- Docente: Luca Roffia
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Tecnologie dei sistemi informatici (cod. 6007)
-
dal 07/10/2025 al 16/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente: possiede una conoscenza generale delle architetture tecnologiche usate per la realizzazione di sistemi di automazione con particolare riferimento alla automazione industriale; una conoscenza di base delle problematiche di elaborazione e comunicazione real time applicate al caso dell'automazione; una conoscenza di base di particolari componenti delle architetture tecnologiche di automazione industriale tra cui i Programmable Logic Controllers (PLC). Conosce i principali protocolli di rete per interazioni con sistemi industriali. Conosce le principali problematiche legate alla progettazione ed implementazione del software per il controllo e l'automazione. Conosce i framework di sviluppo per costruire applicazioni che interagiscono con sistemi industriali e le metodologie e le API specifiche dei principali provider cloud per dispiegare in cloud queste applicazioni e farle operare in sicurezza. E' in grado di costruire piccole o medie applicazioni dispiegate in cloud che interagiscono con sistemi industriali e che utilizzano, analizzano e processano i dati raccolti dai sensori industriali.
Contenuti
Il corso mira a fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze pratiche sul Web of Things (WoT), con particolare attenzione a:
-
Comprendere i concetti chiave di IoT e WoT e le differenze tra i due paradigmi.
-
Conoscere gli standard e le architetture proposti dal W3C (Thing Description, Scripting API).
-
Utilizzare protocolli di comunicazione tipici (HTTP, MQTT, CoAP).
-
Modellare e descrivere dispositivi e servizi tramite Thing Description.
-
Integrare e far interoperare dispositivi simulati in applicazioni WoT.
-
Sviluppare mashup e applicazioni WoT complete in ambiente simulato.
Il corso si articola in 5 moduli:
Fondamenti e introduzione al Web of Things
Differenze tra IoT e WoT
Architetture e standard W3C
Introduzione alla Thing Description
Protocolli e comunicazione
HTTP, CoAP, MQTT
Binding Templates
Gateway e interoperabilità
Modellazione semantica
JSON-LD e vocabolari semantici
Annotazione di TD con SOSA/SSN e QUDT
Integrazione di dispositivi eterogenei
Applicazioni e orchestrazione
Pattern di interazione device–edge–cloud
WoT Scripting API
Mashup di sensori e attuatori
Progetto finale e sicurezza
Sicurezza, autenticazione e privacy nel WoT
Sviluppo di un’applicazione WoT di gruppo
Presentazione e discussione dei progetti
Testi/Bibliografia
W3C, Web of Things (WoT) Architecture, Recommendation.
W3C, Web of Things (WoT) Thing Description, Recommendation.
Guinard, D., Trifa, V. (2016). Building the Web of Things. Manning.
Mattern, F., Floerkemeier, C. (2010). From the Internet of Computers to the Internet of Things.
Materiale fornito dal docente (slide, esempi di codice, esercizi di laboratorio).
Metodi didattici
Ogni lezione prevede una parte di teoria e una parte di laboratorio.
Le esercitazioni si svolgeranno con simulatori software (Node.js, broker MQTT, emulatori di sensori/attuatori).
Gli studenti lavoreranno in gruppi da 3–4 persone.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Progetto finale: sviluppo e presentazione di un prototipo WoT funzionante (documentato con Thing Description e codice).
Report individuale: breve relazione sul lavoro svolto, difficoltà incontrate e soluzioni adottate.
Strumenti a supporto della didattica
Slides per la parte teorica e strumenti di sviluppo disponibili in laboratorio o online
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Roffia
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.