95770 - LABORATORIO DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA P

Anno Accademico 2025/2026

  • Moduli: Giampietro Fabbri (Modulo 1) Cesare Biserni (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 1); Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente) (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche per l'edilizia e il territorio (cod. 6115)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze relative alla redazione della certificazione energetica degli edifici, mediante calcolo degli indici di prestazione energetica e della classe di appartenenza di edifici, nonché la capacità di fornire soluzioni impiantistiche tradizionali ed innovative volte all’efficientamento energetico.

Contenuti

MODULO 1

Fondamenti Di Termodinamica: Grandezze fisiche e unità di misura - Forme dell’energia - Equilibrio e trasformazioni - Diagrammi termodinamici – scambi di calore e di lavoro – Primo principio della Termodinamica – Conversione di calore in lavoro e viceversa- Secondo principio della Termodinamica - Proprietà delle sostanze pure e delle miscele.

Fondamenti di Fluidodinamica: Equazioni fondamentali in forma integrale - Regimi del moto - Moto laminare - Moto turbolento – Moto in condotti – Strato limite dinamico.

Trasmissione del calore: Meccanismi di trasporto del calore - Conduzione - Convezione – Irraggiamento – Legge di Fourier - Conduzione stazionaria in parete piana e cilindrica – Equazione di Newton – Strato limite termico – Temperatura media di mescolamento.

MODULO 2

Miscele di aria e vapor d'acqua: trasformazioni psicrometriche e diagrammi - Conduzione termica: Legge di Fourier - Resistenza termica ed analogia elettrica: reti di resistenze termiche - Convezione Termica: generalità - Legge di Newton - Coefficiente di convezione e numero di Nusselt - Trasmissione del calore per irraggiamento - Coefficiente globale di scambio termico: trasmittanza termica con riferimento all’involucro edilizio - Principali criteri per la verifica termoigrometrica delle strutture edilizie.

Norma UNI TS 11300. Prestazione energetica dell’edificio - Determinazione del fabbisogno di energia termica dell’edificio per la climatizzazione estiva ed invernale- Scambio termico per trasmissione, scambio termico per ventilazione, apporti termici interni e solari - Calcolo del fabbisogno di energia primaria - Definizione degli indici EP- Il metodo dell’edificio di riferimento - Certificazione energetica e classi energetiche- Casi studio utilizzando il codice DOCET sviluppato da ENEA-CNR.

Testi/Bibliografia

Per la preparazione all'esame e' sufficiente fare riferimento agli appunti presi a lezione e al materiale fornito dal docente. Per l'approfondimento di particolari argomenti si consigliano i seguenti testi:

- Y.A. Cengel, Termodinamica e trasmissione del calore - Quarta edizione, McGraw-Hill;

- G. Cammarata, Fisica Tecnica Ambientale, McGraw-Hill;

- Y.A. Çengel,G. dall’O’, L. Sarto, Fisica Tecnica Ambientale, McGraw-Hill;

- M. Spiga, Efficienza Energetica e Termofisica dell’Edificio, Esculapio.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è unico per i due moduli didattici e consiste in una prova scritta con domande teoriche ed esercizi numerici seguita da un breve colloquio orale, volto a dimostrare la padronanza e la capacità operativa del candidato in relazione ai concetti chiave illustrati durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore per PC e materiale scaricabile dal sito web docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giampietro Fabbri

Consulta il sito web di Cesare Biserni

SDGs

Energia pulita e accessibile Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.