31046 - LETTERATURA TEDESCA 1

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lingue e letterature straniere (cod. 6602)

    Valido anche per Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali della storia della letteratura, è in grado di leggere, comprendere e tradurre testi in lingua ed è avviato all'uso dei metodi e degli strumenti di base di tipo analitico, per interpretare le opere dei principali autori, contestualizzandoli nella cultura e nel periodo storico di riferimento.

Contenuti

Begegnungen, incontri: un viaggio nella letteratura di lingua tedesca del Novecento

Nell’ambito di quest’insegnamento siamo invitati, siamo invitate a intraprendere un viaggio nel Novecento letterario di lingua tedesca, con uno scorcio su alcune propaggini contemporanee. Attraverso la lettura di testi rappresentativi di varie fasi e contesti, il corso intende fornire un’introduzione allo studio di alcuni capitoli della storia letteraria del periodo indicato. Ci soffermeremo, in particolare, su forme e generi della prosa narrativa: novelle, racconti, romanzi, frammenti e leggende – tutte storie brevi (o brevissime) in grado di leggere e far leggere nelle singolari vicende dei loro personaggi alcuni snodi storici epocali. Il tema dell’incontro è stato lo «spunto» che ha orientato la scelta dei testi proposti.

 

 

Testi/Bibliografia

Testi primari, edizioni consigliate

(si veda la relativa nota nella sezione «Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento»)

 

  • Thomas Mann, Der Tod in Venedig / La morte a Venezia, a cura di Elisabeth Galvan, con testo a fronte, Venezia, Marsilio, 2009 (se l’opera non fosse disponibile in questa edizione si consiglia: Thomas Mann, La morte a Venezia, traduzione di Emilio Castellani riveduta da Renata Colorni, con Introduzione di Elisabeth Galvan, in Thomas Mann, La montagna magica con La morte a Venezia, Milano, Arnoldo Mondadori Editore, 2010, pp. 1373-1483 oppure Thomas Mann, La morte a Venezia, traduzione di Anita Rho, Torino, Einaudi, 2015)
  • Annemarie Schwarzenbach, Eine Frau zu sehen, Zürich, Kein & Aber, 2020; trad. it. di Tina D’Agostini, Ogni cosa è da lei illuminata, postfazione di Alexis Schwarzenbach, Milano, Il Saggiatore, 2012 (o edizioni successive)
  • Alfred Andersch, Der Vater eines Mörders. Eine Schulgeschichte, Zürich, Diogenes, 1980 (o edizioni successive); trad. it. di Amina Pandolfi, Il padre di un assassino, Parma, Guanda, 1990 (o edizioni successive)
  • Ilse Aichinger, «Spiegelgeschichte», in Ead., Der Gefesselte. Erzählungen I (1948-1952), Frankfurt am Main, S. Fischer, 1991, pp. 63-75; trad. it. di Floriana Colabattista, «Storia allo specchio», in Studia austriaca – Ilse Aichinger, ed. Elena Agazzi, Fausto Cercignani, 1996, pp. 125-139
  • Peter Bichsel, Eigentlich möchte Frau Blum den Milchmann kennenlernen. 21 Geschichten, Olten-Freiburg, Walter, 1964 (o altre edizioni); trad. it. In fondo alla signora Blum piacerebbe conoscere il lattaio, prefazione di Chiara Allegra, Milano, Marcos y Marcos, 1991
  • Christa Wolf, Kein Ort. Nirgends, Hamburg-Zürich, Luchterhand, 1981 (o altre edizioni); trad. it. di Maria Grazia Cocconi e Jan-Michael Sobottka, postfazione di Anita Raja, Nessun luogo. Da nessuna parte, Roma, Edizioni E/O, 1997 (o edizioni successive)
  • Günter Grass, Figurenstehen. Eine Legende, Göttingen, Steidl, 2022; trad. it. di Nicoletta Giacon, Statue viventi. Una leggenda, con i disegni dell'autore, Milano, La nave di Teseo, 2024

 

Per la storia della letteratura:

(informazioni sulle pagine verranno implementate appena possibile)

 

  • Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra. L’età delle macerie e della ricostruzione (1945-1961), seconda edizione, Roma, Carocci, 2018
  • Raul Calzoni, La letteratura tedesca contemporanea. L’età della divisione e della riunificazione, seconda edizione, Roma, Carocci, 2018
  • Marco Castellari, «L’immediato dopoguerra 1945-1949», in Chiara M. Buglioni, Marco Castellari, Alessandra Goggio, Moira Paleari, Letteratura tedesca. Epoche, generi, intersezioni, vol. 2: Dal primo dopoguerra al nuovo millennio, Firenze, Le Monnier, 2019
  • Luca Crescenzi, Letteratura tedesca: secoli ed epoche, Roma, Carocci, 2005
  • Michael Dallapiazza e Claudio Santi, Storia della letteratura tedesca, vol. 3: Il Novecento, quarta edizione, Bari-Roma, Laterza, 2018
  • Francesco Fiorentino, La letteratura della Svizzera tedesca, Roma, Carocci, 2001
  • Marino Freschi, La letteratura tedesca, Bologna, il Mulino, 2008
  • Aldo Venturelli, L'età del moderno. La letteratura tedesca del primo Novecento (1900-1933), seconda edizione, Roma, Carocci, 2017

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni in presenza, frontali e seminariali, includendo dibattiti e analisi collettive per favorire una partecipazione attiva.

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Il programma e le modalità d’esame sono gli stessi per frequentanti, parzialmente frequentanti e non-frequentanti. Per richiedere consulenza si invita a prendere appuntamento scrivendo all'indirizzo guglielmo.gabbiadini@unibo.it

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Colloquio d'esame – domande volte a verificare:

  • la conoscenza dei contenuti presentati durante il corso. A chi sostiene l'esame da 6 crediti (cod. 13298) non è richiesta la preparazione della parte sulla contemporaneità
  • la conoscenza integrale in originale di almeno due opere (almeno una per chi sostiene l’esame da 6 crediti) a scelta tra i Testi primari (v. sopra). Dalle opere scelte avrà inizio il colloquio («Einsprechthema»)
  • la capacità di articolare un pensiero critico

La valutazione è espressa in trentesimi.

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti multimediali

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Guglielmo Gabbiadini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.