- Docente: Maicol Carvello
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maicol Carvello (Modulo 1) Maicol Carvello (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative alla dimensione comunicativa dell'assistenza, con particolare riferimento alle tecniche di comunicazione terapeutica. Acquisirà capacità di interpretazione dei canali comunicativi degli assistiti e le conoscenze sulle risposte funzionali orientate alla guarigione in un'ottica bio-psico-sociale.
Contenuti
La connessione corpo-mente: inquadramento storico e concettuale.
Elementi di neurolinguistica ed efficacia neurofisiologica delle parole: evidenze scientifiche e applicazioni
La comunicazione ipnotica
La neurocezione della sicurezza e l'ingaggio sociale: elementi teorici e pratici
Relazione che cura: creazione di un rapport efficace
Nudging e tecniche performative del linguaggio (reframing, shifting, metafore)
L'ipnosi clinica: evidenze, applicazioni, inquadramento concettuale.
Ideoplasia e monoideismo plastico
Caratteristiche del linguaggio suggestivo
Struttura teorico-pratica dell'ipnosi: dal pre-talk all'ancoraggio
Modulazione di ansia, dolore e sintomatologia attraverso la comunicazione ipnotica e l'ipnosi clinica: elementi teorici e pratici
Ulteriori declinazioni sulla comunicazione strategica: counselling e comunicazione assertiva
Testi/Bibliografia
S.W. Porges. La guida alla teoria polivagale. Il potere trasformativo della sensazione di sicurezza, Giovanni Fioriti Editore (2018)
P. Watzlawick. Il linguaggio del cambiamento. Elementi di comunicazione terapeutica, Ed. Feltrinelli (2013)
F. Benedetti. La speranza è un farmaco. Come le parole possono vincere la malattia, Ed. Mondadori (2018)
L.F. Barrett. 7 lezioni e 1/2 sul cervello, Ed. Il Saggiatore (2021)
E. Casiglia. Trattato d'ipnosi e altre modificazioni di coscienza, Ed. CLEUP (2015)
D. Gordon. Metafore terapeutiche. Modelli e strategie per il cambiamento, Casa Editrice Astrolabio
M.B. Rosemberg. Le parole sono finestre (oppure muri), Ed. Esserci (2017)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova scritta.
In caso di non superamento o di preferenza, prova orale.
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fit%2Fper-studenti&e=672f7c66&h=bd03b23f&f=y&p=y] ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maicol Carvello