B7275 - SOCIOLOGY OF HEALTH AND WELLNESS

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Wellness, Sport and Health (cod. 5813)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si prefigge l'obiettivo di descrivere e analizzare le molteplici connessioni tra wellness, contesti sociali e salute. Lo studente al termine del corso è in grado di distinguere, lungo una dimensione sociologica, i vari tipi di benessere: wellness, wellbeing e welfare. Inoltre, è in grado di analizzare le varie componenti sociali dell'wellness e i differenti tipi di approcci sociologici alla felicità. Parimenti, è in grado di analizzare il rapporto tra salute e wellness rispetto alle principali componenti della vita sociale contemporanea (accelerazione, performance, competizione, ansia).

Contenuti

Principali concetti che saranno discussi nel corso:

La costruzione sociale della salute

Salute e determinanti sociali

Una visione critica sulla mindfulness

L'era dell'ansia tra accelerazione, performance e medicalizzazione

Obesità, attività fisica e salutismo

Wellness, felicità, pensiero positivo e medicalizzazione della tristezza

Wellness, wellbeing, welfare

Testi/Bibliografia

LIBRO:

Maturo A. Setiffi F. (2023), Wellness, Social Policy and Public Health, Emerald, London

ARTICOLI:

Kleinman P. (2010), Four social theories for global health, The Lancet, 375: 1518-1519 

Scalvini M. (2010), Glamorizing sick body: how advertising has changed the representation of HIV/AIDS, Social Semiotics, 20(3): 219-231

Setiffi, Francesca; Maturo, Antonio, The Institutional Promotion of Happiness: Proposals, Perspectives, Problems , «RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL'AMMINISTRAZIONE», 2024, 3, pp. 1-15 

Farmer P. (2005), Pathologies of Power, University of California Press, Berkeley: Ch. 1 On suffering and structural violence, pp. 29-50.

Metodi didattici

Discussione di gruppo, esercitazioni in classe, preswentazioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale orale.

Presentazioni in aula.

 

Studenti con disturbi dell'apprendimento o disabilità temporanee o permanenti: si prega di contattare l'ufficio responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students ) il prima possibile, in modo da poter proporre adattamenti accettabili. La richiesta di adattamento deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data d'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza degli adattamenti, tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint, video, curiosità...

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Antonio Francesco Maturo

SDGs

Sconfiggere la povertà Salute e benessere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.