95772 - LABORATORIO DI GEOMATICA P

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Maria Alessandra Tini (Modulo 1) Luca Tavasci (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 6115)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo/a studente/ssa ha acquisto le competenze operative necessarie per la realizzazione di rilievi topografici mediante l’utilizzo di strumentazione terrestre e satellitare (quali l’impiego di autolivelli digitali, stazioni totali manuali e robotiche, la fotogrammetria, il laser a scansione e il GNSS). Il Laboratorio si articola in esercitazioni durante le quali si effettua sia l’acquisizione del dato che la successiva elaborazione. Il corso approfondisce specificamente (a livello micro) l'obiettivo del Corso di Studi di formare un esperto in rilievo, fornendo le competenze operative per l’intervento in campo. Questo laboratorio si integra in modo orizzontale con i corsi di Topografia e Rilievo, Catasto, Elementi di Disegno e CAD e Laboratorio di GIS e BIM, fornendo competenze operative sui metodi e le tecniche di rilievo di strutture e territorio, nonché della loro rappresentazione in formato digitale. Tali competenze si integrano nell'analisi territoriale e ambientale, contribuendo agli strumenti per la gestione e la tutela del territorio e dell'ambiente.

Contenuti

Il corso ha un’impronta fortemente pratica e applicativa. Verranno esaminati i principali strumenti necessari alla pratica professionale del rilievo, tra cui:

  • livelli e stadie;
  • stazioni totali;
  • ricevitori GNSS;
  • laser a scansione;
  • droni per fotogrammetria.

Per ogni tipologia verranno richiamati i principali aspetti costruttivi e teorici, legati alla pratica operativa e al trattamento delle misure.

È prevista l'esecuzione di numerose esercitazione pratiche in campo, con relative sessioni di progettazione delle misure e successiva elaborazione dei dati rilevati.

Saranno considerati rilievi altimetrici, planimetrici e tridimensionali, sia con finalità di inquadramento che di rilievo di dettaglio, per la soluzione di problemi comuni nella pratica professionale.

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dal docente.

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali, esercitazioni in campagna con gli strumenti topografici e esercitazioni in laboratorio per l'elaborazione dei dati rilevati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale e prevede la consegna di relazioni sulle attività svolte in laboratorio. I dettagli saranno pubblicati su Virtuale.

Strumenti a supporto della didattica

Verranno forniti slide, materiale multimediale e software di libero utilizzo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Alessandra Tini

Consulta il sito web di Luca Tavasci

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.