B2288 - ISTITUZIONI DI MATEMATICA T-1

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Silvia Tozza
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: MAT/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Architettura-ingegneria (cod. 6608)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce gli aspetti metodologico-operativi dell'analisi Matematica e alcune sue applicazioni, con particolare riguardo alle funzioni di una variabile.

Contenuti

Concetti e strumenti di base. Insiemi, insiemi numerici, estremo superiore e inferiore. 

Funzioni. Definizione di funzione, dominio, immagine, grafico; funzioni monotone, iniettive, suriettive, biunivoche; composizione di funzioni; funzione inversa. Funzioni elementari di variabile reale.

Successioni e limiti di successioni. Definizione di successione e di limite, successioni monotone. Calcolo di limiti. Alcuni limiti notevoli. Confronti tra successioni.

Serie numeriche. Somme parziali e definizione di convergenza. Condizione necessaria per la convergenza. Serie a termini positivi: criteri di convergenza. Serie a termini di segno variabile: assoluta convergenza e convergenza. Serie geometriche.

Limiti per funzioni di variabile reale. Punti di accumulazione. Definizioni di limite. Limite destro e sinistro. Asintoti.
Tecniche per il calcolo di limiti: limiti notevoli, operazioni, limite di funzione composta.
Funzioni continue e discontinuità. Funzioni continue su un intervallo: teorema degli zeri, dei valori intermedi e di Weierstrass.

Derivate di funzioni a variabile reale. Derivata di una funzione in un punto: interpretazione analitica e geometrica. La funzione derivata e il suo calcolo: derivata di funzioni elementari, regole di derivazione. Funzioni derivabili e punti di non derivabilità.
Teorema del valor medio e sue conseguenze, monotonia. Massimi e minimi relativi e il teorema di Fermat. Teorema di De l’Hopital.
Derivate di ordine superiore: flessi e concavità. Cenni sullo sviluppo in serie di Taylor.

Antiderivazione ed integrali. L’integrale indefinito o antiderivata. Calcolo di primitive: integrazione per parti e per sostituzione, alcune funzioni razionali.
Integrale definito di funzioni reali continue: proprietà e teorema della media integrale. Teorema fondamentale del calcolo. Alcune applicazioni fisiche e geometriche.

Geometria analitica nel piano. Punti nel piano: vettori e coordinate. Operazioni tra vettori. Calcolo di distanze e angoli. Rette nel piano: equazioni, parallelismo, intersezioni. Circonferenze nel piano. 

Numeri complessi. Unità immaginaria, numeri complessi e loro operazioni. Rappresentazione polare: potenze e radici di numeri complessi. Teorema fondamentale dell’algebra (enunciato).

Testi/Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente durante il corso tramite la piattaforma Virtuale.

In aggiunta, si consigliano i seguenti testi di riferimento: 

Teoria: M. Bramanti, C. D. Pagani, S. Salsa: Analisi matematica 1 con elementi di geometria e algebra lineare, Zanichelli.

Esercizi: M. Boella: Analisi matematica 1 e algebra lineare. Eserciziario. Pearson

Metodi didattici

Le lezioni frontali sono impostate in modo da mettere in risalto gli aspetti applicativi della materia, in particolare nel campo di applicazione di maggiore interesse per il corso di studi in Architettura-Ingegneria.

Gli argomenti vengono presentati con numerosi esempi ed esercizi. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle conoscenze ed abilità da acquisire avviene tramite una prova scritta. La prova è composta da esercizi, che possono prevedere anche una o due domande aperte di carattere più teorico. Il punteggio massimo dell'intera prova scritta è pari a 32. Il punteggio per risposte totalmente sbagliate o assenti è pari a zero, non sono previsti punteggi negativi.

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 2 ore. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, fogli riassuntivi, schemi, cellulari (anche se con app calcolatrici), supporti informatici. E’ consentito l’uso di una semplice calcolatrice personale. 

Tutti gli esercizi sono confrontabili (per tipologia e per livello di difficoltà) con quelli svolti durante le esercitazioni in aula e con gli esercizi supplementari resi disponibili durante il corso.

Vi è la possibilità di sostenere una prova orale a seguito della prova scritta. Alla prova orale si è ammessi con un punteggio ottenuto nella prova scritta pari o superiore a 15. Tale prova orale può conferire un punteggio positivo o negativo di massimo 3 punti ed è facoltativa se il punteggio ottenuto nella prova scritta è maggiore o uguale a 18, è obbligatoria per il superamento dell'esame se il punteggio ottenuto nella prova scritta è pari a 15, 16 oppure a 17. Con un punteggio inferiore al 15 nella prova scritta, non si è ammessi alla prova orale, la valutazione dell'esame risulta insufficiente e viene verbalizzato il giudizio RE (respinto). 

La frequenza alle lezioni è importante nel processo di apprendimento e fortemente consigliata, ma non influenza in alcun modo il processo di valutazione. 

Non sono previsti elaborati da consegnare prima della data d'esame.

Per partecipare all'esame è necessario prenotarsi tramite AlmaEsami all'appello d'esame scelto, nel rispetto delle scadenze previste.

Allo studente che risulta iscritto alla lista di esame su AlmaEsami il giorno in cui si chiudono le iscrizioni ma non si presenta per  sostenerlo senza avvisare il docente, ovvero allo studente che durante lo svolgimento della prova scritta manifesta la volontà di ritirarsi, richiedendo al docente di apporre la dicitura RT sui fogli consegnati, è registrato il giudizio RT (ritirato).

Allo studente che consegna il proprio elaborato per la correzione senza dichiarare la volontà di ritirarsi e ne riceve una valutazione insufficiente (voto minore di 18/30) è registrato il giudizio RE (respinto). 

Strumenti a supporto della didattica

Slides ed altro materiale fornito in formato elettronico (fogli di esercizi, ecc. ).

Gli studenti e le studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità, patologie o disturbi psicologici, o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno rivolgersi direttamente al Servizio per gli studenti con disabilità (disabilita@unibo.it) e al Servizio per studenti con disturbi dell'apprendimento (dsa@unibo.it) per concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Silvia Tozza

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.