95390 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA PORTOGHESE E BRASILIANA 1

Anno Accademico 2025/2026

Contenuti

Il modulo di Esercitazioni di lingua portoghese 1, intende sviluppare le competenze comunicative dello studente in lingua portoghese (varietà europea). L’obiettivo delle lezioni, di carattere pratico, è quello di fornire gli strumenti per il raggiungimento del livello A2/B1 secondo il Quadro di Riferimento Europeo per l’apprendimento delle lingue (QCR). Attraverso esercizi linguistici si promuoverà l’acquisizione di abilità nelle seguenti aree:

Produzione (orale e scritta) e Comprensione (orale e scritta). Al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere il significato di conversazioni semplici, ha acquisito un buon vocabolario di base, sa esprimersi oralmente e per iscritto su temi familiari come: interessi personali, famiglia, abitudini quotidiane, il proprio percorso di formazione, luoghi conosciuti, esperienze passate, impressioni ecc. È in grado di chiedere indicazioni e fare richieste.

Produzione orale: lo studente è capace di interagire in una conversazione in modo semplice e articolare frasi su argomenti che implichino uno scambio di informazioni diretto. È in grado di rispondere a domande su temi conosciuti relativi a aree di necessità immediata e attività abitudinarie. Fornisce descrizioni brevi e sa articolare un racconto lineare. Riesce a prendere parte alla conversazione in portoghese esprimendo preferenze (mi piace/non mi piace). Motiva il proprio punto di vista in maniera sintetica ma chiara.

Produzione scritta: lo studente riesce a scrivere testi utilizzando una sintassi semplice, coerente ed esponendo esperienze e impressioni a lui familiari. È in grado di redigere il testo per una cartolina, una lettera personale, un invito, una pagina di diario, un’e-mail informale.

Comprensione orale: lo studente comprende discorsi che vertono sulla quotidianità, coglie espressioni e parole di uso frequente. Afferra il significato di conversazioni articolate in modo relativamente lento e con una sintassi lineare relativi ad argomenti familiari e di attualità.

Comprensione scritta (lettura): lo studente comprende testi scritti relativi ad attività abitudinarie, al lavoro, agli interessi personali (lettere, articoli semplici, messaggi, cartoline, titoli di giornale). È in grado di orientarsi e cogliere il significato di testi che descrivono luoghi, persone, situazioni di vita quotidiana, opinioni.

Testi/Bibliografia

- Ana Tavares, Português XXI – A1 Livro e Caderno do Aluno, Lisboa, Editora LIDEL, 2018:

https://m.lidel.pt/pt/catalogo/portugues-europeu-lingua-estrangeira/metodos/portugues-xxi-1-livro-do-aluno/

Testo di supporto (opzionale): Isabel Coimbra-Olga Mata Coimbra, Gramática Ativa (nível A1), Lisboa, Editora LIDEL, 2010 https://m.lidel.pt/pt/catalogo/portugues-europeu-lingua-estrangeira/gramatica/gramatica-ativa-1/

Metodi didattici

Sebbene si prevedano anche momenti teorici finalizzati al consolidamento delle nozioni apprese nel corso di Linguistica, quello di Esercitazioni linguistiche mira prevalentemente all'apprendimento pratico della lingua e richiede pertanto una partecipazione attiva degli studenti. In particolare, attraverso esercizi grammaticali, sul vocabolario e di simulazione si punterà all’acquisizione di competenze comunicative orientate dal contesto di uso concreto (es. presentazione personale, richiesta di indicazioni, organizzare un incontro, prendere appuntamenti…) e con l’obiettivo di stimolare l’interazione tra gli studenti. Durante le lezioni, oltre al manuale didattico indicato in bibliografia, verranno impiegati file audio, video, testi di diverso genere come articoli di giornale, estratti in prosa, podcast, brani musicali, fumetti in portoghese.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica delle competenze linguistiche si svolgerà, sia in forma scritta sia orale, con la tutor madrelingua e riguarderà gli argomenti grammaticali affrontati durante le esercitazioni linguistiche.

In particolare, la prova scritta - propedeutica a quella orale, a cui si accede soltanto riportando nello scritto un voto minimo di 18/30 - consisterà in una verifica delle conoscenze maturate dallo studente nei seguenti ambiti: comprensione orale (ascolto); comprensione del testo; esercizi di grammatica; composizione di un testo breve; traduzione. La durata della prova è di 3 ore. Non è consentito l’uso del dizionario.

Chi abbia superato la prova scritta, sarà quindi ammesso a sostenere l'orale, consistente in un dialogo con la tutor madrelingua, in portoghese, finalizzato ad accertare le capacità interattive dello studente legate al lessico, alla grammatica, alla pronuncia e verterà su temi quotidiani e su argomenti trattati a lezione.

In ciascuna delle due prove delle esercitazioni linguistiche, scritta e orale, allo studente sarà assegnato un altro voto parziale, sempre in trentesimi, che andrà a sommarsi a quello riportato col docente responsabile della disciplina, così che il voto finale di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana 1 scaturirà dalla media matematica tra i tre parziali di linguistica, della prova scritta delle Esercitazioni linguistiche e della prova orale delle Esercitazioni linguistiche.

Tra la prova delle lezioni frontali di linguistica e le prove relative alle esercitazioni non ci sono vincoli di propedeuticità. Le prove relative ai due corsi possono dunque essere sostenute in sessioni diverse e nell'ordine che si preferisce.

Per la parte delle esercitazioni, invece, la propedeuticità è assolutamente vincolante, al punto che la prova orale potrà essere sostenuta soltanto dopo che si sia superata la prova scritta.

Infine, si rammenta che in ogni sessione d'esame sono previsti almeno due appelli per il modulo di linguistica, nonché uno per la parte scritta delle esercitazioni e due per la parte orale.

La parte scritta delle Esercitazioni linguistiche può tuttavia anche essere sostenuta sotto forma di due PROVE IN ITINERE, una alla fine del primo semestre e l'altra alla fine del secondo semestre, così da verificare in modo graduale i progressi dell'apprendimento. Le date di queste due prove parziali verranno ovviamente comunicate durante il corso.

Naturalmente, potrà accedere alla seconda prova solo chi avrà superato la prima. Superandole entrambe, si potrà, quindi, considerare conclusa la parte scritta delle Esercitazioni linguistiche, e occorrerà sostenere solo la prova orale in uno degli appelli regolarmente previsti a partire dalla sessione estiva 2025/2026.

Chi, invece, non avrà sostenuto o superato le prove in itinere, dovrà ovviamente sostenere la prova scritta, secondo le modalità sopra indicate.

Strumenti a supporto della didattica

Oltre alla bibliografia indicata, sarà cura della tutor di Esercitazioni fornire il materiale necessario allo studio, come PowerPoint, esercizi, testi, audio. Tale materiale sarà reso disponibile attraverso la piattaforma di Unibo Virtuale. Gli studenti sono invitati ad iscriversi al corso attraverso la specifica piattaforma per accedere ai contenuti.

Comunicazione per studenti e studentesse con disabilità

Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it (per studenti e studentesse con DSA).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Mulinacci