78799 - FISIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Fiorenza Stagni
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Nutrizione umana, benessere e salute (cod. 6775)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: il ruolo fisiologico dei nutrienti; la fisiologia delle funzioni motorie, secretorie e di assorbimento dell'apparato digerente umano; il consumo energetico e il fabbisogno nutrizionale in condizioni basali, nell’esercizio fisico e in altre condizioni fisiologiche; i meccanismi nervosi e ormonali di regolazione dell’assunzione del cibo; il bilancio idrico e i meccanismi nervosi che regolano l’assunzione di acqua; i metodi per la valutazione dello stato di nutrizione.

Contenuti

Funzioni dell'apparato digerente

Funzioni motorie e secretorie dell'apparato digerente.

Controllo nervoso delle funzioni dell'apparato digerente: sistema nervoso enterico, innervazione simpatica e parasimpatica, attività riflessa. Controllo ormonale delle funzioni dell'apparato digerente. Masticazione. Secrezione salivare. Deglutizione. Motilità e secrezione gastrica. Vomito. Secrezione pancreatica e biliare. Svuotamento della colecisti. Motilità e secrezioni dell'intestino tenue e crasso. Defecazione.

Digestione e assorbimento

Digestione e assorbimento dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi. Assorbimento di acqua, alcool, vitamine e minerali.

Funzioni del microbiota intestinale

Stimolazione del sistema immunitario. Difesa contro batteri esogeni. Digestione di nutrienti non altrimenti digeribili. Sintesi di vitamine. Metabolismo degli estrogeni e di procancerogeni. Ruolo del microbiota nell'obesità. Prebiotici e probiotici.

Metabolismo energetico, fabbisogno nutrizionale e omeostasi alimentare

Metabolismo energetico

Metabolismo energetico e fattori che lo influenzano. Metabolismo basale. Calorimetria diretta e indiretta. Equazioni predittive, valutazione dell’ossidazione dei substrati e loro applicazioni. Consumo energetico nell'esercizio fisico.

Fabbisogno nutrizionale

Fabbisogno nutrizionale in particolari condizioni fisiologiche: nell'infanzia, nell'adolescenza, nell’esercizio fisico, in gravidanza, nell’allattamento, nella terza età.

Regolazione dell'assunzione di cibo e acqua

Centri nervosi e fattori ormonali che regolano l'assunzione di cibo. Regolazione del peso corporeo. Modalità gustative e vie gustative centrali. Regolazione dell’assunzione di acqua e del bilancio idrico. Meccanismo della sete.

Valutazione dello stato di nutrizione

Analisi della composizione corporea: antropo-plicometria, bioimpedenziometria e loro applicazioni. Tecniche di rilevazione degli alimenti ingeriti: applicazioni e limiti.

Testi/Bibliografia

E. Carbone, G. Aicardi, R. Maggi - Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati (seconda edizione), EdiSES, 2018.

L. Debellis, A. Poli - Alimentazione, nutrizione e salute, EdiSES, 2019. 

- A. Di Giulio, A. Lorenzini, M. Malaguti -  Principi di Nutrizione, Casa Editrice Ambrosiana, 2024 (volume 1 della collana: Alimentazione per lo sport e il benessere).

- W.D. Mcardle, F.I. Katch, V.L. Katch - Fisiologia applicata allo sport: aspetti energetici, nutrizionali e performance (terza edizione), Casa Editrice Ambrosiana, 2018.

Metodi didattici

Lezioni frontali che si avvalgono di presentazioni Power Point.

Verranno messi a disposizione nell’ambiente di Virtuale materiali didattici (presentazioni con testo scritto) preparati ad hoc dal docente e fruibili in formato pdf, oltre ad eventuali articoli di riviste scientifiche pubblicate in open access e di video delle lezioni registrate con il sistema Panopto (video-lezione) forniti al termine della lezione e disponibili per tutto l’Anno Accademico su Virtuale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale che consiste in due domande volte a valutare le conoscenze sugli argomenti del programma. Il voto finale del corso integrato sarà la media aritmetica dei voti ottenuti nei due moduli integrati (Fisiologia della Nutrizione e Biochimica della Nutrizione).

Studenti con disturbi dell'apprendimento o disabilità temporanee o permanenti: si prega di contattare l'ufficio responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students) il prima possibile, in modo da poter proporre adattamenti accettabili. La richiesta di adattamento deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data d'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza degli adattamenti, tenendo conto degli obiettivi didattici.


Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni Power Point, Virtuale, Panopto

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiorenza Stagni

SDGs

Sconfiggere la fame Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.