- Docente: Ivan Rubbi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/45
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Martina Piazza (Modulo 1) Ivan Rubbi (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del modulo conosce i principali metodi e strumenti per un accertamento infermieristico avanzato e le conoscenze per assistere l'assistito durante le procedure diagnostico-terapeutiche invasive.
Contenuti
ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO MODULO 1
Docente: Dott.ssa Martina Piazza
1. Accertamento neurologico:
- Lo studente descrive le principali indagini diagnostiche/ terapeutiche per la valutazione e il monitoraggio del paziente con alterazione neurologica
- Lo studente identifica i livelli di alterazione dello stato di coscienza e valuta le possibili cause
- Lo studente descrive le principali scale di valutazione in uso per la funzione neurologica
- Lo studente descrive come si esegue un accertamento neurologico mirato e ne spiega il razionale
- Lo studente descrive la procedura di puntura lombare e ne spiega il razionale
2. Accertamento respiratorio:
- Lo studente descrive le principali indagini diagnostiche/ terapeutiche per la valutazione e il monitoraggio del respiro
- Lo studente valuta criticamente alterazioni nell’emogasanalisi e nei parametri vitali, in particolare di SPO2, FR, capnometria nel paziente con alterazione del respiro
- Lo studente descrive le principali scale di valutazione per la funzione respiratoria
- Lo studente descrive la procedura di broncoscopia e ne spiega il razionale
- Lo studente descrive come si esegue un accertamento respiratorio mirato e ne spiega il razionale
3. Accertamento alla famiglia:
- Lo studente descrive le modalità di conduzione dell’accertamento alla famiglia
CONTENUTI
- Componenti dell’accertamento neuromotorio (funzione cerebrale, nervi cranici, sistema motorio, sistema sensoriale, riflessi)
- Principali scale di valutazione per la funzione neurologica (GCS, NIHSS, Cincinnati, Modified Rankin Scale…)
- Procedura puntura lombare
- Principali indagini diagnostiche/ terapeutiche per la valutazione e il monitoraggio del respiro e test di funzionalità respiratoria (spirometria, polisonnografia)
- Cenni sulla valutazione critica dell’EGA che verranno approfonditi nel modulo 2 e nel laboratorio del 3° anno
- Principali scale di valutazione per la funzione respiratoria (scala Borg, Barthel index dyspnea, …)
- Procedura broncoscopia
- Modalità di conduzione dell’accertamento alla famiglia, il modello di Gordon, di Friedman, il Calgary Family Assesment
- Il ruolo dell’infermiere di famiglia nella fase di accertamento
- Esercitazione su casi clinici
ACCERTAMENTO INFERMIERISTICO MODULO 2
Cultore della materia Dott.ssa Federica Sfogliaferri
1. Accertamento ecografico
Lo studente acquisirà le competenze di base nell'utilizzo dell'ecografo per le procedure di competenza.
Contenuti:
1.1 Fisica degli ultrasuoni ed ecografia
1.2 Principi di base
- Ecografia per le vene
- Ecografia per verificare il corretto posizionamento del catetere vescicale
- Ecografia per verificare il corretto posizionamento del sondino naso gastrico
- Ecografia clinica in urgenza
2. Complicanze cardiologiche e trattamento
Lo studente acquisirà conoscenze approfondite sul riconoscimento dei segni elettrocardiografici nel paziente critico.
Contenuti:
2.1 Riconoscimento del paziente critico
2.2 Interpretazione dell' ECG per il riconoscimento di tracciati critici
2.3 Terapia medica ed elettrica
- Ischemia cardiaca
- Fibrillazione ventricolare, tachicardia ventricolare senza polso
- PEA
- Asistolia
- Tachicardie
- Bradicardie
3. Ega
Lo studente acquisirà conoscenze sull'esecuzione e interpretazione dell'emogasanalisi in terapia intensiva.
Contenuti:
3.1 Introduzione
3.2 Elementi per l’interpretazione dell’Ega
3.3 Interpretazione disturbi semplici e complessi
3.4 Esecuzione pratica della manovra (integrazione con il laboratorio)
4. Valutazione del paziente in terapia con farmaci in uso in Terapia Intensiva
4.1 Work in progress
Testi/Bibliografia
Verranno forniti durante le lezioni.
Metodi didattici
- Lezione frontale
- Simulazioni
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto.
“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fit%2Fper-studenti&e=672f7c66&h=bd03b23f&f=y&p=y] ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
Strumenti a supporto della didattica
Utilizzo di simulatori
Orario di ricevimento
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