- Docente: Antonella Luporini
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Lingue e letterature straniere (cod. 6602)
Valido anche per Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia e dell'africa mediterranea (cod. 6603)
Laurea in Lingue, mercati e culture dell'asia e dell'africa mediterranea (cod. 6603)
-
dal 26/09/2025 al 15/05/2026
Contenuti
Esercitazioni pratiche di lingua tenute da Collaboratrici esperte linguistiche e Collaboratori esperti linguistici (Cel) di madrelingua inglese. All'inizio dell'anno accademico, viene svolto un Placement Test (OOPT) per assegnare ogni studente/ studentessa a un gruppo di Esercitazioni specifico, dal livello intermediate al livello advanced, in base alla competenza linguistica. Per poter inserire la lingua inglese nel proprio piano di studi, è infatti obbligatorio sostenere il Placement Test all'inizio dell'anno accademico, nelle date indicate sulla pagina web dedicata (per LLS: https://corsi.unibo.it/laurea/LingueLetteratureStraniere/placement-test-e-certificazioni-di-lingua-inglese.htm; per LMCAAM: https://corsi.unibo.it/laurea/LingueMercatiCultureAsia/placement-test-e-certificazioni-di-lingua-inglese.htm), conseguendo nel Placement Test stesso una votazione di almeno 55 punti.
Le istruzioni per iscriversi al test su Studenti Online sono disponibili sulle pagine web sopra indicate, alla voce "OOPT - date e modalità di iscrizione".
In alternativa al Placement Test, è possibile spedire per e-mail (con oggetto "Certificate", dal 23 settembre al 27 ottobre 2025) all'indirizzo sabrina.fusari2@unibo.it (per gli studenti e le studentesse con lettera iniziale del cognome A-L) o antonella.luporini@unibo.it (per gli studenti o le studentesse con lettera iniziale del cognome M-Z) un PDF o JPEG di una certificazione linguistica compresa tra le seguenti, purché conseguita a partire dall’1 gennaio 2023 (certificazioni rilasciate prima di questa data non potranno essere accettate):
Cambridge ESOL:
- PET with Merit o with Distinction o comunque non meno di 154 punti;
- FCE (solo con score A, B o C, o comunque non meno di 154 punti);
- CAE;
- CPE.
- IELTS: 5 o livelli superiori.
- TOEFL iBT: punteggio pari a 65 o superiore.
- TRINITY (solo ISE, o Integrated Skills Exam): ISE (II).
Tali certificazioni possono essere consegnate solo nella finestra temporale indicata.
Testi/Bibliografia
Per tutti i gruppi: Latham-Koenig et al., English File Advanced 4th edition, Oxford University Press.
Ulteriore materiale sarà reso disponibile online sulla piattaforma Virtuale.
Metodi didattici
Svolte dai/dalle Cel, le esercitazioni di lingua, articolate durante l'intero anno accademico, sono destinate a gruppi di studenti e studentesse divisi/e per livello e si concentrano su tutte le abilità linguistiche: il parlato, l'ascolto, la lettura e la scrittura. Gli studenti e le studentesse sono divisi/e in gruppi sulla base dei risultati dell'OOPT (Placement Test) o della certificazione linguistica consegnata.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
1) Una prova scritta relativa alle esercitazioni di lingua, che ha l'obiettivo di verificare le competenze analitiche, di comprensione e uso della lingua inglese a un livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. Tale prova è suddivisa in parti specifiche e consta di esercizi di (a) Reading (da svolgere nell'arco di 20 minuti), (b) Writing (60 minuti) e (c) Use of English (40 minuti). Il punteggio finale è dato dalla media del punteggio conseguito nelle tre parti. Ottenere un punteggio sufficiente nella parte di Use of English è necessario per poter superare l'esame nel suo complesso. Il materiale dell'esame è costituito essenzialmente da testi di carattere generale (fra cui articoli di giornale, recensioni, interviste).
(2) Il SAT (Speaking Ability Test), un esame orale che verifica la competenza nell'ascolto e nel parlato, mira a valutare la capacità di comunicare, capire e farsi capire in inglese, in modo spontaneo, con buona padronanza delle strutture grammaticali e con un lessico piuttosto ampio, su una vasta gamma di argomenti di carattere non specialistico. Ha una durata di 8-10 minuti.
Si segnala che gli studenti e le studentesse matricole, a prescindere dal semestre in cui frequentano le lezioni frontali, possono accedere alla prova di Esercitazioni solo alla fine dell'anno accademico (maggio), in quanto si tratta di un'attività formativa annuale.
Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:
si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente del proprio gruppo per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail alla docente titolare (prof.ssa Luporini) e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it (per studenti e studentesse con DSA).
Strumenti a supporto della didattica
Si veda anche la Guidaweb dell'insegnamento di Lingua e linguistica inglese 1 (di cui le Esercitazioni linguistiche sono una componente), disponibile sulla pagina web UniBo delle docenti titolari, prof.ssa Fusari e prof.ssa Luporini.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonella Luporini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.