B6248 - PRINCIPI DI BIODIRITTO

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Federico Laus
  • Crediti formativi: 1
  • SSD: IUS/10
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 6731)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conosceranno gli aspetti più significativi del diritto alla Salute e dei diritti della persona, considerando principi e caratteri fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale e delle istituzioni incaricate di adeguare il diritto all’evoluzione della vita dei cittadini;

Contenuti

Il corso si pone l'obiettivo di analizzare ed approfondire gli aspetti più significativi del diritto alla Salute, introducendo principi e caratteri fondamentali dell'ordinamento giuridico nazionale e delle fonti del diritto, riflettendo sulla regolazione giuridica di fenomeni biologici fondamentali per la vita umana.

Opportuna trattazione sarà, altresì, riservata al complesso tema della formazione e della responsabilità.

A titolo esemplificativo, le lezioni tratteranno i seguenti argomenti:

1. Tutela della salute e principi costituzionali

2. Relazione medico-paziente

3. L’autodeterminazione: fine vita e identità. I diritti

4. Riservatezza, precauzione e nuove tecnologie. Ricerca scientifica. Sperimentazione

Testi/Bibliografia

Le presentazioni discusse a lezione, integrate da appunti personali possono fornire un utile supporto allo studio della materia.

Metodi didattici

La didattica sarà articolata nelle lezioni frontali e nelle attività collaterali dirette a sollecitare il coinvolgimento degli studenti. Nelle lezioni frontali sarà condotta l'esposizione sistematica degli argomenti oggetto del Corso, secondo il programma sopra riportato. Saranno proposti seminari di approfondimento, per chi desiderasse approfondire specifiche tematiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le lezioni saranno tenute nel II semestre e, pertanto, gli studenti potranno sostenere l'esame a partire dalla sessione estiva.

L'esame di profitto consiste in una prova scritta, con giudizio di idoneità. La prova consiste in un quiz unico per l'intero corso integrato, composto da 20 domande a risposta multipla ed 1 domanda a risposta aperta.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico integrativo relativo alle lezioni svolte sarà pubblicato su Virtuale

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Laus

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.