- Docente: Marco Bittelli
- Crediti formativi: 5
- SSD: AGR/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Progettazione e gestione del territorio forestale, del paesaggio e dell'ambiente (cod. 6068)
-
dal 16/09/2025 al 16/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di pianificare correttamente un esperimento agro-ambientale utilizzando schemi, serie temporali e spaziali di esperimenti. É inoltre in grado di interpretare statisticamente le relazioni tra i parametri misurati. Acquisisce le basi della modellistica applicabile nella pratica agraria. É in grado di valutare in autonomia la qualità ed efficacia dei risultati ottenuti, grazie all’adeguato utilizzo di strumenti e di tecniche operative basate su dati oggettivi, supportata dall’esperienza nel campo della statistica e dei GIS. Ha inoltre i mezzi per elaborare una propria opinione sui fenomeni studiati e può trasmettere la conoscenza acquisita ad altri.
Contenuti
Sezione 1. Linguaggio di programmazione R
Installare R e RStudio, Impostare una sessione di lavoro, Creare oggetti e funzioni di base su R. Riconoscere e creare le strutture di base, oggetti e funzioni, Creare vettori, matrici, array, liste, fattorie dataframe, Convertire oggetti in R, Usare gli operatori logici, Usare le istruzioni condizionali o strutture di controllo, Creare funzioni, Caricare files su R, Manipolare vettori, matrici, dataset. Gestire i valori mancanti, Gestire i dati duplicate, Manipolare le date, Utilizzare alcune funzioni per la statistica di base, Creare grafici semplici con le funzioni base, Creare grafici con ggplot2.
Sezione 2. Applicazioni statistiche.
Statistica di base, probabilità, distribuzioni di probabilità, statistica descrittiva, modelli lineari e non lineari, statistica inferenziale, test di ipotesi, analisi della varianza.
Testi/Bibliografia
Appunti delle lezioni fornite dal docente.
Metodi didattici
Il corso sarà integrato con i programmi del corso di Sensibilità e Vulnerabilità del Sistema Acqua-Suolo (66105) tramite l'analisi statistica di dati raccolti durante le esercitazioni pratiche del corso. Allo studente saranno forniti dati reali di casi studio sui quali sviluppare le necessarie competenze analitiche e statistiche per un completo sviluppo degli studi ambientali e territoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto in classe e esame orale dopo superamento dello scritto.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il corso, per ogni argomento presentanto saranno forniti dati reali ottenuti da diversi casi studio. I dati saranno analizzati con codici in R scritti e forniti dal docente. Il corso è fortemente orientato a fornire agli studenti gli strumenti informatici in R per l'analisi statistica.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Bittelli