- Docente: Giovanni Ottoboni
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giovanni Ottoboni (Modulo 1) Alessia Tessari (Modulo 2) Giovanni Ottoboni (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 5965)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell’attività lo studente è in grado di: • scegliere gli strumenti più idonei in relazione all’obiettivo da raggiungere; • scegliere la tecnica più opportuna in relazione all’obiettivo del servizio nel quale è chiamato ad operare; • individuare le risorse professionali complementari per portare a termine il proprio intervento; • stabilire le modalità di valutazione di efficacia degli interventi; • analizzare il contesto relazionale e istituzionale nel quale realizza il proprio intervento.
Contenuti
I contenuti del tirocinio prevedono le seguenti attività:
Attività in presenza del tutor: Nell’ambito della valutazione, potenziamento e riabilitazione motoria e/o cognitiva sono previste attività di accoglienza delle domande e dei bisogni, colloquio con i richiedenti, predisposizione del modulo di consenso informato e trattamento dati per i partecipanti in applicazione della deontologia professionale, metodologia della ricerca, messa in pratica delle teorie e delle tecniche dei test e introduzione alle analisi statistiche, somministrazione dei principali reattivi testistici, scoring e interpretazione dei risultati, sviluppo di una batteria testistica contenente strumenti validati o creati ad-hoc per la valutazione delle dimensioni psicologiche identificate; valutazione e predisposizione delle possibili azioni da mettere in atto a seguito dell’emergere di incidental findings; implicazioni pratiche dei risultati emersi per la progettazione e la valutazione di interventi riabilitativi.
Attività in progressiva autonomia con la supervisione del tutor: Nell’ambito della valutazione, potenziamento e riabilitazione motoria e/o cognitiva sono previste attività di accoglienza delle domande e dei bisogni, colloquio con i richiedenti, progettazione e redazione dei moduli di consenso informato e trattamento dati per i partecipanti in applicazione della deontologia professionale, applicazione della metodologia della ricerca e delle teorie e tecniche dei test, esercitazioni su ciò che si è appreso d’analisi statistiche, somministrazione autonoma dei reattivi testistici, scoring e discussione sull’interpretazione dei risultati con il team del laboratorio, generazione di proposte su azioni da mettere in atto a seguito dell’emergere di incidental findings e sulle implicazioni pratiche dei risultati emersi, valutazione di interventi riabilitativi.
I contesti professionali di applicazione sono quelli scolastico, sanitario, aziendale, di ricerca.
Le aree d’intervento sono la ricerca applicata alla psicologia dello sport, della riabilitazione cognitivo-motoria, del ciclo di vita (bambini e anziani).
L’utenza a cui si rivolge l’attività comprende adulti, anziani, studenti, bambini, adolescenti, pazienti con deficit cognitivi e/o motori o particolari condizioni fisiche (e.g.: amputazione).
Gli strumenti professionali che il tirocinante acquisirà sono i seguenti: somministrazione e interpretazione di test psicologici standardizzati di massima performance (ad es., MOCA; Short Test for IdeoMotor Aapraxia; matrici progressive di Raven; matrici attentive; barrage test; fluenze semantiche e fonemiche; trail making task; lista di parole di Rey per memoria; Stroop), test di personalità e clinici (ad es., Dusseldorf Ortorexia Scale; Muscle Dismorphia Inventory; International Personality Item Pool; Toronto Alexitymia Scale; Eating Attitude Test), colloquio anamnestico, la conduzione e valutazione di osservazioni comportamentali, l'uso di software per l'analisi statistica ed altri strumenti tecnici specifici (ad es.: EEG, EMG, registrazioni autonomiche, registrazione di movimenti oculari, registrazioni di cinematica).
Testi/Bibliografia
Articoli scientifici e altro materiale didattico fornito dal tutor.
Metodi didattici
Le modalità usate per il raggiungimento delle competenze riguardano: partecipazione a discussioni con il tutor, affiancamento del tutor per dimostrazioni pratiche e simulazioni, attività di gruppo con altri tirocinanti, attività guidate e supervisionate dal tutor, attività in progressiva autonomia con supervisione differita del tutor.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il tutor valuterà le capacità acquisite dal tirocinante in itinere e a conclusione del percorso di tirocinio utilizzando una procedura standardizzata predisposta dal Dipartimento di Psicologia che si concretizzerà in un’attribuzione d’idoneità valida per l’accesso alla Prova Pratica Valutativa.
Strumenti a supporto della didattica
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Link ad altre eventuali informazioni
https://site.unibo.it/bracco/it/esperimenti
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giovanni Ottoboni
Consulta il sito web di Alessia Tessari