B5462 - PREBIOTIC CHEMISTRY IN THE EARLY UNIVERSE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Cristina Puzzarini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/02
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Photochemistry and Molecular Materials (cod. 9074)

Conoscenze e abilità da conseguire

At the end of the course the student has acquired a deep knowledge of the chemistry occurring in space in connection with the formation of prebiotic molecules, as well as the principles and the techniques for the discovery of molecules in space and the theories at the basis of the origin of life on Earth.

Contenuti

Concetti introduttivi.

Ciclo di vita di una: il mezzo interstellare, la formazione stellare e la formazione del sistema planetario. Molecole nello spazio: il loro ruolo e importanza, la complessità e l'evoluzione chimica.

Le teorie sull'origine della vita.

Sintesi endogena: Abiogenesi e l'esperimento di Miller-Urey, Titano come Terra primordiale. Trasporto esogeno: chimica prebiotica nello spazio, molecole organiche complesse e la pioggia meteoritica. Ruolo del chimica prebiotica nella spazio in riferimento al mistero dell'origine della vita.

Origine della vita sulla Terra.

L'ipotesi del mondo RNA.

Testi/Bibliografia

Fondamentale sarà l'utilizzo di materiale distribuito dal docente e delle diapositive presentate a lezione (disponibili su Virtuale).

Per ulteriori approfondimenti si consigliano:

1) Astrobiology (From the Origins of Life to the Search for Extraterrestrial Intelligence). A. Yamagishi, T. Kakegawa, T. Usui (Editors). Springer (https://link.springer.com/book/10.1007/978-981-13-3639-3)

2) Astrochemistry: from Astronomy to Astrobiology. A.M. Shaw. Wiley (https://www.wiley.com/en-us/Astrochemistry:+From+Astronomy+to+Astrobiology-p-9780470091364)

3) Introduction to Astrochemistry (Chemical Evolution from Interstellar Clouds to Star and Planet Formation). S. Yamamoto. Springer (https://link.springer.com/book/10.1007/978-4-431-54171-4)

Metodi didattici

Il corso consta di due parti. La prima, teorica, è costituita da lezioni frontali in cui le nozioni vengono introdotte con il supporto della videoproiezione. La seconda parte prevede attività di laboratorio informatico atte all'’applicazione delle nozioni acquisite.

In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, ed è composto da:

- Presentazione orale di un argomento (a scelta dello studente) sulla base della parte teorica. Lo studente dovrà essere pronto a rispondere ad alcune domande sull'argomento prescelto e sugli argomenti ad esso strettamente correlati.

- Relazione scritta basata su una delle esercitazioni di laboratorio (a scelta dello studente). I risultati ottenuti durante le esercitazioni di laboratorio dovranno essere riportati unitamente ad una discussione critica basata sui fondamenti teorici.

Il voto finale è dato dalla media aritmentica della prova orale e della relazione di laboratorio.

In merito sia all'esame orale che alla relazione, la valutazione si basa sui seguenti criteri:

Sufficienza: linguaggio appena appropriato, scarsa capacità argomentativa e conoscenze minime degli argomenti d’esame.

 Valutazione buona: buona conoscenza mnemonica della materia, e discreta capacità di sintesi e di analisi articolata, con linguaggio tecnico corretto.

Eccellenza: oltre alle competenze, è richieste capacità di elaborazione; necessita una visione chiara e panoramica degli argomenti, alta capacità di argomentazione, padronanza di competenze ampia e di linguaggio tecnico specifico.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti:

Si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.


Strumenti a supporto della didattica

1) Lezioni tenute con supporto del video-proiettore e di articoli di letteratura.
2) Esercitazioni computazionali su selezionati argomenti teorici (laboratorio informatico: vengono fornite dettagliater dispense).

Tutto il materiale è a disposizione su Virtuale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Cristina Puzzarini

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.