66126 - POLITICHE AGRO-AMBIENTALI

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Marco Setti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Setti (Modulo Mod 1) Valentino Marini Govigli (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) A Distanza - E-learning (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente (cod. 6068)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento, lo studente ha acquisito le conoscenze relative alle tendenze evolutive delle politiche agroambientali ed ambientali in atto nell'Ue anche in riferimento al quadro normativo in essere ed atteso. In particolare, lo studente è in grado di: - comprendere le relazioni fra l'agricoltura e l'ambiente e l'impatto delle politiche agricole, agroambientali ed ambientali sulla gestione degli ecosistemi e sull'assetto del territorio; - applicare le competenze acquisite nella valutazione dell'influenza esercitata dalle attività economiche sulla gestione delle risorse ambientali e sullo stato del territorio.

Contenuti

Lezioni frontali ed a distanza (36 ore) ed Esercitazioni (24 ore), 6 CFU

MODULO I. POLITICHE AMBIENTALI, AGRARIE ED AGROAMBIENTALI

1. Economia dell’ambiente (ore 8):

a) economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato

b) economia dell’ambiente e risorse comuni.

2. Politiche dell’ambiente (ore 8, di cui 4 esercitazioni di gruppo):

a) principi ispiratori, criteri di scelta e finalità delle politiche ambientali;

b) analisi degli strumenti di politica ambientale: strumenti amministrativi, economici e volontari;

c) analisi comparata delle politiche ambientali (esercitazioni);

d) sviluppo sostenibile: concezioni e prospettive future.

3. Politiche agrarie ed agroambientali (ore 8, di cui 4 esercitazioni individuali):

a) motivazioni e ruolo delle politiche agrarie: problematiche, valori ed opportunità dell’agricoltura;

b) analisi degli strumenti di politica agraria (strutture, redditi, prezzi) (esercitazioni);

c) le strategie ambientali europee ed i nuovi di politica agroambientale: dalla condizionalità agli eco-schemi;

d) politiche di sviluppo rurale: imprese e filiere, giovani imprenditori e politiche agro-ambientali (*).

4. Progettazione europea (ore 6, di cui 3 esercitazioni individuali)

a) Strumenti di finanziamento europeo;

b) Project Cycle Management;

c) Costruzione di un progetto europeo in ambito ambientale.

MODULO II. STRUMENTI DI ECONOMIA E POLITICHE FORESTALI

5. Politiche forestali e governance (ore 12, di cui 5 esercitazioni di gruppo)

a) Le risorse forestali: richiami

b) Politiche forestali a livello globale, comunitario, nazionale e regionale

c) Il ruolo della Governance nella gestione delle risorse forestali

d) Principi e strumenti di Buona Governance per la gestione forestale: trasparenza, responsabilità, partecipazione attiva, coordinamento e competenza.

e) Interazione tra politiche forestale ed altre politiche di rilevanza sociale (innovazione sociale, politiche di genere e politiche giovanili)

6. Governance e strumenti di partecipazione pubblica in situazioni conflittuali (ore 8, di cui 4 di esercitazioni di gruppo)

a) La gestione dei conflitti ed interessi divergenti nella creazione di politiche forestali ed ambientali

b) Strumenti di partecipazione pubblica per la gestione forestale

6. Strumenti di economia ambientale e forestale (ore 10, di cui 3 di esercitazioni individuali)

a) Principi di economia forestale

b) Sistemi di contabilità ambientale e forestale

c) Valutare e gestire i Servizi Ecosistemici

* La trattazione di alcuni argomenti è comune all'insegnamento "66121 – Marketing Territoriale" e sarà sviluppata in modo coordinato.

Testi/Bibliografia

I seguenti riferimenti bibliografici sono consigliati per eventuali approfondimenti agli studenti frequentanti e necessari agli studenti non frequentanti:

Modulo I.:

Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 10, 12 e 14);

Panella G., Economia e politiche dell’ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11);

Sotte F., Brunori G., European Agricultural Policy, Springer, Firenze 2025, https://doi.org/10.1007/978-3-031-83313-7 

Modulo II.:

Pettenella D., Le nuove sfide per il settore forestale. Mercato, energie, ambiente e politiche. Ed.

Tellus, Roma 2009 (capp. 1,3, 4 e 8).

PROFOR/FAO, Framework for Assessing and Monitoring Forest Governance. Rome: WB/FAO, 2011: http://www.fao.org/climatechange/

Merlo, M., Elementi di economia ed estimo forestale-ambientale. Bologna: Patron, 1991.

Diapositive del corso: https://virtuale.unibo.it (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici).

Metodi didattici

Prerequisiti: lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una buona preparazione sui principi di economia. La conoscenza della lingua inglese facilita la preparazione dello studente, poiché una parte del materiale didattico è in lingua inglese.

Lezioni frontali.

Il Modulo 2 dell’insegnamento aderisce al progetto sperimentale di innovazione didattica dell'Ateneo attraverso il formato ibrido, con l’integrazione metodologica tra la didattica in presenza e quella a distanza, quest'ultima per un terzo della durata complessiva del modulo (10 ore).

Con la finalità di approfondire la discussione sugli argomenti trattati e di sviluppare le capacità di presentare relazioni orali e scritte, l’insegnamento prevede lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo (presentazione e discussione di articoli scientifici; analisi comparata delle politiche ambientali; progettazione: bandi locali ed europei), di seminari (innovazione sociale in ambito forestale, politiche regionali, casi studio) e di visite di studio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’insegnamento è parte del Corso Integrato di Marketing e Politiche Agro-Territoriali insieme all’insegnamento di Marketing Territoriale. Pertanto la verifica delle conoscenze e competenze acquisite sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi gli insegnamenti ed in maniera congiunta mediante lo svolgimento di un’unica prova orale.

Oltre alle conoscenze acquisite saranno valutate anche la capacità di analisi, la padronanza del linguaggio e della terminologia specifica e la capacità logica di collegare gli argomenti tra loro.

La prova orale potrà interessare tutti gli argomenti trattati dai due insegnamenti del Corso Integrato (indicativamente: tre domande per una durata complessiva di circa 45 minuti).

In alternativa alla prova orale, agli studenti frequentanti l’insegnamento di Politiche Agro-Ambientali è riconosciuta la possibilità di sostenere una prova scritta (indicativamente: 4 argomenti - a risposta aperta - per una durata di 60 minuti; ogni argomento peserà per un quarto sul voto finale; non è ammesso l’uso di materiale di supporto) utile alla valutazione finale del Corso Integrato.

Docente verbalizzante: Marco Setti

Studenti/studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l'ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/studentesse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all'approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop, beamer, flipchart, others.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Setti

Consulta il sito web di Valentino Marini Govigli

SDGs

Città e comunità sostenibili Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.