29664 - RELIGIONI E SOCIETÀ (1) (LM)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cristiana Facchini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Studentesse e studenti al termine del corso sono capaci di individuare i principali problemi religiosi che si pongono all'interno di sistemi sociali complessi.

Contenuti

I semestre, 2 periodo

Ebrei e cristiani: interazioni, conflitti e convivenza (dal medioevo all'Ottocento) 

Il corso presenta un percorso di lungo periodo che affronta la complessa storia dei rapporti tra ebrei e cristiani. Si propone di analizzare tre problematiche tra loro connesse: 1. le forme dell'antigiudaismo e dell'antisemitismo cristiano (conflitto); 2. le forme di convivenza e interazione tra ebrei e cristiani; 3. le rappresentazioni dell'ebraismo nella cultura cristiana e del cristianesimo nella cultura ebraica. 

S.1. Ebrei ed ebraismo nel mondo antico. Gesu' ebreo e l'ebraismo del secondo tempio. Ebraismo e cristianesimo nei primi secoli dell'era cristiana.

1.  Introduzione: uno sguardo alla letteratura critica (Nirenberg, Ben-Jochanan, et al.)

2. Gesù e il movimento gesuano.

3. Class reading: Capitolo Nirenberg e testo Anti-Judaism di J. Elukin (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)

S.2. L'eta' medievale

4. La Spagna delle tre religioni

5. L'accusa del sangue e il caso Simonino

6. Class reading: Blood Libel (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)

S.3. Eta' moderna: La riforma protestante e gli ebrei; la controriforma e gli ebrei: ghetti e nuovi insediamenti. La questione dei conversos (nuovi cristiani e nuovi ebrei).

7.  Lutero e Shakespeare

8. I conversos. Class reading: The Ghetto (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)

9. Il caso Spinoza

S.4. Libertini e critica al cristianesimo. Illuminismo religioso e anti-religioso. La rivoluzione francese e la nascita dei diritti dell'uomo. Rappresentazioni dell'ebraismo e società ebraica. 

10. I critici della Bibbia //Illuminismo e critica della religione: ebraismo e cristianesimo

11. Il lungo ottocento: emancipazione politica e formazione dell'antisemitismo moderno. Class reading: Antisemitism (da Key Concepts in the Study of Antisemitism)

12. Chiese cristiane, antisemitismo, sionismo e antisionismo

S.5. Età contemporanea: dalla Rivoluzione francese alla Shoah. Conflitti e dialogo, secolarizzazione e mutamento religioso. Il Concilio Vaticano II e la declaratio Nostra Aetate.

13. Un caso di studio: Interpretare Gesù

14. persecuzione razziale, sterminio. Uno sguardo agli anni '40.

15. Il Concilio Vaticano II, la guerra fredda, Israele.

Testi/Bibliografia


BIBLIOGRAFIA

STUDENTI FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti seguiranno le indicazioni stilate nel Syllabus (in Virtuale). 

1. David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016 (obbligatorio)

2. 4 capitoli a scelta di Key Concepts in the Study of Antisemitism (in Virtuale)

3. Un libro a scelta tra:   

  • Paula Fredriksen, Augustine and the Jews: A Christian Defense of Jews and Judaism (New Haven: Yale University Press, 2010).
  • G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, Roma, 2018 (2a edizione)
  • N. Rowe, The Jew, the Cathedral and the Medieval City. Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge, Cambridge University Press, 2011 
  • S. Lipton, Dark Mirror. The Medieval Origins of Anti-Semitic Iconography, New York, Metropolitan Books, 2014  
  • Facchini C. (2014) Infamanti dicerie. La prima autodifesa ebraica dall’accusa del sangue, Collana Lapislazzuli, EDB, Bologna, 2014 
  • C. Facchini, Forme dell'antisemitismo cristiano (testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • C. Facchini, Ebrei e cristiani. Itinerari nell'età contemporanea (testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • C. Facchini,Ebraismo e mondo cristiano. Saggi sull'età moderna (testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • C. Facchini, Cities testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • S. Nadler, Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2020.
    F. Trivellato, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Laterza, Bari-Roma, 2021.
  • M. Teter, Blood Libel. On the Trail of an Antisemitic Myth, Cambridge, Harvard University press, 2020
  • T. Herzig, A Convert's Tale: Art, Crime, and Jewish Apostasy in Renaissance Italy, Cambridge: Harvard University Press, 2019 (in italiano: Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell'Italia del Rinascimento (Roma: Viella, 2023)).
  • D. Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Renaissance Venice, New York, Cambridge University Press, 2017
  • M Benfatto, Gesù frainteso. La polemica ebraica anticristiana nel Sefer ḥizzuq emunah di Yiṣḥaq ben Avraham Troqi (c. 1533-1594), Roma, Viella 2022
  • Michelson, Catholic's Spectacle and Roman Jews. Early Modern Conversion and Resistance, Princeton, Princeton University Press, 2022.
  • Anne Albert, Jewish Politics in Spinoza's Amsterdam (Liverpool: The Littman Library of Jewish Civilization, 2023).
  • Cristiana Facchini & Annelies Lannoy, Eds. The Many Lives of Jesus: Scholarship, Religion, and the Nineteenth Century Imagination (Turnhout: Brepols, 2024)
  • Daniel Schwartz, Ghetto. Storia di una parola (Milano: Hoepli, 2024)

STUDENTI NON FREQUENTANTI 

1. David Nirenberg, Antigiudaismo. La tradizione occidentale, Viella, Roma, 2016 (obbligatorio)

2. 1 testo a scelta tra la raccolta di saggi di C. Facchini (depositati in Virtuale)

  • C. Facchini, Forme dell'antisemitismo cristiano (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • C. Facchini, Ebrei e cristiani. Itinerari nell'età contemporanea (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • C. Facchini,Ebraismo e mondo cristiano. Saggi sull'età moderna (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • C. Facchini, Cities (Raccolta di saggi - testo scaricabile tra i materiali didattici dall'applicativo Virtuale)
  • ATTENZIONE: molti saggi sono in inglese
3. 1 testo a scelta tra:  
  • P. Fredriksen, Augustine and the Jews: A Christian Defense of Jews and Judaism (New Haven: Yale University Press, 2010).
  • P. Schaefer, Giudeofobia. L'antisemitismo nel mondo antico, Carocci, Roma 2011 (2 ed.)
  • N. Rowe, The Jew, the Cathedral and the Medieval City. Synagoga and Ecclesia in the Thirteen Century, Cambridge, Cambridge University Press, 2011
  • S. Lipton, Dark Mirror. The Medieval Origins of Anti-Semitic Iconography, New York, Metropolitan Books, 2014
  • C. Facchini, Infamanti dicerie. La prima autodifesa ebraica dall’accusa del sangue, Collana Lapislazzuli, EDB, Bologna, 2014
  • S. Nadler, Spinoza e l'Olanda del Seicento, Einaudi, Torino, 2020 (edizione rivista).
    F. Trivellato, Ebrei e capitalismo. Storia di una leggenda dimenticata, Laterza, Bari-Roma, 2021.
  • M. Teter, Blood Libel. On the Trail of an Antisemitic Myth, Cambridge, Harvard University press, 2020
  • Tamar Herzig, A Convert's Tale: Art, Crime, and Jewish Apostasy in Renaissance Italy, Cambridge: Harvard University Press, 2019 (in italiano: Storia di un ebreo convertito. Arte, criminalità e religione nell'Italia del Rinascimento (Roma: Viella, 2023)
  • D. Katz, The Jewish Ghetto and the Visual Imagination of Renaissance Venice, New York, Cambridge University Press, 2017
  • Miriam Benfatto, Gesù frainteso. La polemica ebraica anticristiana nel Sefer ḥizzuq emunah di Yiṣḥaq ben Avraham Troqi (c. 1533-1594), Roma, Viella 2022
  • Michelson, Catholic's Spectacle and Roman Jews. Early Modern Conversion and Resistance, Princeton, Princeton University Press, 2022.
  • G. Todeschini, Gli ebrei nell'Italia medievale, Carocci, Roma, 2018 (2a edizione)
  • C. Facchini, David Castelli. Ebraismo e scienze delle religioni tra Otto e Novecento, Brescia: Morcelliana, 2005
  • E. Mazzini, L'ebraismo cattolico dopo la Shoah, Viella, Roma, 2013
  • E. Fattorini, Pio XI, Hitler e Mussolini. La solitudine di un papa, Einaudi, Torino, 2007H. Wolf, Il Papa e il diavolo. Il Vaticano e il Terzo Reich, Donzelli, Roma, 2008G. Miccoli, Antisemitismo e cattolicesimo, Morcelliana, Brescia, 2013
  • E. Bemporad, Eredità di sangue. Ebrei, pogrom e omicidio rituale in Unione Sovietica, Castelvecchi, Roma 2021
  • D. Schwartz, The Ghetto. The History of a Word, Cambridge: Harvard University Press, 2019
  • I. Kieval, Blood Inscriptions. Science, Modernity, and Ritual Murder in Europe Fin de Siècle, Philadelphia: University of Pennsylvania Press, 2022
  • Cristiana Facchini, Annelies Lannoy, Eds. The Many Lives of Jesus: Scholarship, Religion, and the Nineteenth Century Imagination (Turnhout: Brepols, 2024)
  • Daniel Schwartz, Ghetto. Storia di una parola (Milano: Hoepli, 2024)

Metodi didattici

Lezioni frontali di carattere seminariale.

Lettura testi, analisi fonti iconografiche, film e documentari.

Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni con la presentazione di un testo presente nella bibliografia.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Prova orale.

La valutazione tiene conto della solidità della preparazione, delle capacità di analisi e di sintesi, della chiarezza espositiva e della capacità di utilizzare una terminologia appropriata.

- Il conseguimento di una visione complessiva e sintetica dei temi affrontati, congiunta alla capacità di una loro analisi critica e all'uso di un linguaggio preciso e appropriato saranno valutati con i voti da 28-30L.

- Una conoscenza discreta, ma non approfondita della materia, capacità di sintesi e analisi limitate, l'uso di un linguaggio impreciso, saranno valutati con voti da 24-27.

- La scarsa conoscenza degli argomenti del corso, l'uso di una terminologia imprecisa e la mancanza di familiarità con la bibliografia del corso, porteranno al conseguimento di voti da 18-23.

Nel corso dell’a.a. sono previsti 6 appelli, tendenzialmente nei seguenti mesi: gennaio, febbraio, maggio, giugno, settembre, dicembre per tutti gli studenti.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoints; fonti primarie; fonti iconografiche; documentari e film.

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni rispetto alla data dell'esame, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.

 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristiana Facchini

SDGs

Istruzione di qualità Ridurre le disuguaglianze Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.