- Docente: Consuelo Mameli
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/04
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 6616)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 17/09/2025 al 13/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce le principali teorie dello sviluppo nei diversi ambiti psicologici: motorio, percettivo, comunicativo-linguistico, cognitivo, emotivo e relazionale; - conosce in modo approfondito le fasi dello sviluppo psicologico nella prima e nella seconda infanzia; - conosce i metodi e i disegni di ricerca impiegati negli studi sullo sviluppo umano; - ha acquisito consapevolezza dei bisogni fondamentali dei bambini nelle diverse fasi dello sviluppo, affinando la comprensione dei percorsi che possano favorire un adeguato inserimento psicosociale. - è consapevole della dinamica tra fattori di rischio e fattori di resilienza che possono operare nel corso dello sviluppo individuale e all'interno del contesto familiare. - possiede le competenze teoriche e metodologiche per costruire relazioni con i singoli (bambini e adolescenti) e con il gruppo; - conosce gli strumenti e le tecniche di osservazione del comportamento nei contesti educativi; - sa progettare interventi educativi ispirati agli approcci teorici studiati; - conosce gli strumenti per comprendere e valutare gli aspetti psicologici del proprio operato; - è in grado di applicare le competenze psicologiche acquisite nei contesti educativi e di approfondirne i contenuti in funzione delle problematiche che dovrà affrontare nella professione; - sa utilizzare database e bibliografie per reperire informazioni per redigere progetti di ricerca e di intervento.
Contenuti
Durante il corso lo studente apprenderà le principali teorie di riferimento, i metodi utilizzati dalla ricerca e dagli interventi in ambito educativo, le principali tappe di sviluppo in diversi ambiti evolutivi, e i contesti di sviluppo.
Principali teorie di riferimento:
- La teoria dello sviluppo cognitivo di Piaget
- L'approccio socio-culturale di Vygotskij
- Il pensiero narrativo di Bruner
Metodi:
- Disegni di ricerca in Psicologia dello sviluppo
- Tecniche di osservazione
Ambiti evolutivi:
- Sviluppo comunicativo e linguistico
- Sviluppo emotivo e attaccamento
- Sviluppo del sé
Contesti di sviluppo:
- Famiglia
- I pari e la scuola
- Nuove tecnologie
Testi/Bibliografia
Per la preparazione dell’esame è necessario studiare il testo indicato nella bibliografia riportata qui sotto, unitamente alle slide del corso, che verranno caricate progressivamente sulla piattaforma Virtuale dalla docente nel corso delle lezioni.
Testo del corso
Santrock J. W. (quarta edizione del 2021). Psicologia dello Sviluppo. Milano: McGraw-Hill.
Capitoli da studiare:
- 1 – Introduzione
- 2 – Lo studio scientifico del comportamento infantile
- 3 – Dagli inizi biologici alla nascita
- 5 – Approcci allo sviluppo cognitivo
- 8 – Lo sviluppo del linguaggio
- 9 – Lo sviluppo emotivo e affettivo
- 10 – Il sé e l’acquisizione dell’identità
- 12 – La famiglia
- 13 – I pari
- 14 – La cultura
Il testo è disponibile nella nella biblioteca del dipartimento di Scienze del''Educazione G. M. Bertin.
Studenti Erasmus (con buona conoscenza dell'inglese)
Gli studenti Erasmus con una conoscenza limitata della lingua italiana e una buona padronanza della lingua inglese, possono decidere di studiare sul seguente libro in inglese (disponibile anche nella biblioteca del dipartimento di Scienze del''Educazione G. M. Bertin).
Santrock J. W. (2021). Child Development: An Introduction (15th Edition). McGraw-Hill.
Capitoli da studiare:
- Chapter 1 Introduction
- Chapter 3 Prenatal Development and Birth
- Chapter 6 Cognitive Developmental Approaches
- Chapter 9 Language Development
- Chapter 10 Emotional Development
- Chapter 11 The Self and Identity
- Chapter 14 Families
- Chapter 15 Peers
- Chapter 17 Culture and Diversity
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate con discussioni di gruppo in aula, esercitazioni in aula sulla piattaforma Wooclap, e la presentazione di video esemplificativi.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente all’attività didattica e sono ritenuti responsabili nel tenersi informati su quanto annunciato sulla piattaforma Virtuale.
Ci si aspetta che gli studenti mostrino sempre un comportamento corretto e rispettoso. Ciò riguarda sia l'evitamento di comportamenti illeciti (es. audio-registrare o video-registrare le lezioni, ecc.) sia il rispetto delle regole sociali (es., per i frequentanti, puntualità).
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta della durata di un’ora, composta da quattro domande, descritte nello specifico di seguito.
Domande aperte strutturate (3 domande da 5 punti ciascuna)
Le prime tre domande saranno strutturate e richiederanno una risposta breve, solitamente articolata in due parti: una definizione del concetto richiesto; un esempio concreto che ne dimostri la comprensione.
A ciascuna di queste risposte sarà attribuito un punteggio da 0 a 5 punti, secondo i seguenti criteri: Completezza e congruenza dei contenuti; Capacità di rielaborazione personale, in particolare nell’elaborazione degli esempi; Appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica.
Domanda aperta non strutturata (1 domanda da 15 punti)
La quarta domanda sarà di tipo aperto e richiederà una risposta più lunga e articolata (indicativamente entro 20–25 righe), in cui lo/a studente/ssa dovrà mostrare la capacità di descrivere un concetto ampio, argomentare in modo critico e, se richiesto, fornire esempi.
A questa risposta sarà attribuito un punteggio da 0 a 15 punti, secondo i seguenti criteri: Completezza e congruenza della risposta; Capacità di rielaborazione personale e argomentazione; Appropriatezza del lessico, correttezza ortografica e sintattica.
Nota importante: Per superare l’esame è necessario rispondere a tutti e quattro i quesiti.
Suggerimenti per lo studio
Per prepararsi al meglio per l’esame, si consiglia di esercitarsi a riconoscere, definire, argomentare e collegare i principali concetti trattati durante il corso, allenandosi a formulare esempi chiari, pertinenti, e possibilmente personali. Alcuni esempi di possibili domande d’esame verranno caricati sulla piattaforma "Virtuale" poco prima della conclusione del corso.
Iscrizione agli esami
Per sostenere la prova d'esame è necessaria l'iscrizione attraverso AlmaEsami. L'iscrizione si chiude 7 giorni prima della data d'esame. Coloro che non riuscissero ad iscriversi per problematiche tecniche entro la data prevista, sono tenuti a comunicare tempestivamente (e comunque prima della chiusura ufficiale delle liste di iscrizione) il problema alla segreteria didattica.
Studenti Erasmus
Gli studenti Erasmus potranno svolgere l’esame scritto in italiano o in inglese. Eventuali richieste di sostenere l’esame in forma orale verranno prese in considerazione solo se adeguatamente motivate via e-mail alla docente, almeno 14 giorni prima dell’appello.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte con l'ausilio di slides di PowerPoint e video esemplificativi.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Consuelo Mameli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.