B6447 - LABORATORIO DI PIATTAFORME DI SVILUPPO PER AUTOMAZIONE - CE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Luca Roffia
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici (cod. 6007)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: possiede una conoscenza generale delle architetture tecnologiche usate per la realizzazione di sistemi di automazione con particolare riferimento alla automazione industriale; una conoscenza di base delle problematiche di elaborazione e comunicazione real time applicate al caso dell'automazione; una conoscenza di base di particolari componenti delle architetture tecnologiche di automazione industriale tra cui i Programmable Logic Controllers (PLC). Conosce i principali protocolli di rete per interazioni con sistemi industriali. Conosce le principali problematiche legate alla progettazione ed implementazione del software per il controllo e l'automazione. Conosce i framework di sviluppo per costruire applicazioni che interagiscono con sistemi industriali e le metodologie e le API specifiche dei principali provider cloud per dispiegare in cloud queste applicazioni e farle operare in sicurezza. E' in grado di costruire piccole o medie applicazioni dispiegate in cloud che interagiscono con sistemi industriali e che utilizzano, analizzano e processano i dati raccolti dai sensori industriali.

Contenuti

Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze pratiche sul Web of Things (WoT), con particolare attenzione a:

  • Comprendere i concetti chiave di IoT e WoT e le differenze tra i due paradigmi.

  • Conoscere gli standard e le architetture proposti dal W3C (Thing Description, Scripting API).

  • Utilizzare protocolli di comunicazione tipici (HTTP, MQTT, CoAP).

  • Modellare e descrivere dispositivi e servizi tramite Thing Description.

  • Integrare e far interoperare dispositivi simulati in applicazioni WoT.

  • Sviluppare mashup e applicazioni WoT complete in ambiente simulato.

Il corso si articola in 5 moduli:

Fondamenti e introduzione al Web of Things

 Differenze tra IoT e WoT

 Architetture e standard W3C

 Introduzione alla Thing Description

 Protocolli e comunicazione

 HTTP, CoAP, MQTT

 Binding Templates

 Gateway e interoperabilità

 Modellazione semantica

 JSON-LD e vocabolari semantici

 Annotazione di TD con SOSA/SSN e QUDT

 Integrazione di dispositivi eterogenei

 Applicazioni e orchestrazione

 Pattern di interazione device–edge–cloud

 WoT Scripting API

 Mashup di sensori e attuatori

 Progetto finale e sicurezza

 Sicurezza, autenticazione e privacy nel WoT

 Sviluppo di un’applicazione WoT di gruppo

 Presentazione e discussione dei progetti

Testi/Bibliografia

  • W3C, Web of Things (WoT) Architecture, Recommendation.

  • W3C, Web of Things (WoT) Thing Description, Recommendation.

  • Guinard, D., Trifa, V. (2016). Building the Web of Things. Manning.

  • Mattern, F., Floerkemeier, C. (2010). From the Internet of Computers to the Internet of Things.

  • Materiale fornito dal docente (slide, esempi di codice, esercizi di laboratorio).

  • Metodi didattici

  • Ogni lezione prevede una parte di teoria e una parte di laboratorio.

  • Le esercitazioni si svolgeranno con simulatori software (Node.js, broker MQTT, emulatori di sensori/attuatori).

  • Gli studenti lavoreranno in gruppi da 3–4 persone.

  • Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Progetto finale: sviluppo e presentazione di un prototipo WoT funzionante (documentato con Thing Description e codice).

  • Report individuale: breve relazione sul lavoro svolto, difficoltà incontrate e soluzioni adottate.

  • Strumenti a supporto della didattica

    Slides per la parte teorica e strumenti di sviluppo disponibili in laboratorio o online

    Orario di ricevimento

    Consulta il sito web di Luca Roffia

    SDGs

    Istruzione di qualità Imprese innovazione e infrastrutture Partnership per gli obiettivi

    L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.