B4840 - METODOLOGIE PER LA RICERCA SPERIMENTALE

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Stefano Zacchini
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: CHIM/04
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 6066)

Conoscenze e abilità da conseguire

Le attività del corso sono direttamente propedeutiche allo svolgimento della tesi di laurea e, pertanto, sono mirate all'acquisizione da parte dello studente di specifiche conoscenze e tecniche sperimentali e/o teoriche (monotematiche o multidisciplinari) ad essa funzionali. In tali attività ogni studente è affidato ad uno o più docenti che lo seguono direttamente. Il corso non dà luogo ad un voto, bensì ad un giudizio di idoneità.

Contenuti

Attività propedeutiche alla preparazione della prova finale, consistente in: ricerca bibliografica, introduzione a nuove tecniche sperimentali e strumentali, metodologie per l'elaborazione dei dati.

Metodi didattici

Partecipazione documentata alle attività.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Verifica del raggiungimento del numero di ore previste.

Ogni attività svolta deve essere descritta sinteticamente, debitamente documentata e firmata dal docente responsabile, oppure attestata dall’organizzatore (o tutor, preposto).

Per la verbalizzazione dei 5 CFU dell'attività relativa al corso "Metodologie per la ricerca sperimentale" (B4840) compilare e inviare il modulo con l'elenco delle attività all'indirizzo: chimind.didattica@unibo.it come allegato email con oggetto: richiesta verbalizzazione 5 CFU LM - Metodologie per la ricerca sperimentale.

Il modulo può essere scaricato alla pagina web del CdS.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Zacchini