- Docente: Valentina Biagioli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 05/11/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le strategie per reperire letteratura primaria e secondaria nelle banche dati; comprende la struttura degli articoli scientifici ed i risultati delle prove di efficacia.
Contenuti
- Evidence Based Practice (EBP) e Evidence Based Nursing (EBN): Principi, metodi, strumenti e fasi del processo
- La piramide delle evidenze
- Le fonti primarie: Studio randomizzato controllato (RCT)
- Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e linee guida
- Formulare il quesito di ricerca: Il modello PICO
- Principali banche dati per la letteratura scientifica: MEDLINE/PubMed, CINAHL, Cochrane Library, JBI, Scopus, Web of Science, TRIP database, UpToDate, ILISI
- Ricerca bibliografica su PubMed: Strategie e strumenti
- Trasferimento e integrazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica
Testi/Bibliografia
- Chiari, P., Mosci, D., Naldi, E., & Centro Studi EBN (2011). Evidence-based clinical practice: La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (2. ed.). Milano: McGraw-Hill.
- Polit, D.F., & Tatano Beck, C. (2014). Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill.
Nel corso delle lezioni verranno forniti ulteriori riferimenti bibliografici
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, sia individuali che in piccoli gruppi, finalizzate a trasformare un problema clinico-assistenziale in uno o più quesiti di ricerca, da esplorare attraverso l’interrogazione delle principali banche dati scientifiche in ambito infermieristico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso, gli studenti, organizzati in gruppi di 5, saranno invitati a redigere un elaborato scritto seguendo un format fornito dalla docente. L’elaborato prevede la formulazione di un quesito di ricerca, su un tema a scelta, utilizzando il modello PICO, e lo svolgimento di una ricerca bibliografica su PubMed. Ogni studente selezionerà uno degli articoli individuati e ne estrapolerà le informazioni principali secondo un apposito format. L’elaborato completo dovrà essere inviato via e-mail almeno una settimana prima della data dell’esame. Durante la prova orale, ciascuno studente presenterà sinteticamente l’articolo scelto, illustrandone obiettivo, materiali e metodi, risultati, discussione e implicazioni per la pratica clinica. Sarà inoltre richiesta una seconda risposta su uno degli argomenti teorici affrontati durante il corso.
La votazione sarà così definita:
- 30-30L → eccellente realizzazione dell’elaborato nel rispetto dei tempi di consegna, esaustiva esposizione dell’articolo scelto e degli argomenti teorici
- 25-29 → completa realizzazione dell’elaborato nel rispetto dei tempi di consegna, adeguata esposizione dell’articolo scelto e degli argomenti teorici
- 20-24 → complessivamente corretta realizzazione dell’elaborato, sufficiente esposizione dell’articolo scelto e degli argomenti teorici
- 18-19 → sufficiente realizzazione dell’elaborato, esposizione dei contenuti principali dell’articolo scelto e degli argomenti teorici
- < 18 → mancata realizzazione dell’elaborato secondo il format fornito, esposizione non sufficiente dei contenuti principali dell’articolo scelto e degli argomenti teorici
L'esame integrato si intende superato se lo studente raggiunge una votazione finale pari o superiore a 18 anche nei restanti moduli.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (PowerPoint) unitamente al collegamento a banche dati tramite Proxi Unibo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Biagioli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.