- Docente: Sandra Sicurella
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze criminologiche per l'investigazione e la sicurezza (cod. 8491)
Conoscenze e abilità da conseguire
I Seminari intendono affrontare alcune tematiche criminologiche che, per la loro specifica rilevanza ed indiscutibile attualità, necessitano di approfondimento anche mediante il contributo di esperti/professionisti esterni. Particolare attenzione verrà riservata alla trattazione del rapporto tra criminalità, sicurezza e società del web. Una serie di incontri vedranno la partecipazione di relatori di caratura internazionale, i quali svolgeranno i loro interventi in lingua straniera. Al termine dei seminari lo studente: - avrà maturato conoscenze teoriche e competenze pratico-operative in merito alle tematiche sopra indicate; - sarà in grado di applicare tali costrutti alle differenti problematiche che rientrano nell'ambito della sicurezza e del controllo sociale.
Contenuti
I seminari, che si svolgeranno in presenza e/o online tramite la piattaforma MS Teams, saranno tenuti da esperti e studiosi provenienti da diversi ambiti disciplinari. L’obiettivo è quello di offrire agli studenti un’opportunità di approfondimento trasversale rispetto ai contenuti trattati nei singoli insegnamenti, favorendo il dialogo con il mondo della ricerca e delle professioni.
Metodi didattici
Il calendario (I semestre) dei seminari verrà aggiornato all'inizio dell'anno accademico.
Si anticipano alcune informazioni:
ottobre - Federico Sicurella, ricercatore e consulente EU: "La manipolazione dell'informazione come sfida globale alla sicurezza e alla democrazia”.
13 ottobre, dalle 11 alle 13, aula 12 TH, Federico Pilati: "Monetizzare la marginalità. I "Maranza" tra devianza e panico morale”.
15 ottobre, ore 13-15, aula
Mara Mignone, Fondazione SOCIOGRAPHY, Dalla ricerca all'azione: il ruolo della criminologia nel progetto europeo Horizon Europe ARIEN-Artificial IntelligencE in fighting illicit drugs production and traffickiNg
5 novembre, ore 13-15, aula
Fabio Giglietto e Anwesha Chakraborty, Università di Urbino: “Framing Power: Visual Propaganda and Coordinated Influence Operations in Pro-Putin Facebook Networks”.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione verterà sui contenuti trattati durante i seminari e si svolgerà attraverso un test a risposta multipla.
Strumenti a supporto della didattica
Avviso per studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile. Sarà cura dell’ufficio proporre agli/lle studenti/sse interessati/e gli eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di almeno 15 giorni, all’approvazione della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Sandra Sicurella