- Docente: Michele Palermo
- Crediti formativi: 6
- SSD: ICAR/09
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Civil Engineering (cod. 8895)
Valido anche per Campus di Ravenna
Laurea Magistrale in Offshore engineering for energy transition (cod. 6056)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti i concetti di base per la progettazione strutturale delle strutture offshore. Dopo una dettagliata illustrazione dei principali sistemi strutturali per le strutture offshore a base fissa e flottanti, l'attenzione sarà focalizzata sulla progettazione strutturale delle piattaforme in acciaio. I principali argomenti trattati comprendono i requisiti e protocolli per la certificazione dell'acciaio strutturale, criteri e approcci per la progettazione strutturale delle strutture in acciaio, compresi i requisiti di resistenza, le verifiche di instabilità, la progettazione delle connessioni, le verifiche a fatica, la progettazione nei confronti delle azioni sismiche e delle azioni eccezionali. L'obiettivo principale è rendere gli studenti capaci di valutare il comportamento meccanico di tali strutture, sviluppando le fasi fondamentali del processo di analisi e progettazione strutturale, compresa una scelta adeguata dei materiali da costruzione
Contenuti
Il corso è principalmente incentrato sulla progettazione delle strutture offshore in acciaio.
Il corso tratterà i seguenti principali argomenti: principali tipologie di strutture offshore; cenni sui materiali da costruzione e principali proprietà; produzione, trasporto e installazione degli elementi strutturali; definizione dei carichi e combinazioni agli stati limite; progettazione e verifica degli elementi tubolari in acciaio; progettazione e verifica dei nodi tubolari in acciaio; teoria dell’instabilità dell’equilibrio e verifiche di instabilità; teoria della fatica e verifiche a fatica; cenni sulla dinamica delle strutture; progettazione sismica delle strutture tipo "jacket".
Testi/Bibliografia
- M. A. El-Reedy, Offshore Structures: Design, Construction and Maintenance, Elsevier, Inc., 2012.
- N. D. P. Barltrop and A. J. Adams, Dynamics of fixed marine structures, Thomson Litho Ltd., East Kilbride, Scotland, 3rd edition 1991.
- Marshall, P. W. (2013). Design of welded tubular connections: Basis and use of AWS code provisions (Vol. 37). Elsevier.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali vengono affrontati problemi relativi alla modellazione e alla progettazione delle strutture offshore. Infine, verranno mostrati e discussi dettagli costruttivi dei nodi, delle connessioni, ecc. Saranno prese in considerazione le linee guida relative a diverse problematiche strutturali riportate nei codici internazionali. Alcune lezioni saranno dedicate alla presentazione di progetti ed esempi relativi agli argomenti trattati durante le lezioni regolari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il voto finale sarà assegnato sulla base di una serie di prove scritte (tipicamente esercitazioni a casa e una prova finale) e un esame orale. L’esame orale è riservato agli studenti che desiderano migliorare il voto ottenuto nella parte scritta. Durante l’orale verrà verificata la preparazione personale dello studente e la sua conoscenza degli aspetti teorici principali del corso.
L’obiettivo è accertare le conoscenze e le competenze acquisite dallo studente, nonché valutare il suo linguaggio tecnico in relazione agli argomenti trattati. Per superare positivamente l’esame è necessaria la dimostrazione di adeguate capacità di ragionamento e di problem solving in relazione ai concetti chiave discussi nel corso. Lo studente dovrà conoscere e comprendere tutti i concetti teorici di base illustrati durante le lezioni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Michele Palermo