- Docente: Valentina Biagioli
- Crediti formativi: 1
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
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dal 05/11/2025 al 12/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente conosce le strategie per reperire letteratura primaria e secondaria nelle banche dati; comprende la struttura degli articoli scientifici ed i risultati delle prove di efficacia.
Contenuti
- Evidence Based Practice (EBP) e Evidence Based Nursing (EBN): Principi, metodi, strumenti e fasi del processo
- La piramide delle evidenze
- Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche, metanalisi e linee guida
- Formulare il quesito di ricerca: Il modello PICO
- Elaborazione della stringa di ricerca a partire da un quesito PICO
- Principali banche dati per la letteratura scientifica: MEDLINE/PubMed, CINAHL, Cochrane Library, JBI, Scopus, Web of Science, TRIP database, UpToDate, ILISI
- Strategie di ricerca nelle banche dati: operatori booleani, termini a testo libero e descrittori di thesaurus
- Ricerca bibliografica su PubMed: Strategie e strumenti di interrogazione
- Trasferimento e integrazione delle evidenze scientifiche nella pratica clinica
Testi/Bibliografia
- Chiari, P., Mosci, D., Naldi, E., & Centro Studi EBN (2011). Evidence-based clinical practice: La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (2. ed.). Milano: McGraw-Hill.
- Polit, D.F., & Tatano Beck, C. (2014). Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill.
Nel corso delle lezioni verrà fornito ulteriore materiale didattico a cura del docente, reso disponibile sulla piattaforma didattica “Virtuale”.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, sia individuali che in piccoli gruppi, finalizzate a trasformare un problema clinico-assistenziale in uno o più quesiti di ricerca, da esplorare attraverso l’interrogazione delle principali banche dati scientifiche in ambito infermieristico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al termine del corso, gli studenti, organizzati in gruppi di 5, saranno invitati a redigere un elaborato scritto seguendo un format fornito dalla docente. L’elaborato prevede la formulazione di un quesito di ricerca, su un tema a scelta, utilizzando il modello PICO, e lo svolgimento di una ricerca bibliografica su PubMed. Gli studenti selezioneranno tre articoli e ne analizzeranno i contenuti fondamentali, presentandone una sintesi in tabella. L’elaborato dovrà essere inviato via e-mail almeno una settimana prima della data dell’esame.
Durante l’esame la preparazione sugli argomenti trattati nel corso sarà valutata mediante un quiz composto da 15 domande: 10 a risposta multipla e 5 a completamento, da svolgere in 30 minuti. La prova sarà considerata superata con almeno 9 risposte corrette. La votazione finale risulterà dalla media tra il punteggio dell’elaborato scritto di gruppo e quello ottenuto nella prova individuale del quiz. Al termine del quiz è previsto un breve colloquio di restituzione del voto.
La votazione sarà così definita:
- 30-30L → eccellente realizzazione dell’elaborato nel rispetto dei tempi di consegna, 15 risposte corrette
- 25-29 → completa realizzazione dell’elaborato nel rispetto dei tempi di consegna, da 13 a 14 risposte corrette
- 21-24 → complessivamente corretta realizzazione dell’elaborato, da 11 a 12 risposte corrette
- 18-20 → sufficiente realizzazione dell’elaborato, da 9 a 10 risposte corrette
- < 18 → mancata realizzazione dell’elaborato secondo il format fornito, meno di 9 risposte corrette
L'esame integrato si intende superato se lo studente raggiunge una votazione finale pari o superiore a 18 anche nei restanti moduli.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Le lezioni saranno svolte attraverso l'utilizzo dei principali strumenti tecnologici (PowerPoint) unitamente al collegamento a banche dati tramite Proxi Unibo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Valentina Biagioli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.