95380 - ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1 - C [P - Z]

Anno Accademico 2025/2026

Contenuti

ESERCITAZIONI DI LINGUA E LINGUISTICA SPAGNOLA 1

A.A. 2025-2026

(CORSO ANNUALE)

GLI STUDENTI VERRANNO SUDDIVISI A SECONDA DELL’INIZIALE DEL COGNOME

DOTT.SSA MARÍA DELIA CÓCERA GRUPPO M-O

DOTT.SSA MARINA CLAUDIA PARTESOTTI GRUPPO P-Z

OBIETTIVI

Obiettivo fondamentale dell’insegnamento è quello di stimolare il riconoscimento, la comprensione e l’applicazione di funzioni e strutture comunicative attraverso l’acquisizione delle quattro abilità di base: comprensione/produzione orale/scritta.

L’attenzione continua verso il linguaggio come insieme di atti linguistici aventi funzioni e scopi diversi si eserciterà in particolare attraverso la comprensione e produzione di testi (dialoghi, letture, riassunti, ecc.) in forma orale e/o scritta.

La riflessione sul linguaggio, soprattutto per quanto riguarda la fonetica, l’ortografia e le strutture morfosintattiche della LS (anche in contrasto con quelle della L1) aiuterà il discente ad affinare l’osservazione linguistica e a sviluppare le capacità logiche induttive e deduttive.

Obiettivo del corso è inoltre quello di fornire gli strumenti necessari per un primo confronto diretto fra la propria e le altre culture, anche attraverso lo studio del lessico e della fraseologia.

Testi/Bibliografia

I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.

Metodi didattici

Le metodologie seguite saranno le seguenti:

  • esercizio continuo nello sviluppo delle quattro abilità di base;
  • svolgimento di attività miranti a consolidare un corretto sistema fonologico;
  • svolgimento di attività miranti a consolidare una corretta ortografia;
  • riflessione sugli aspetti morfosintattici e semantici della lingua;
  • impiego della lingua in simulazioni vicine alla realtà dello studente;
  • esercitazioni e verifiche scritte e orali;
  • autocorrezione, analisi dell’errore e dell’efficacia del metodo di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione finale del corso avverrà attraverso un esame scritto propedeutico all’ammissione alla parte orale (solo un risultato positivo di 18/30 permetterà di sostenere l’esame orale). Il voto complessivo finale delle Esercitazioni di lingua e linguistica spagnola 1 si calcola facendo una media tra il voto dello scritto e quello dell’orale.

PROVA SCRITTA

L'esame scritto sarà così articolato:

  • Esercizi di varia tipologia a risposta chiusa e aperta. miranti a valutare le competenze ortografiche, morfo-sintattiche, lessicali e culturali;
  • Esercizi di traduzione dall’italiano allo spagnolo su argomenti e contenuti indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica spagnola1;
  • Comprensione e produzione scritta di diverse tipologie testuali, anche relativo agli argomenti e testi indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di lingua e linguistica spagnola1.

Nell'esame scritto si valuteranno:

  • le conoscenze morfosintattiche, lessicali e culturali richieste dal livello B1 del QCRE;
  • la comprensione e la produzione scritta nelle diverse tipologie testuali;
  • la conoscenza di testi e materiali obbligatori.

Non è consentito l'uso di nessun tipo di dizionario.

PROVA ORALE

L’allievo dovrà dimostrare di aver assimilato i contenuti funzionali, morfosintattici, lessicali e culturali presentati durante il corso e di aver acquisito le abilità di base del livello B1. Lo studente dovrà conoscere i testi e i materiali obbligatori più quelli d’appoggio che il Collaboratore ed esperto linguistico indicherà dettagliatamente all’inizio del corso.

L'esame orale consisterà in un colloquio in lingua nel quale si valuteranno:

  • la conoscenza dei contenuti morfosintattici, lessicali e culturali richiesti dal livello B1 del QCRE;
  • la capacità di comprensione orale;
  • la capacità espositiva e la fluidità;
  • la capacità di interazione;
  • la conoscenza dei testi e dei materiali obbligatori indicati nel programma.

All’inizio delle lezioni ogni collaboratore renderà noti in forma dettagliata gli argomenti che verranno trattati durante le esercitazioni.

STUDENTI ERASMUS

N.B. In questo corso NON si ammettono studenti ERASMUS provenienti da Università spagnole (facoltà di Filologia spagnola, filologia romanza, educazione) per motivi didattici (contenuti) e di organizzazione del corso.

Gli studenti ERASMUS provenienti da università europee dovranno mettersi in contatto con le docenti di Esercitazioni (Dott.ssa María Delia Cócera per il gruppo M-O; Dott.ssa Marina Partesotti per il gruppo P-Z) e di Linguistica (Lisa Gozzi) nelle prime due settimane di inizio del corso per orientarsi con il livello linguistico richiesto, i programmi e le modalità d’esame di entrambe le parti. Non saranno ammessi all’esame gli studenti che non si siano messi in contatto con le docenti almeno 3 mesi prima dell’esame.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Eventuali richieste di adattamento devono essere formulate entro 15 giorni dalla data dell’esame, inviando una mail al/la docente e inserendo in Cc l'indirizzo mail disabilita@unibo.it [mailto:disabilita@unibo.it] (in caso di condizioni di disabilità) o dsa@unibo.it [mailto:dsa@unibo.it] (per studenti e studentesse con DSA)."

Strumenti a supporto della didattica

I testi obbligatori e gli altri materiali adottati (cartacei, audio, video, ecc.) per seguire le lezioni e per sostenere la prova scritta e orale verranno indicati nel programma specifico delle Esercitazioni di ogni Collaboratore ed Esperto Linguistico all’inizio del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lisa Gozzi