- Docente: Federica Santangelo
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 5912)
Valido anche per Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 5703)
Laurea Magistrale in Comunicazione giornalistica, pubblica e d'impresa (cod. 6766)
Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 6809)
-
dal 16/09/2025 al 26/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di affrontare le principali teorie sociologiche in tema di disuguaglianze sociali e processi di discriminazione, adottando una chiave di lettura intersezionale e di sociologia economica. L’utilizzo della lente intersezionale consentirà di comprendere come e quanto genere, classe sociale, gruppo etnico e competenze interagiscano fino a creare una del tutto specifica area di marginalizzazione ed esclusione. Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di: a) identificare e analizzare criticamente le principali teorie sulle disuguaglianze sociali; b) individuare le diverse forme di disparità di opportunità presenti in Italia e in altri paesi; c) valutare studi di caso alla luce delle teorie apprese e delle evidenze empiriche.
Contenuti
Il corso si propone di fornire una prospettiva teorica ed empirica per l'analisi delle diseguaglianze e delle principali forme di discriminazione sul mercato del lavoro.
Si compone di alcuni gruppi tematici. Dopo aver fornito le basi per l'analisi delle disuguaglianze e della loro riproduzione sul mercato del lavoro, saranno affrontati alcuni temi strettamente legati al genere in chiave intersezionale (maternità e servizi alla maternità, mercato della riproduzione, violenza sui luoghi di lavoro, discriminazioni sul lavoro per LGBTQ+ e migranti, flessibilizzazione, lavoro da remoto ed effetti perequativi dell'istruzione).
Il corso adotta una modalità di organizzazione della didattica che prevede una sezione composta da lezioni frontali – che si propone di introdurre lǝ studentǝ all’acquisizione degli strumenti concettuali e teorici di base – e una sezione organizzata secondo modalità seminariali – che mira all’applicazione delle conoscenze e al loro approfondimento. Sarà adottata la modalità ad Y (suddivisione della classe in due gruppi durante le lezioni seminariali), se il numero di studentə sarà uguale o maggiore a 25.
Lǝ studentǝ sono tenutǝ a presentarsi alle lezioni seminariali avendo già letto il materiale assegnato e sarà richiesta una partecipazione attiva a partire dall’utilizzo delle conoscenze acquisite con le letture individuali per la realizzazione di approfondimenti tematici ed esercitazioni.
Le letture contrassegnate dall'asterisco sono obbligatorie sia per frequentanti sia per non frequentanti.
La struttura delle lezioni sarà la seguente:
Lezioni 1-14: Istruzione e diseguaglianze, lettura in ottica di identità sessuale e migrazione. Lavoro e disuguaglianze, analisi in termini di identità sessuale e migrazione. Letture:
- *** Angelucci, A. (2015). Origini e nuovi possibili scenari dell’Intersectionality Theory: Dal genere allo spazio urbano. AG AboutGender, 4(8), 262–283.***
- *** Corbisiero F. Nocenzi M. e Consiglio scientifico della Sezione AIS Studi di Genere (a cura di) (2024) Manuale di educazione al genere e alla sessualità. Milano, Utet. Capp. 2, 3, 4, 8 ***
- *** M. V. Lee Badgett (2023) Economia Queer. Note dell'autrice su termini e linguaggi utilizzati e Capp. 1 e 2. Il Saggiatore, Milano ***
- ***Parreñas, Rhacel Salazar, and Carolyn Choi,(2016) "Migration", in Lisa Disch, and Mary Hawkesworth (eds), The Oxford Handbook of Feminist Theory, Oxford Handbooks https://doi.org/10.1093/oxfordhb/9780199328581.013.25 ***
- ***Reyneri, E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Capp. 2 e 9. Bologna, il Mulino***.
- ***Sandel J. M. (2021) La tirannia del merito, Milano, Feltrinelli. Capp 5, 6, 7, Conclusioni. ***
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Lezioni 15, 16: Genere e mercato.
- Filandri M. (2022) Lavorare non basta, Bari-Roma, Laterza. Capitolo 2 Un punto di riferimento instabile
- Filandri M. (2022) Lavorare non basta, Bari-Roma, Laterza. Capitolo 4 Che cosa può fare lo stato
- Carriero, R., & Naldini, M. (2022). Gender Disparity in Access to Academia in Italy. Are there barriers to women’s early career stages?.Polis,36(1), 5-32. ISO 690
- Juliana de Castro Galvao, Gender Inequality in Lifetime Earnings, Social Forces, Volume 101, Issue 4, April 2023, Pages 1772–1802, https://doi.org/10.1093/sf/soac060
- Anette Eva Fasang, Silke Aisenbrey, Uncovering Social Stratification: Intersectional Inequalities in Work and Family Life Courses by Gender and Race, Social Forces, Volume 101, Issue 2, December 2022, Pages 575–605, https://doi.org/10.1093/sf/soab151
- Filandri, M., & Pasqua, S. (2019). “Being good isn”t good enough’: gender discrimination in Italian academia. Studies in Higher Education, 1–19. http://doi.org/10.1080/03075079.2019.1693990
- Marra, M. (2020). Intersectionality and emergence in time use analysis: possible pathways for gender research and work–family reconciliation policy in Italy. Community, Work & Family, 23(1), 80-106
- Acquadro Maran, D., Varetto, A., & Civilotti, C. (2022). Sexual Harassment in the Workplace: Consequences and Perceived Self-Efficacy in Women and Men Witnesses and Non-Witnesses. Behavioral Sciences, 12(9), 326
- Areguin, M. A. (2021) Putting People Down and Pushing Them Out: Sexual Harassment in the Workplace Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior 8:1, 285-309
- Basile, K. C., D'Inverno, A. S., & Wang, J. (2020). National Prevalence of Sexual Violence by a Workplace-Related Perpetrator. American Journal of Preventive Medicine, 58(2), 216-223.
- Hersch, J. (2015) Sexual harassment in the workplace. IZA World of Labor 188 doi: 10.15185/izawol.188
- Kawaguchi, A., (2019) Maternity harassment in Japan: Why do regular employees have higher risk than non-regular employees do? Japan and the World Economy 49, Pages 84-94.
- Oesch, D., Lipps, O., & McDonald, P. (2017). The wage penalty for motherhood: Evidence on discrimination from panel data and a survey experiment for Switzerland. Demographic Research, 37, 1793-1824
- Morgenroth, T., Heilman, M. E. (2017). Should I stay or should I go? Implications of maternity leave choice for perceptions of working mothers. Journal of Experimental Social Psychology, Volume 72, Pages 53-56.
- Bolzani, D., Crivellaro, F., & Grimaldi, R. (2021). Highly skilled, yet invisible. The potential of migrant women with a STEMM background in Italy between intersectional barriers and resources. Gender, Work & Organization, 28(6), 2132-2157.
- Stertz, A. M., Grether, T., Wiese, B. S. (2017) Gender-role attitudes and parental work decisions after childbirth: A longitudinal dyadic perspective with dual-earner couples. Journal of Vocational Behavior, 101. pp. 104-118
- Falletta L, Abbruzzese S, Fischbein R, Shura R, Eng A, Alemagno S. (2019) Work Reentry After Childbirth: Predictors of Self-Rated Health in Month One Among a Sample of University Faculty and Staff. Saf Health Work. 2020 Mar;11(1):19-25. doi:10.1016/j.shaw.2019.12.006.
Lezioni 17, 18: Vecchie e nuove discriminazioni. Letture:
- Rainisio, N., Pola, L., Bove, C., Inghilleri, P., & Mussi, A. (2022). Career aspirations, expectations, and perceived contextual barriers in native and foreign-born citizens: An italian case study. Ricerche di psicologia: 3, 2022, 1-25.
- Gasperoni, G., & Mantovani, D. (2020). Blood, buddies, banks: Potential funding sources for starting a new business as perceived by Maghrebi, Filipino and Chinese immigrants in Italy. In Economic and Social Perspectives on European Migration(pp. 135-172). Routledge.
- Argentin, G., & Pavolini, E. (2020). How schools directly contribute to the reproduction of social inequalities. Evidence of tertiary effects, taken from Italian research. Social Policies, 7(1), 149-176.
- Jaymes Pyne, Michela Musto, A Gendered and Racialized Educational Hierarchy: Disparities in Elementary School Teachers’ Perceptions of Student Behavior, Social Forces, Volume 101, Issue 4, April 2023, Pages 1948–1975, https://doi.org/10.1093/sf/soac095
- Perrotta D., (2011) Vite in cantiere, Capitolo 4 parr. 1-5, Bologna, Il Mulino
- Fellini, I., Fullin, G., (2015). Giovani adulti di fronte alla crisi occupazionale in Italia e Spagna. Immigrati e autoctoni a confronto. Mondi Migranti
- DE LUIGI, N., Santangelo, F., (2017) Transition from University to Work in Italy (1998-2011): Over-education and Gender Differences across Fields of StudyITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 2017, 9, pp. 176 - 206
- Vora K. (2019) ‘After the Housewife. Surrogacy labour and human reproduction’. Radical Philosophy 2.04. available at https://www.radicalphilosophy.com/article/after-the-housewife
- Bandelli, D., Corradi C. (2019) Abolishing or regulating surrogacy : the meanings of freedom according to Italian feminism, in Salute e società: XVIII, 1.
- Danna, D. (2019) The subrogation of motherhood : a judicial institution that puts kinship on the market, in Salute e società : XVIII, 1.
- Jacobson, H. (2021). Commercial surrogacy in the age of intensive mothering. Current Sociology, 69(2), 193-211.
- Rudrappa, S. (2021). The impossibility of gendered justice through surrogacy bans. Current Sociology, 69(2), 286-299.
- Murgia, Michela (2023) Dare la vita, Altre gravidanze. Rizzoli.
- Bhattacharjee, D. (2024). A shift from home to the market: The marketization of reproductive labor in India. Environment and Planning A: Economy and Space, 56(1), 199-215.
- Linguaggio: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/mettiamo-tutto-e-tutti-al-femminile/30517 ;https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/l-accademia-risponde-a-un-quesito-sulla-parit-di-genere-negli-atti-giudiziari-posto-dal-comitato-par/31174 ; Gheno V. (2022) Femminili singolari Firenze, effequ. L'avventura dello schwa pp. 175-195
- Sandel J. M. (2012) Quello che i soldi non possono comprare, Milano, Feltrinelli. Introduzione. Mercati e morale; capitolo 1. Saltare la coda
Lezione 19, 20: Nuove sfide.
- Ablaza, C., Perales, F., & Elkin, N. (2025). The ‘double whammy’: Associations between LGBTQ+ identity, non-standard employment and workplace well-being. The Economic and Labour Relations Review, 1-18.
- Agovino, M., & Corbisiero, F. (2021). Diversity management policies for the inclusion of LGBT people into the labour market: The case of Naples. Papers in Applied Geography, 7(1), 50-66.
- Agovino, M., Cerciello, M., & Bevilacqua, M. (2024). Linguistic Discrimination of LGBTQ+ People as a Deterrent to Economic Performance: The Case of the French and Italian Languages. Chapter 4 “The different facets of discrimination” Springer Nature.
- Gina Potarca, Jennifer Hook, Does Online Dating Challenge Gendered Divisions of Household Labor?, Social Forces, Volume 102, Issue 2, December 2023, Pages 633–657, https://doi-org.ezproxy.unibo.it/10.1093/sf/soad080
- Romens, A. I. (2021). Lavoro da remoto, conciliazione tra tempi di vita e lockdown: per una prospettiva di genere. Sociologia del lavoro, 224-243.
- Naomi A Gardberg, William Newburry, Bryant A Hudson, Magdalena Viktora-Jones, Adoption of LGBT-Inclusive Policies: Social Construction, Coercion, or Competition?, Social Forces, Volume 101, Issue 3, March 2023, Pages 1116–1142, https://doi.org/10.1093/sf/soac033
- Garfinkel, H. (2012) Agnese, Roma, Armando Editore.
- Rosati, F., Coletta, V., Pistella, J., Scandurra, C., Laghi, F., & Baiocco, R. (2021). Experiences of Life and Intersectionality of Transgender Refugees Living in Italy: A Qualitative Approach. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(23), 12385.
- Monaco, Salvatore, and Alfonso Pezzella. "Coming out in the workplace: A comparative study between Italy and England." Journal of Gay & Lesbian Mental Health(2022): 1-20
- Bayrakdar, S., & King, A. (2021). Job satisfaction and sexual orientation in Britain. Work, Employment and Society. doi:10.1177/0950017020980997
- Hatzenbuehler, M. L., Lattanner, M. R., McKetta, S., & Pachankis, J. E. (2024). Structural stigma and LGBTQ+ health: a narrative review of quantitative studies.The Lancet Public Health,9(2), e109-e127. ISO 690
- Katsuba, S. (2024). The decade of violence: A comprehensive analysis of hate crimes against LGBTQ in Russia in the era of the “Gay Propaganda Law”(2010–2020). Victims & Offenders, 19(3), 395-418. https://doi.org/10.1080/09518398.2022.2127021
- Beasy, K., Grant, R., & Emery, S. (2021). Multiple dimensions of safe space for LGBTQ students: school staff perceptions. Sex Education, 23(1), 35–48. doi:10.1080/14681811.2021.2018677
- Näre, L. (2010). Sri Lankan men working as cleaners and carers: Negotiating masculinity in Naples. Men and Masculinities, 13(1), 65-86
- Meliou, E., Vassilopoulou, J., & Ozbilgin, M. F. (Eds.). (2024). Diversity and precarious work during socio-economic upheaval: Exploring the missing link. Chapter 3 “LGBTQI+ Individuals and precarious work” Cambridge University Press
- Mills, S., & Owens, B. (2023). Customer abuse and aggression as labour control among LGBT workers in low-wage services. Work, employment and society, 37(3), 776-793
- Dilmaghani, M., & Robinson, M. (2024). The blue of the rainbow: Queerness and hiring discrimination in blue-collar occupations. Review of Social Economy, 82(3), 367-395
La docente si riserva la possibilità di modificare le letture fino a settembre.
Testi/Bibliografia
Letture obbligatorie
- *** Corbisiero F. Nocenzi M. e Consiglio scientifico della Sezione AIS Studi di Genere (a cura di) (2024) Manuale di educazione al genere e alla sessualità. Milano, Utet. Capp. 2, 3, 4, 8 ***
- *** M. V. Lee Badgett (2023) Economia Queer. Note dell'autrice su termini e linguaggi utilizzati e Capp. 1 e 2. Il Saggiatore, Milano ***
- ***Parreñas, Rhacel Salazar, and Carolyn Choi,(2016) "Migration", in Lisa Disch, and Mary Hawkesworth (eds), The Oxford Handbook of Feminist Theory, Oxford Handbooks https://doi.org/10.1093/oxfordhb/9780199328581.013.25 ***
- ***Reyneri, E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Capp. 2 e 9. Bologna, il Mulino***.
- ***Sandel J. M. (2021) La tirannia del merito, Milano, Feltrinelli. Capp 5, 6, 7, Conclusioni. ***
Letture facoltative
- Filandri M. (2022) Lavorare non basta, Bari-Roma, Laterza. Capitolo 2 Un punto di riferimento instabile
- Filandri M. (2022) Lavorare non basta, Bari-Roma, Laterza. Capitolo 4 Che cosa può fare lo stato
- Carriero, R., & Naldini, M. (2022). Gender Disparity in Access to Academia in Italy. Are there barriers to women’s early career stages?.Polis,36(1), 5-32. ISO 690
- Juliana de Castro Galvao, Gender Inequality in Lifetime Earnings, Social Forces, Volume 101, Issue 4, April 2023, Pages 1772–1802, https://doi.org/10.1093/sf/soac060
- Anette Eva Fasang, Silke Aisenbrey, Uncovering Social Stratification: Intersectional Inequalities in Work and Family Life Courses by Gender and Race, Social Forces, Volume 101, Issue 2, December 2022, Pages 575–605, https://doi.org/10.1093/sf/soab151
- Filandri, M., & Pasqua, S. (2019). “Being good isn”t good enough’: gender discrimination in Italian academia. Studies in Higher Education, 1–19. http://doi.org/10.1080/03075079.2019.1693990
- Marra, M. (2020). Intersectionality and emergence in time use analysis: possible pathways for gender research and work–family reconciliation policy in Italy. Community, Work & Family, 23(1), 80-106
- Acquadro Maran, D., Varetto, A., & Civilotti, C. (2022). Sexual Harassment in the Workplace: Consequences and Perceived Self-Efficacy in Women and Men Witnesses and Non-Witnesses. Behavioral Sciences, 12(9), 326
- Areguin, M. A. (2021) Putting People Down and Pushing Them Out: Sexual Harassment in the Workplace Annual Review of Organizational Psychology and Organizational Behavior 8:1, 285-309
- Basile, K. C., D'Inverno, A. S., & Wang, J. (2020). National Prevalence of Sexual Violence by a Workplace-Related Perpetrator. American Journal of Preventive Medicine, 58(2), 216-223.
- Hersch, J. (2015) Sexual harassment in the workplace. IZA World of Labor 188 doi: 10.15185/izawol.188
- Kawaguchi, A., (2019) Maternity harassment in Japan: Why do regular employees have higher risk than non-regular employees do? Japan and the World Economy 49, Pages 84-94.
- Oesch, D., Lipps, O., & McDonald, P. (2017). The wage penalty for motherhood: Evidence on discrimination from panel data and a survey experiment for Switzerland. Demographic Research, 37, 1793-1824
- Morgenroth, T., Heilman, M. E. (2017). Should I stay or should I go? Implications of maternity leave choice for perceptions of working mothers. Journal of Experimental Social Psychology, Volume 72, Pages 53-56.
- Bolzani, D., Crivellaro, F., & Grimaldi, R. (2021). Highly skilled, yet invisible. The potential of migrant women with a STEMM background in Italy between intersectional barriers and resources. Gender, Work & Organization, 28(6), 2132-2157.
- Stertz, A. M., Grether, T., Wiese, B. S. (2017) Gender-role attitudes and parental work decisions after childbirth: A longitudinal dyadic perspective with dual-earner couples. Journal of Vocational Behavior, 101. pp. 104-118
- Falletta L, Abbruzzese S, Fischbein R, Shura R, Eng A, Alemagno S. (2019) Work Reentry After Childbirth: Predictors of Self-Rated Health in Month One Among a Sample of University Faculty and Staff. Saf Health Work. 2020 Mar;11(1):19-25. doi:10.1016/j.shaw.2019.12.006.
- Rainisio, N., Pola, L., Bove, C., Inghilleri, P., & Mussi, A. (2022). Career aspirations, expectations, and perceived contextual barriers in native and foreign-born citizens: An italian case study. Ricerche di psicologia: 3, 2022, 1-25.
- Gasperoni, G., & Mantovani, D. (2020). Blood, buddies, banks: Potential funding sources for starting a new business as perceived by Maghrebi, Filipino and Chinese immigrants in Italy. In Economic and Social Perspectives on European Migration(pp. 135-172). Routledge.
- Argentin, G., & Pavolini, E. (2020). How schools directly contribute to the reproduction of social inequalities. Evidence of tertiary effects, taken from Italian research. Social Policies, 7(1), 149-176.
- Jaymes Pyne, Michela Musto, A Gendered and Racialized Educational Hierarchy: Disparities in Elementary School Teachers’ Perceptions of Student Behavior, Social Forces, Volume 101, Issue 4, April 2023, Pages 1948–1975, https://doi.org/10.1093/sf/soac095
- Perrotta D., (2011) Vite in cantiere, Capitolo 4 parr. 1-5, Bologna, Il Mulino
- Fellini, I., Fullin, G., (2015). Giovani adulti di fronte alla crisi occupazionale in Italia e Spagna. Immigrati e autoctoni a confronto. Mondi Migranti
- DE LUIGI, N., Santangelo, F., (2017) Transition from University to Work in Italy (1998-2011): Over-education and Gender Differences across Fields of StudyITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION, 2017, 9, pp. 176 - 206
- Vora K. (2019) ‘After the Housewife. Surrogacy labour and human reproduction’. Radical Philosophy 2.04. available at https://www.radicalphilosophy.com/article/after-the-housewife
- Bandelli, D., Corradi C. (2019) Abolishing or regulating surrogacy : the meanings of freedom according to Italian feminism, in Salute e società: XVIII, 1.
- Danna, D. (2019) The subrogation of motherhood : a judicial institution that puts kinship on the market, in Salute e società: XVIII, 1.
- Jacobson, H. (2021). Commercial surrogacy in the age of intensive mothering. Current Sociology, 69(2), 193-211.
- Rudrappa, S. (2021). The impossibility of gendered justice through surrogacy bans. Current Sociology, 69(2), 286-299.
- Murgia, Michela (2023) Dare la vita, Altre gravidanze. Rizzoli.
- Bhattacharjee, D. (2024). A shift from home to the market: The marketization of reproductive labor in India. Environment and Planning A: Economy and Space, 56(1), 199-215.
- Linguaggio: https://accademiadellacrusca.it/it/consulenza/mettiamo-tutto-e-tutti-al-femminile/30517 ;https://accademiadellacrusca.it/it/contenuti/l-accademia-risponde-a-un-quesito-sulla-parit-di-genere-negli-atti-giudiziari-posto-dal-comitato-par/31174 ; Gheno V. (2022) Femminili singolari Firenze, effequ. L'avventura dello schwa pp. 175-195
- Sandel J. M. (2012) Quello che i soldi non possono comprare, Milano, Feltrinelli. Introduzione. Mercati e morale; capitolo 1. Saltare la coda
- Ablaza, C., Perales, F., & Elkin, N. (2025). The ‘double whammy’: Associations between LGBTQ+ identity, non-standard employment and workplace well-being. The Economic and Labour Relations Review, 1-18.
- Agovino, M., & Corbisiero, F. (2021). Diversity management policies for the inclusion of LGBT people into the labour market: The case of Naples. Papers in Applied Geography, 7(1), 50-66.
- Agovino, M., Cerciello, M., & Bevilacqua, M. (2024). Linguistic Discrimination of LGBTQ+ People as a Deterrent to Economic Performance: The Case of the French and Italian Languages. Chapter 4 “The different facets of discrimination” Springer Nature.
- Gina Potarca, Jennifer Hook, Does Online Dating Challenge Gendered Divisions of Household Labor?, Social Forces, Volume 102, Issue 2, December 2023, Pages 633–657, https://doi-org.ezproxy.unibo.it/10.1093/sf/soad080
- Romens, A. I. (2021). Lavoro da remoto, conciliazione tra tempi di vita e lockdown: per una prospettiva di genere. Sociologia del lavoro, 224-243.
- Naomi A Gardberg, William Newburry, Bryant A Hudson, Magdalena Viktora-Jones, Adoption of LGBT-Inclusive Policies: Social Construction, Coercion, or Competition?, Social Forces, Volume 101, Issue 3, March 2023, Pages 1116–1142, https://doi.org/10.1093/sf/soac033
- Garfinkel, H. (2012) Agnese, Roma, Armando Editore.
- Rosati, F., Coletta, V., Pistella, J., Scandurra, C., Laghi, F., & Baiocco, R. (2021). Experiences of Life and Intersectionality of Transgender Refugees Living in Italy: A Qualitative Approach. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(23), 12385.
- Monaco, Salvatore, and Alfonso Pezzella. "Coming out in the workplace: A comparative study between Italy and England." Journal of Gay & Lesbian Mental Health(2022): 1-20
- Bayrakdar, S., & King, A. (2021). Job satisfaction and sexual orientation in Britain. Work, Employment and Society. doi:10.1177/0950017020980997
- Hatzenbuehler, M. L., Lattanner, M. R., McKetta, S., & Pachankis, J. E. (2024). Structural stigma and LGBTQ+ health: a narrative review of quantitative studies.The Lancet Public Health,9(2), e109-e127. ISO 690
- Katsuba, S. (2024). The decade of violence: A comprehensive analysis of hate crimes against LGBTQ in Russia in the era of the “Gay Propaganda Law”(2010–2020). Victims & Offenders, 19(3), 395-418. https://doi.org/10.1080/09518398.2022.2127021
- Beasy, K., Grant, R., & Emery, S. (2021). Multiple dimensions of safe space for LGBTQ students: school staff perceptions. Sex Education, 23(1), 35–48. doi:10.1080/14681811.2021.2018677
- Näre, L. (2010). Sri Lankan men working as cleaners and carers: Negotiating masculinity in Naples. Men and Masculinities, 13(1), 65-86
- Meliou, E., Vassilopoulou, J., & Ozbilgin, M. F. (Eds.). (2024). Diversity and precarious work during socio-economic upheaval: Exploring the missing link. Chapter 3 “LGBTQI+ Individuals and precarious work” Cambridge University Press
- Mills, S., & Owens, B. (2023). Customer abuse and aggression as labour control among LGBT workers in low-wage services. Work, employment and society, 37(3), 776-793
- Dilmaghani, M., & Robinson, M. (2024). The blue of the rainbow: Queerness and hiring discrimination in blue-collar occupations. Review of Social Economy, 82(3), 367-395
Metodi didattici
Le prime lezioni saranno in modalità classica.
Dalla lezione 14 (9, se in modalità sperimentale con sdoppiamento della classe) si prevedono presentazioni individuali o di gruppo sui temi indicati. Per queste lezioni lǝ studentǝ dovranno avere studiato la letteratura di base (indicata dalla lezione 1 alla 14) prima della lezione, non dopo.
Il piano delle presentazioni sarà concordato nella seconda settimana di lezioni. A ogni presentazione sarà assegnata almeno una persona come discussant che dovrà consegnare i suoi commenti entro le ore 18 del giorno che precede la presentazione.
Dalla seconda settimana saranno raccolte le presenze per chi desidera sostenere l'esame con la modalità frequentante.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Studentǝ Frequentanti: lǝ studentǝ frequentanti saranno valutatǝ come segue
- Al termine delle lezioni classiche lǝ studentǝ sosterranno un test a risposte multiple in classe composto da 16 domande sulle letture obbligatorie. Le risposte esatte varranno 2 punti, quelle inesatte o non date 0, per un totale complessivo corrispondente a 30 e lode. Lǝ studentǝ sono pertanto invitatǝ a venire a lezione munitǝ di un tablet, un cellulare o un laptop. (Il voto conseguito nel test contribuirà al 20% del voto finale). La votazione corrisponderà quindi a quanto di seguito esposto:
- Insufficiente: la maggior parte dei testi non sono stati letti.
- Voto 16-19: Almeno la metà dei testi è stata letta.
- Voto 20-24: Più della metà dei testi è stata letta.
- Voto 25-29: Quasi tutti i testi sono stati letti, e parzialmente compresi.
- Voto 30-30L: Tutti i testi sono stati letti e compresi.
- Presentazione e commenti come discussant (contribuiranno al 40% del voto finale) Per la valutazione come discussant si veda la valutazione per non frequentanti. Per le presentazioni la valutazione corrisponderà a quanto di seguito esposto:
- Insufficiente: lə studentə mostra scarsa attinenza al testo da presentare.
- Voto 18-19: Lə studentə ha presentato limitandosi alla sintesi del testo.
- Voto 20-24: Lə studentə ha presentato limitandosi alla sintesi del testo e a sporadici collegamenti con la letteratura obbligatoria.
- Voto 25-29: Lə studentə ha presentato sintetizzando il testo e collegandolo alla letteratura obbligatoria.
- Voto 30-30L: Lə studentə ha presentato il testo collegandolo alla letteratura di riferimento con autonomi apporti critici .
- Partecipazione, intesa come frequenza alle lezioni e contributi critici alla discussione e alle presentazioni delle altre persone (contribuirà al 15% del voto finale) La votazione corrisponderà a quanto di seguito esposto:
- Insufficiente: lə studentə è statə assente a più del 65% delle lezioni.
- Voto 18-19: Lə studentə ha partecipato al 65% delle lezioni, ma non ha mai partecipato attivamente.
- Voto 20-24: Lə studentə ha partecipato al 65% delle lezioni, ha partecipato solo sporadicamente alle attività della classe.
- Voto 25-29: Lə studentə ha partecipato al 65% delle lezioni, ha partecipato attivamente alle attività della classe, ma non sempre gli interventi critici hanno mostrato di essere supportati dalla lettura dei testi obbligatori.
- Voto 30-30L: Lə studentə ha partecipato al 65% delle lezioni, ha partecipato attivamente alle attività della classe, e gli interventi critici hanno sempre mostrato di essere supportati dalla lettura dei testi obbligatori.
- La review di un articolo (max 1000 parole) concordato con la docente al termine del corso da consegnare entro e non oltre una settimana dopo la fine del corso. (Il voto conseguito per la review contribuirà al 25% del voto) Questa modalità potrà essere sostituita da due o più commenti come discussant, concordati in classe. La valutazione della review e dei commenti come discussant sono eguali alla modalità per non frequentanti.
- Per essere consideratǝ frequentanti deve essere sostenuta la prova a risposta multipla, presentare e discutere un paper, essere discussant di almeno un paper ed avere partecipato ad almeno il 65% delle lezioni, la presenza sarà accertata a partire dalla metà della seconda settimana di lezione.
- Il voto conseguito come frequentante deve essere verbalizzato entro e non oltre settembre 2025.
- Lǝ studentǝ devono iscriversi su Alma esami alla prova in classe.
Studentǝ NON Frequentanti: saranno valutati con un esame di 3 ore a libro aperto composto da 3 domande aperte in cui sarà richiesta una analisi critica e una rielaborazione delle letture obbligatorie.
Sarà consentito rifiutare un voto sufficiente una sola volta, dopo la quale sarà automaticamente verbalizzato il primo voto sufficiente, come da regolamento di Ateneo.
La graduazione del voto finale avviene in base ai seguenti criteri:
- Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo sporadicamente, espressione in linguaggio complessivamente corretto: voto 18-19;
- Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni semplici puramente deduttive, espressione in linguaggio corretto: voto 20-24;
- Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica: voto 25-29;
- Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione: voto 30-30L.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Federica Santangelo