- Docente: Silvia Demozzi
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)
-
dal 03/12/2025 al 20/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo la/lo student* possiede le abilità, attitudini, conoscenze e consapevolezza degli atteggiamenti personali nei confronti di se stessi e nei confronti delle altre persone, compreso un atteggiamento rispettoso nei confronti delle persone con differenti orientamenti sessuali e diverse pratiche sessuali; possiede inoltre abilità, attitudini e conoscenze teoriche e pratiche di base necessarie per affrontare i diversi aspetti della sessualità umana.
Contenuti
Il modulo propone, attraverso la presentazione di alcune teorie e la narrazione di storie e di esperienze, una riflessione attorno al tema dell'educazione sessuale e affettiva, con particolare riferimento all'età adolescenziale. Oggetto di attenzione, inoltre, saranno i temi dell'educazione alle differenze di genere.
Il modulo si concentrerà sull'acquisizione di competenze necessarie a formare un professionista riflessivo, consapevole dei propri processi cognitivi, emotivi e comunicativo-relazionali per affrontare i diversi aspetti della sessualità umana.
Lo sguardo è quello pedagogico, ossia volto alla messa in luce degli aspetti educativi relativi alle pratiche di cura e di comunicazione rispetto ai temi dell'affettività e della sessualità.
Testi/Bibliografia
Slide e materiali di studio verranno forniti a lezione.
Lettura consigliata:
S. Demozzi, R. Ghigi, Insegnare genere e sessualità. Dal pregiudizio sessista al contrasto della violenza, Mondadori, 2024.
Metodi didattici
Le lezioni saranno caratterizzate da presentazioni teoriche, lettura di storie, visione di video (film e/o testimonianze). Sarà costantemente promosso il confronto e lo scambio dialogico con gli studenti e le studentesse in merito alle tematiche affrontate durante le lezioni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in una prova scritta.
La prova consiste in 31 domande a risposta multipla o vero/falso. Una sola tra le opzioni di risposta presentate è quella corretta.
A ciascuna risposta corretta viene assegnato 1 punto. Per superare la prova si devono ottenere 18 punti. La lode si ottiene rispondendo correttamente a tutte le 31 domande.
Se non si risponde o si sbaglia la risposta, il punteggio assegnato è 0.
Il tempo a disposizione per completare la prova è di 25 minuti.
La prova si svolgerà sulla piattaforma EOL
Strumenti a supporto della didattica
Slide, Video, Letture, Giochi
Studenti e studentesse con DSA o disabilità: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it). Sarà cura del Servizio di Ateneo proporre agli studenti interessati e alle studentesse interessate eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l’opportunità in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Silvia Demozzi