- Docente: Nicola Facchinello
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/18
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: (Modulo 1) Nicola Facchinello (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Biodiversità ed evoluzione (cod. 6771)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 30/09/2025 al 13/11/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 18/11/2025 al 13/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso fornire le conoscenze degli elementi di base della genetica di popolazione e dell’evoluzione molecolare necessarie per comprendere i processi evolutivi, stimolare e consolidare il pensiero critico e le capacità relazionali dello studente attraverso situazioni di confronto aperto e lavori di gruppo.
Contenuti
Conoscenze preliminari richieste: concetti di base di genetica generale e di biologia cellulare.
Il modello di gene da Mendel all'era postgenomica.
Variabilità genetica: origine e metodologie di studio.
Struttura genetica delle popolazioni: analisi delle frequenze alleliche e genotipiche. Equilibrio di Hardy-Weinberg. Estensioni della legge di Hardy-Weinberg: allelia multipla, geni legati al sesso, linkage disequilibrium. Uso del triangolo di De Finetti nell'analisi di popolazioni.
Fenomeni che rompono l'equilibrio di Hardy Weinberg: unione assortative positiva e negativa, inbreeding, mutazione, deriva genetica, flusso genico, selezione naturale.
Struttura dei genomi e comparazione. Evoluzione dei genomi. Meccanismi alla base dell'evoluzione molecolare: mutazione, duplicazione, ricombinazione, attività degli elementi mobili in procarioti ed eucarioti. Geni omologhi, paraloghi, ortologhi. Origine di nuovi geni. Origine di nuovi domini proteici. Cenni su meccanismi epigenetici ed evoluzione.
Testi/Bibliografia
Il materiale delle lezioni verrà messo a disposizione per gli studenti iscritti al corso. Alcuni argomenti verranno approfonditi su reviews ed articoli scientifici che verranno forniti agli studenti.
Testi per la consultazione verranno consigliati durante le prime lezioni
Metodi didattici
Lezioni frontali con l'ausilio di power point. Esercitazioni in aula. Lavori di gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame mira a verificare il raggiungimento degli obiettivi didattici e consisterà in una prova scritta durante la quale lo studente dovrà in due ore risolvere esercizi e rispondere a quesiti specifici sia a domanda aperta che a risposta multipla.
Lo studente ha il diritto di rifiutare la verbalizzazione del voto positivo proposto 1 volta (secondo il regolamento didattico di ateneo ART.16, comma 5)
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) competente. Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Studenti/sse con riconoscimento dello status “studente lavoratore”: consultare il sito web ( https://www.unibo.it/it/studiare/guida-alla-scelta-del-corso/conciliare-studio-e-lavoro ) dedicato per richiederne lo status e le misure previste.
Strumenti a supporto della didattica
Saranno messi a disposizione degli studenti gli estratti delle presentazioni in power point delle lezioni e alcuni articoli scientifici (Virtuale Unibo).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Nicola Facchinello
Consulta il sito web di