- Docente: Marcella Martinelli
- Crediti formativi: 2
- SSD: BIO/17
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Ostetricia (abilitante alla professione sanitaria di ostetrica/o) (cod. 6064)
-
dal 29/10/2025 al 04/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo la/lo student* possiede le conoscenze e la capacità di comprendere la struttura macro e microscopica delle cellule e dei tessuti, la fecondazione, le fasi maturative delle prime 4 settimane di sviluppo, l'organogenesi in particolare quella dell'apparato genitale femminile e lo sviluppo dell'organismo umano nonché le fondamentali caratteristiche degli annessi embrionali e la circolazione feto-placentare.
Contenuti
Il differenziamento istologico ed i quattro gruppi principali di tessuti.
TESSUTI EPITELIALI Caratteri generali delle cellule epiteliali, sistemi giunzionali. Distribuzione e classificazione degli epiteli.
Il tessuto epiteliale di rivestimento. Classificazione in base a posizione, morfologia, stratificazione e specializzazioni apicali.
Il tessuto epiteliale ghiandolare esocrino. Classificazione delle ghiandole esocrine in base alla sede, alla forma degli adenomeri, alle modalità di emissione del secreto. Processo di secrezione.
Il tessuto epiteliale ghiandolare endocrino. Organizzazione strutturale. Cenni sulle principali ghiandole endocrine (ipofisi, paratiroidi, surrenali, epifisi, isole del Langerhans, ghiandole interstiziali delle gonadi, tiroide).
TESSUTI CONNETTIVI Origine e classificazione dei tessuti connettivi. La matrice extracellulare: fibre collagene, reticolari ed elastiche; sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni.
Tessuto connettivo propriamente detto. Le cellule del tessuto connettivo: macrofagi, mastociti, adipociti, linfociti, granulociti. Classificazione dei tessuti connettivi propriamente detti.
Tessuto cartilagineo. Quantità, qualità e disposizione delle fibre. Classificazione. Sostanza fondamentale: componenti chimiche e funzioni. Cellule della cartilagine.
Tessuto osseo. Organizzazione generale. Tessuto osseo non lamellare e lamellare. Tessuto osseo compatto e spugnoso. Struttura ed ultrastruttura del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo (osteoblasti, osteociti, osteoclasti). Matrice ossea. Ossificazione diretta ed indiretta.
Sangue. Composizione. Plasma sanguigno. Eritrociti. Leucociti. Piastrine. Funzioni. Tessuto mieloide e tessuto linfoide: midollo osseo, timo, milza, linfonodi, tessuto linfoide diffuso. Morfologia e funzioni.
TESSUTI CONTRATTILI Tessuti muscolari: striato scheletrico, cardiaco e liscio. Organizzazione cellulare e aspetti morfologici. Miofibrille, miofilamenti, sarcomero, reticolo sarcoplasmatico. Meccanismo della contrazione. Placche motrici.
TESSUTO NERVOSO Generalità e suddivisioni del sistema nervoso. Caratteri generali e varietà delle cellule nervose. Istologia generale del sistema nervoso. Struttura del neurone. Rivestimenti del corpo cellulare e dei dendriti. Guaina di rivestimento dell'assone. Fibra nervosa. Sinapsi. Struttura ed ultrastruttura. Nevroglia: ependimociti, astrociti, oligodendrociti, microglia, cellule di Schwann e cellule satelliti.
Elementi di Embriologia
Prima settimana di sviluppo embrionale
Segmentazione – Compattazione – Formazione della blastocisti
Seconda settimana di sviluppo embrionale
Annidamento – Formazione di amnios e sacco vitellino – Villi coriali
Terza settimana di sviluppo embrionale
Gastrulazione – Formazione dei tre foglietti embrionali e loro derivati
Quarta settimana di sviluppo embrionale
Ripiegamenti embrionali
Annessi embrionali
Sacco amniotico – Sacco vitellino – Allantoide – Corion – Cordone ombelicale - Placenta
Cenni sulla teratogenesi
Testi/Bibliografia
Gli studenti sono caldamente invitati ad integrare le nozioni apprese durante le lezioni frontali con un libro di testo. La scelta del testo è libera. Qualsiasi testo universitario di Istologia comprendente elementi di citologia e, possibilmente di embriologia, edito nell'ultimo decennio, è idoneo.
Un suggerimento:
§ " Istologia umana per le professioni sanitarie " - AA VV- Ed. Idelson-Gnocchi
Possibilità di scaricare in anticipo il materiale impiegato durante le lezioni collegandosi alla Piattaforma di supporto alla didattica - Virtuale.unibo.it.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in 24 ore di lezione frontale. A supporto delle basi teoriche verrà proiettata iconografia specifica.
L’acquisizione delle conoscenze sarà costantemente monitorata mediante interazione con gli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di fine corso consta in un colloquio che mira a valutare il raggiungimento dei seguenti obiettivi didattici:
§ conoscere la struttura dei vari citotipi che costituiscono i tessuti dell'organismo umano
§ conoscere la classificazione e le sottoclassificazioni dei 4 principali tessuti
§ comprendere le correlazioni tra i vari tessuti, conoscendone gli aspetti morfofunzionali
§ apprendere i tempi e gli stadi dello sviluppo embrio-fetale
Durante il colloquio in sede d'esame lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Verranno inoltre poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto attribuito alla prova di Istologia ed Embriologia farà media con le votazioni conseguite nelle rispettive prove di Anatomia e Fisiologia, concretizzando il voto finale del corso integrato che sarà espresso in trentesimi.Il mancato superamento di una delle due prove rende obbligatoria il sostenimento di entrambe in uno dei successivi appelli.
Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.
Strumenti a supporto della didattica
Proiezione di diapositive in Power Point.
Test di autovalutazione saranno disponibili sulla piattaforma Virtuale al termine della trattazione di ciascun macroargomento.
Eventuali approfondimenti potranno essere trattati al di fuori dell'orario delle lezioni con coloro che ne facessero esplicita richiesta.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marcella Martinelli
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.