- Docente: Giulio Casciola
- Crediti formativi: 8
- SSD: MAT/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Giulio Casciola (Modulo 1) Carolina Vittoria Beccari (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Informatica per il management (cod. 6060)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 18/09/2025 al 12/12/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 17/09/2025 al 10/12/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente conosce le nozioni di base del Calcolo Numerico Scientifico. Apprende le caratteristiche essenziali dei metodi numerici per risolvere alcuni problemi classici della matematica mediante l'uso di un calcolatore, nel minor tempo e con la massima accuratezza. Per gli algoritmi proposti lo studente è in grado di utilizzare il sistema Matlab/Octave per la sperimentazione dei metodi e nelle applicazioni.
Contenuti
Rappresentazione dei dati su un elaboratore e aritmetica floating point. Approssimazione di dati sperimentali e approssimazione di funzioni mediante interpolazione polinomiale. Formule di quadratura per la stima di integrali di funzioni. (Modulo 1) Calcolo degli zeri di funzioni non lineari e risoluzione di sistemi lineari. (Modulo 2) La parte teorica sarà affiancata da una attività di laboratorio in cui verrà utilizzato il sistema MATLAB/Octave per la sperimentazione dei metodi proposti e la loro applicazione al disegno 2D vettoriale.
Testi/Bibliografia
Il corso si avvale di una dispensa redatta dal docente; i sueguenti testi sono per eventuali approfondimenti.
1.A. Quarteroni, R.sacco, F. Saleri, Matematica Numerica, Springer (2008);
2.A. Quarteroni, F. Saleri, Calcolo Scientifico esercizi e problemi risolti con Matlab e Octave. Springer (2008);
3.V. Comincioli, Analisi Numerica: metodi, modelli, applicazioni. Apogeo, on-line ed.(2005)
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula svolte sul proprio computer. Esercitazioni assegnate settimanalmente da svolgere a casa per consolidare l'apprendimento dei concetti sviluppati in aula.
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai Moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio, [https://elearning-sicurezza.unibo.it/] in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova orale si basa principalmente sulle esercitazioni di LAB e si articola in un certo numero di domande, atte a verificare la preparazione dello studente sugli argomenti svolti durante il corso e approfonditi nelle esercitazioni di LAB. Lo studente, oltre a discutere le esercitazioni, dovrà dimostrare di saper utilizzare il software MATLAB/Octave.
Questa modalità d'esame prevede che lo studente abbia svolto tutte le esercitazioni di LAB eventualmente completando in autonomia quelle che non e' riuscito a finire durante l'attività in aula o che sono state lasciate per esercizio.
Alla fine del corso è previsto un preappello d'esame, dedicato a chi ha frequentato, da svolgersi in modalità pratica del tutto simile a quella orale degli appelli successivi.
L'esame vuole valutare quanto lo studente abbia acquisito sulle metodologie per risolvere problemi del calcolo scientifico.
Strumenti a supporto della didattica
Pagina Web del corso.
Dispense del docente.
Applicazioni Web.
Testi delle esercitazioni da svolgere.
Script MATLAB/Octave.
Link ad altre eventuali informazioni
https://www.dm.unibo.it/~casciola/html/mnc2526.html
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Giulio Casciola
Consulta il sito web di Carolina Vittoria Beccari