- Docente: Antonia Gala
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/50
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Lezioni in presenza (totalmente o parzialmente)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di radiologia medica) (cod. 6063)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente acquisisce le conoscenze delle proiezioni standard della mammografia di screening e di riconoscere i criteri di correttezza, la descrizione accurata di un programma di screening, indagini di primo livello come ingrandimento, stereotassi radiografia del pezzo operatorio, tomosintesi e suo impiego, nuove apparecchiature e metodologie, acquisisce tecniche particolari di colloquio con la paziente.
Contenuti
Cenni di anatomia, fisiologia e patologia della mammella;
Il tumore al seno e l’importanza della diagnosi precoce;
Organizzazione di un programma di screening mammografico, compilazione della scheda anamnestica e della scheda di rischio eredo familiare;
Aspetti psicologici e relazionali;
Apparecchiature mammografiche, aspetti dosimetrici e controlli di qualità in mammografia.
Percorso diagnostico senologico e ruolo del TSRM all' interno della Breast Unit:
- Indagini di I livello e approfondimenti diagnostici
- Cenni alle Indagini di II livello (Tomosintesi, Cesm, Dual Energy, Risonanza Magnetica)
- Cenni all' interventistica (Biopsia della mammella sotto guida stereotassica o ecografica)
- Percorso diagnostico pre-chirurgico (traccia di carbone, Roll, Linfonodo sentinella)
- Cenni alla chirurgia della mammella
- Studio del pezzo operatorio
- Cenni alla terapia del carcinoma mammario
- Cenni al follow-up delle pazienti operate
Tecnica mammografica di I livello (posizionamento, criteri di correttezza e anatomia radiografica):
- proiezioni standard
- proiezioni speciali
Approfondimenti diagnostici:
- ingrandimento diretto
- compressione mirata
- galattografia
- tomosintesi
Situazioni particolari:
- Studio della mammella con protesi
- Studio della mammella maschile
- Studio della mammella operata
Artefatti in mammografia;
Discussione di casi clinici.
Testi/Bibliografia
Le fonti principalmente utilizzate sono:
- Mammografia: manuale teorico-patico per Tecnici di Radiologia Medica. S.Pacifici
- Lo standard di qualità nella mammografia di screening. S.Pacifici
- Protocollo di valutazione della qualità tecnica dell’esame mammografico. Programma di screening mammografico della Regione Emilia Romagna. – ISSN 2464 – 9252 N° 95 – 2017
- Focus on Senonetwork: approccio diagnostico nelle donne con protesi mammarie. A.P.S.Senonetwork Italia Onlus – Maggio 2021
La bibliografia aggiornata verrà comunicata all’inizio del corso e saranno consegnate agli studenti tutte le slide delle lezioni.
Metodi didattici
Lezioni interattive frontali e discussione di casi clinici.
Visione di esami mammografici e discussione sulla qualità dell’imaging (valutazione dei criteri di correttezza e presenza di eventuali artefatti).
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/ studenti-con-disabilita-e-dsa/ it/per-studenti [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti] ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande a risposta multipla e domande aperte.
Gli studenti che vorranno rivedere la valutazione ottenuta con la prova scritta potranno sostenere una prova orale sulla materia in oggetto.Strumenti a supporto della didattica
Pc, videoproiettore e diafanoscopio.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Antonia Gala