- Docente: Carla Boga
- Crediti formativi: 3
- SSD: CHIM/11
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Metodologie chimiche per prodotti e processi (cod. 6006)
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento si propone di introdurre argomenti e problematiche relative alle applicazioni industriali derivanti dall'utilizzo di microrganismi ed enzimi per applicazioni biotecnologiche industriali. Al termine dell'insegnamento gli studenti avranno acquisito le basi per comprendere lo sviluppo tecnologico della biochimica industriale.
Contenuti
Introduzione: biochimica industriale e processi biotecnologici. Enzimi: struttura di proteine ed enzimi, proprietà catalitiche, classificazione. Principali famiglie di enzimi industriali: ossidoreduttasi, idrolasi, isomerasi. Sistemi biologici: cellule procariotiche ed eucariotiche. Batteri e Lieviti. Principi di crescita microbica. Produzione di enzimi: fonti disponibili e loro scelta, colture batch e colture continue, bioreattori. Operazioni di downstream per il recupero degli enzimi endocellulari e/o esocellulari. Metodi e parametri di purificazione di enzimi e determinazioni analitiche. Tecniche di immobilizzazione. Enzimi in mezzi non convenzionali.
Esempi di applicazioni in processi industriali in alcuni settori (ad es. produzione di biogas, biopolimeri, detergenza, alimentare, farmaceutico).
Regolamenti di sicurezza di enzimi, fonti enzimatiche GRAS.
Testi/Bibliografia
Presentazioni utilizzate durante le lezioni dal docente e accessibili sulla piattaforma Virtuale [https://virtuale.unibo.it]
Testo 'condensato':
Verga, Pilone. Biochimica Industriale: Enzimi e loro applicazioni nella bioindustria. SPRINGER
Testo di approfondimento:
C. Ratledge, B. Kristianse. Biotecnologie di Base. Zanichelli (2004)
Metodi didattici
Il corso e' costituito da lezioni frontali con l'ausilio della tradizionale lavagna e con la proiezione di slides e di esercitazioni in aula allo scopo di fornire strumenti sia per l'apprendimento delle nozioni che per poter affrontare criticamente l'innovazione ed il trasferimento tecnologico nella biochimica industriale.
L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo. Nell'ambito del quale verranno organizzate attività di didattica digitale integrativa (DDI) per recuperare eventuali lacune della preparazione e/o per approfondimenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica avviene attraverso un esame orale ed è atta a verificare l'apprendimento dei contenuti e il perseguimento degli obiettivi del corso indicati nella sezione 'conoscenze e abilità da conseguire'.
Criteri di valutazione della prova: il voto finale sarà espresso in trentesimi. Saranno particolarmente apprezzati il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati e la capacità di utilizzare le nozioni e gli strumenti conoscitivi appresi durante il corso per affrontare un tipico problema di processo di biochimica industriale.
Gradazione del voto finale: Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;
Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-30.
Strumenti a supporto della didattica
Tutte le presentazioni saranno rese disponibili in formato elettronico agli studenti sulla piattaforma didattica Virtuale [https://virtuale.unibo.it].
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/della docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Boga
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.