame consta di due parti:

  1. consegna di un project work una settimana prima dell'esame, secondo le linee guida fornite dal docente.
  2. una prova orale che verterà sui 2 testi adottati e sui contenuti presentati in aula. Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del fundraising e degli scenari futuri di applicazione.

Per i non frequentanti  l'esame consiste in una prova orale che verterà su tutti i  testi indicati e sui contenuti caricati su Virtuale. Nel corso dell'esame gli studenti dovranno dimostrare di avere acquisto una solida conoscenza delle principali dimensioni del fundraising e degli scenari futuri di applicazione.

 

Gradazione del voto finale:

Capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;

Capacità di analisi autonoma, espressione in linguaggio corretto → 20-24;

Capacità di effettuare analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;

Capacità di effettuare analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30 L

 

Strumenti a supporto della didattica

Slide e report caricati dalla docente su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Martina Bacigalupi

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.