- Docente: Laura Corazza
- Crediti formativi: 4
- SSD: M-PED/03
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Chimica industriale (cod. 6066)
-
dal 01/10/2025 al 18/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di progettare interventi formativi in ambito scolastico ed extrascolastico, sapendo distinguere tra educazione formale e educazione non formale, in un’ottica di apprendimento permanente del cittadino e per una crescita culturale collettiva nella società della conoscenza. Attraversando i recenti sviluppi della divulgazione scientifica arriverà ad approfondire i concetti di public engagement e di open education. Partendo dalla letteratura di riferimento e dall’osservazione di attività didattiche (tramite l’uso di video) sarà chiamato a riflettere sui fattori che favoriscono l’apprendimento e su alcune fra le principali strategie pensate per sviluppare competenze trasversali e favorire apprendimenti nei livelli più alti del processo di conoscenza (piramide di Bloom). Attraverso lavori di gruppo e lezioni dialogate arriverà a progettare un intervento formativo, avendo a riferimento l’obiettivo “Istruzione di qualità” inserito fra gli altri nell’Agenda ONU 2030.
Contenuti
- La divulgazione scientifica oggi: programmi tv, podcast, video digitali in rete
- Dalla divulgazione scientifica al public engagement
- Il concetto di cittadinanza scientifica
- Educazione formale e non formale: come progettare un intervento didattico e/o di divulgazione scientifica
- Laboratorio di progettazione e produzione
Testi/Bibliografia
Testo consigliato: Corazza, Laura. Per una cittadinanza scientifica. Ed. Morcelliana, 2024.
Metodi didattici
La didattica utilizzata è prevalentemente laboratoriale e prevede forme di partecipazione attiva e di co-costruzione della conoscenza. Studentesse e studenti sono chiamati a partecipare portando le proprie idee e lavorando in piccolo gruppo a risolvere compiti di realtà.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento avverrà tramite un colloquio orale, durante il quale studentesse e studenti esporranno il progetto ideato e preparato a coppie durante le lezioni, aiutandosi con una presentazione multimediale secondo il modello proposto. Chi non frequenta può predisporre il progetto individualmente o aggregandosi a distanza a un compagno o a una compagna.
Strumenti a supporto della didattica
Tutti i materiali utilizzati a lezione sono disponibili in Virtuale e sono strutturati per essere fruiti anche in auto-apprendimento (non frequentanti).
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Per i non frequentanti: il materiale strutturato disponibile in Virtuale è pensato per andare incontro alle esigenze di studentesse e studenti che non riescono a frequentare le lezioni in presenza. L'insegnamento aderisce alla sperimentazione di blended-learning e usufruisce pertanto della piattaforma Teams per eventuali collegamenti da remoto.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Laura Corazza
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.