- Docente: Giovanni Borriero
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Letterature moderne, comparate e postcoloniali (cod. 6723)
-
dal 29/09/2025 al 05/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso è relativo alle lingue e alle letterature medievali appartenenti al dominio iberoromanzo (galego-portoghese, castigliano, catalano) ed è finalizzato all’approfondimento delle competenze linguistiche (storia della lingua e grammatica storica) e dei principi di ecdotica (storia della tradizione e critica del testo), inquadrati nell’ambito della storia della letteratura. Quanto alle abilità da acquisire, il corso si propone di sviluppare una metodologia di analisi tecnica (metrica, stilistica, retorica, ecc.) dei testi.
Contenuti
1. Introduzione alla lingua galego-portoghese
2. Le cantigas d’amigo
3. Meendinho, Martin Codax e le cantigas del mare di Vigo: tradizione manoscritta, lingua (fonetica, morfologia, sintassi), analisi testualeTesti/Bibliografia
P. Larson, La lingua delle cantigas. Grammatica del galego-portoghese, Roma, Carocci, 2018
A. Fernández Guiadanes (et alii), Cantigas do Mar de Vigo. Edición crítica das cantigas de Meendinho, Johan de Cangas e Martin Codax, Santiago de Compostela, Centro Ramón Piñeiro para a Investigación en Humanidades, 1998.7
Ulteriori precisazioni di carattere bibliografico verranno fornite nel corso delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Sono previsti momenti seminariali aperti alla discussione e all’approfondimento di gruppo degli argomenti trattati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale.
Strumenti a supporto della didattica
Alcuni materiali di studio (cartine, riproduzioni di manoscritti, edizioni di testi, ecc.) verranno caricati sulla piattaforma Virtuale. Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi prontamente in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il docente per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Borriero