- Docente: Valeria Cremonini
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 18/11/2025 al 02/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, possiede le conoscenze relative ai principali modelli relazionali e di supporto per progettare e sostenere percorsi di educazione terapeutica rivolti all'utente/famiglia/comunità su alimentazione e stili di vita correlati alle principali patologie croniche.
Contenuti
Contributi pedagogici per la formazione del personale all’ETP
Interventi di educazione terapeutica di dimostrata efficacia
Costruire un piano educativo : attività fisica
Strategie per promuovere il coinvolgimento degli assistiti e dei familiari per migliorare la salute: valutazione e interventi mirati
Principi di assistenza educativa
Diagnosi Infermieristiche relative alla promozione della salute e all’educazione
Educazione sanitaria e promozione della salute
Educazione e apprendimento
Testi/Bibliografia
Principi fondamentali dell’assistenza Infermieristica
( Craven)
cap 14 (Comunicazione: relazione infermiere-persona assistita)
cap 15 (Educazione sanitaria e promozione della salute)
Fondamenti di assistenza infermieristica
( Wilkinson)
cap 19 (Educazione e apprendimento)
Cap 42 (Promozione della salute)
Classificazione NIC degli interventi infermieristici
(Wagner)
pag 259-260 (Educazione alla salute)
Manuale della diagnosi Infermieristiche
( Carpenito)
pag 929- 938 (Strategie per promuovere il coinvolgimento degli assistiti e dei familiari per migliorare la salute)
pag 58-65 ( Autogestione inefficace della salute)
pag 97-100 ( Comportamenti di mantenimento di salute inefficaci)
pag 731-734 8 Disponibilità a migliorare. Diagnosi Infermieristiche di promozione del benessere)
pag 689-692 ( Coping inadeguato della famiglia)
Educare alla salute e alla assistenza- MANUALE PER OPERATORI
Contributi pedagogici per la formazione del personale all’ETP (pag 65-85)
Interventi di educazione terapeutica di dimostrata efficacia (pag 105-133)
Metodi didattici
lezioni frontali e interattive
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione in itinere a scelta dello studente fra:
predisporre in gruppo (3-4 studenti),
nell’ultimo giorno di lezione
(2 dicembre 2025 ore 14-18)
un piano educativo
rivolto a scuola secondaria/lavoratori in una azienda ortofrutticola/membri di una associazione malati cronici/gravide che frequentano un corso parto/ popolazione straniera di un quartiere / ecc..
indicando
- dati dell’assistito/famiglia/comunità
- diagnosi infermieristica
- obiettivo educativo
- Ambiente/programma- tempi/ contenuti/strategie/materiale didattico
- valutazione
OPPURE
Lavoro individuale nell’ultimo giorno di lezione (2/12/25): Analisi di un articolo su ETP secondo una griglia di valutazione (scegliere fra la bibligliografia indicata in lezione)
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valeria Cremonini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.