- Docente: Marcella Terrusi
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PED/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive (cod. 8766)
-
dal 15/09/2025 al 06/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di conoscere la storia e i concetti fondanti dell'esperienza educativa e le relazioni fra pedagogia e scienze dell'educazione. Particolare attenzione sarà poi posta ai temi della pedagogia generale e interculturale. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze pedagogiche di base, che lo abilitano a progettare e gestire autonomamente un percorso educativo in ambito motorio e ludico-sportivo, nella scuola come nell'extra-scuola, specialmente in contesti eterogenei e multiculturali, in collaborazione con altri professionisti che operano nel medesimo settore con competenze diverse.
Contenuti
Letture e discussioni attorno a materiali di diversa natura, relativi ai temi della pedagogia, cioè al pensiero sull'educazione e la formazione. L'educazione come processo di relazione, sempre reciproco, sempre politico, è al centro dei contenuti trasversali che verranno frequentati e discussi con gli studenti: la propria autobiografia formativa, le storie d'infanzia e di adolescenza che raccontano come si cresce e come si vivono le relazioni anche all'interno dello sport, riflessioni sul benessere e la relazione con sé stessi, con gli altri e con l'ambiente, voci interessanti per ragionare di pedagogia trasformativa, discussioni su temi come il consenso, il corpo, il dialogo in educazione. I repertori della letteratura, anche quella illustrata e il fumetto, saranno il materiale principale di riferimento per ragionare di storie di vita, sentimenti, responsabilità e trasformazione. Saranno messi in relazione con contributi di tipo teorico riguardanti soprattutto la pedagogia del corpo. Particolare attenzione sarà prestata al linguaggio, ma anche alla relazione fra il gesto sportivo e il gesto politico, poetico, espressivo. I libri saranno anche il materiale utile per suggerire la creazione di attività corporee, somatiche e ludiche, a partire da quelle dedicate al respiro.
Testi/Bibliografia
Fondamentale è la lettura di minimo 3 testi a scelta fra quelli dello scaffale SPED disponibile presso la Biblioteca del Campus di Rimini
da mettere in relazione con altri testi, in particolare:
Premoli, S. Pedagogia a bordo campo, Pensa Editore (capitoli 1, 2, e coach)
Terrusi, M. (2023). Children’s literature and body awareness: an eight-stage reading between picture books and somatics. Encyclopaideia, 27(65), 79–95. https://doi.org/10.6092/issn.1825-8670/16366
Terrusi, M. (2025). STORIE DI SPORT: LEGGERE A BORDO CAMPO. LA LETTERATURA PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA COME RISORSA PER LA FORMAZIONE PEDAGOGICA. PAGINE GIOVANI, 1(1), 2-16.
e due capitoli a scelta da:
Gamelli, I. Mirabelli. C. Non solo a parole. Corpo e narrazione nell’educazione e nella cura, Editore Raffaello Cortina Editore 2019
Metodi didattici
Letture, commenti, discussioni e lavoro di gruppo: il corso è di tipo dialogico e include aspetti laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame si svolgerà tramite colloquio orale sui contenuti e sulle letture affrontate in classe. Sarà possibile sostenere l'esame in gruppo, previo accordo con la docente.
Strumenti a supporto della didattica
video, attività outdoor, letture autonome, discussioni di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcella Terrusi
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.