58100 - LABORATORIO DI IMPIANTI CHIMICI

Anno Accademico 2025/2026

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 6006)

Conoscenze e abilità da conseguire

L’attività di laboratorio sarà mirata ad applicare i bilanci di materia e di energia per valutare gli effetti di variazioni delle condizioni di alimentazione e di esercizio degli impianti. Lo studente sarà quindi in grado di assicurare una corretta interpretazione delle variazioni di funzionamento e di individuare possibili interventi correttivi.

Contenuti

  • Esercitazioni su bilanci di materia e di entalpia in sistemi operanti allo stato stazionario. Risoluzione numerica tramite l’uso di fogli di calcolo e confronto con dati sperimentali raccolti durante i laboratori.
  • Esercitazioni sui meccanismi di scambio termico convettivo/conduttivo. Risoluzione numerica tramite l’uso di fogli di calcolo e confronto con dati sperimentali raccolti durante i laboratori.
  • Esercitazioni sul moto dei fluidi, misura e calcolo delle perdite di carico. Risoluzione numerica tramite l’uso di fogli di calcolo e confronto con dati sperimentali raccolti durante i laboratori.

Metodi didattici

Le esercitazioni pratica saranno svolte in laboratorio e l'elaborazione dei dati acquisiti sara' discussa in aula, secondo l'orario ufficiale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una presentazione dei risultati alla fine delle esperienze in laboratorio tramite una presentazione orale dei risultati.

Strumenti a supporto della didattica

Il materiale didattico utile per la preparazione dell’esame viene messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite internet. Per ottenere il materiale didattico lo studente si deve collegare al sito :https://virtuale.unibo.it/ . Username e password sono riservati a studenti iscritti all'Università di Bologna e verranno forniti dal docente.

 

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federico Alberini