- Docente: Laura Pasquini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Storia (cod. 0962)
-
dal 15/09/2025 al 22/10/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente avrà conoscenze di base della museologia e della museografia, in una prospettiva storico-teorica e tecnico-pratica. Lo studente sarà capace di orientarsi nel campo della conservazione e gestione del patrimonio storico-artistico e avrà consapevolezza dei modelli museali più diffusi, dalle origini ai nostri giorni. Potrà acquisire gli strumenti critici per orientarsi nel variegato mondo della museologia odierna in continua evoluzione e nel complesso sistema degli allestimenti temporanei; potrà infine valutare criticamente le sempre più articolate pratiche curatoriali, le complesse piattaforme interattive, le eventuali connessioni con il mondo dello spettacolo e con il business.
Contenuti
Si propone un percorso storico, critico e teorico attraverso il mondo dei musei: collezioni ed esposizioni saranno discusse con riferimento alle diverse scelte di ordinamento e di allestimento che nel tempo hanno caratterizzato le proposte più qualificate. Verranno inoltre illustrate le trasformazioni delle forme museali e le funzioni che queste hanno assolto nelle diverse nazioni ed epoche, ponendo l’attenzione su forme museali quali i Musei della città, i Musei Diffusi, gli Ecomusei e i Musei Virtuali.
Un focus particolare sarà dedicato al tema delle mostre temporanee: settore in crescita esponenziale dal punto di vista dei numeri, degli investimenti e delle ricadute commerciali. Si ragionerà sulle motivazioni, sui necessari messaggi che questi allestimenti devono o possono veicolare, sulle tecniche espositive più efficaci ma anche sulla loro trasformazione in eventi spettacolari, in grandi mostre blockbuster, talvolta lontane dall’essenza dell’opera d’arte, dal suo legame con il passato e dal suo dialogo con la contemporaneità.Testi/Bibliografia
STUDENTI FREQUENTANTI:
1) M.V. Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci, Roma 2005
2) a scelta:
- T. Montanari, V. Trione, Contro le mostre, Einaudi, Torino 2017.
- J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Skira, Milano 2008.
STUDENTI NON FREQUENTANTI:
1) M.V. Clarelli, Che cos’è un museo, Carocci, Roma 2005
2) M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, II ed., Pearson, Zibido San Giacomo 2018.
3) a scelta:
- T. Montanari, V. Trione, Contro le mostre, Einaudi, Torino 2017.
- J. Clair, La crisi dei musei. La globalizzazione della cultura, Skira, Milano 2008.
Metodi didattici
Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione dei dati presentati con gli studenti. Saranno eventualmente proposte visite ad alcune realtà museali del territorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale sul contenuto delle lezioni e sui due volumi indicati in bibliografia per i frequentanti; esame orale sui testi indicati in bibliografia per chi non potrà seguire le lezioni.
Sarà valutato l'apprendimento dei contenuti e della loro personale rielaborazione.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi studiati congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti appena sufficienti.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici oggetto di studio saranno valutati negativamente.
Nel corso dell’a.a. 2025/2026 sono previsti appelli nei seguenti mesi:
maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre, dicembre, gennaio (2027), febbraio (2027), marzo (2027)
per studenti in debito d’esame/per tutti gli studenti.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Power point dedicati alle differenti tematiche.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Pasquini
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.