37216 - ANATOMIA 3 (A)

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5904)

Conoscenze e abilità da conseguire

"Dopo la trattazione degli aspetti topografici e dei rapporti anatomo funzionali, lo studente è in grado di: - descivere le strutture superficiali del corpo e la proiezione in superfice degli organi profondi; - discutere le modalità di approccio chirurgico o endoscopico agli organi profondi; - riconoscere i rapporti tra i diversi organi normali nella diagnostica per immagini; - descrivere gli effetti delle principali lesioni del sistema nervoso centrale e periferico e le sedi del dolore riferito."

Contenuti

Approfondimenti di quanto descritto in Anatomia 2, con particolare attenzione alla parte anatomo clinica, radiologica e topografica con supporto delle attività di sala settoria

Testi/Bibliografia

Netter F., Atlante di Anatomia Umana, Edra già Elsevier

Anatomia del Gray , Edra già Elsevier

Felten et al. Atlante di Neuroscienze di Netter, Edra già Elsevier

Anatomia Umana, Anatasi et al., EdiErmes

Metodi didattici

I Docenti del Corso, sempre presenti nelle aule in cui si svolgono i laboratori, indirizzano gli studenti, divisi in gruppi, all'utilizzo del materiale a disposizione, guidandoli in maniera diretta all'apprendimento della disciplina.
Verranno effettuate esercitazioni su cadaveri dissezionati dai Docenti del Corso nella sala settoria .

Sotto la guida di tutors (studenti seniores) sono previste alcune esercitazioni di Anatomia di superficie mirate ad individuare i principali punti di repere degli organi splancnici sulle strutture ossee di riferimento, i polsi arteriosi, i principali riflessi spinali.

In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.”

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per l'accesso all'esame orale e' necessario superare una prova a quiz. L'esame orale verifica la conoscenza della anatomia sia sistematica che topografica, come anche della miscroscopica.

Il voto sarà graduato da 18/30 a 30/30. Il voto minimo può essere raggiunto da una conoscenza non approfondita della anatomia, tra 18 e 25 per una conoscenza discreta, tra 26 e 29 per una conoscenza buona. 30 rappresenta una conoscenza ottima e la lode viene aggiunta in caso di conoscenza più che eccellente.

Gradazione del voto finale:

Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19; Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24; Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29; Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.

Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) [(https:/site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti)] il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.

Strumenti a supporto della didattica

Personal computer, videoproiettore, lavagna luminosa.

Immagini TC e RM.

Dissezioni in sala settoria

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Lucio Ildebrando Cocco

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.