95418 - ESERCITAZIONI DI ENGLISH LINGUISTICS 1 (LM)

Anno Accademico 2025/2026

Contenuti

Le esercitazioni (36 ore) sono collegate all'insegnamento di English Linguistics 1 tenuto dalla Prof.ssa Fusari (vedi programma qui) volte al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riguardo alle abilità orali e di scrittura, e a favorire una competenza di lettura critica. L'obiettivo è quello di affinare la preparazione di testi accademici, argomentativi ed espositivi. Le esercitazioni, tenute dal Dott. Nigel James, hanno una finalità pratica tesa a migliorare la produzione scritta e orale degli studenti. Si porrà particolare attenzione alla produzione di tesine (extended essay) e temi (essay) accademici sulla variazione diastratica, seguendo una dispensa realizzata dal Dott. James, che sarà messa a disposizione dal Prof. James tramite i canali telematici dell'Università. Il tema della variazione diastratica funge da raccordo tra esercitazioni linguistiche e lezioni frontali, poiché gli studenti lo analizzeranno anche con l'ausilio dei corpora durante le lezioni della Prof.ssa Fusari in laboratorio informatico. Il corso affronterà le seguenti varietà dell'inglese: English as a Lingua Franca, English in the European Union, African American English, Caribbean English, Singlish e le relative prospettive future, tra cui il ruolo dell'inglese come lingua di intercomunicazione e le possibilità che venga in futuro sostituito da un'altra lingua franca.

Testi/Bibliografia

Dispensa online fornita dall'Esercitatore su Virtuale.

Metodi didattici

Lezioni pratiche di lingua.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione relativa alle esercitazioni linguistiche pesa per 1/3 della valutazione complessiva. Sia i frequentanti sia i non frequentanti devono superare un esame scritto di lingua che consisterà nella scrittura di un essay di 500 parole circa su un tema connesso agli argomenti del corso. Il tempo a disposizione per l'essay è di 90 minuti. L'esame è offerto una volta per sessione e va superato prima di poter verbalizzare il voto complessivo dell'insegnamento in Alma Esami. L'essay verrà corretto in base alle abilità previste per il livello C2 del Quadro Comune Europeo delle Lingue e applicherà degli schemi di giudizio graduati che riguardano: l'appropriatezza dell'argomentazione in merito al tema; la presentazione (disposizione delle parti, ma anche l'ortografia e punteggiatura); la struttura/organizzazione (applicazione delle convenzioni accademiche, anche in merito alla coesione/coerenza), e l'accuratezza dell'uso lessicogrammaticale e discorsivo dell'inglese standard accademico.

Se superate con una votazione di almeno 18/30, le prove scritte non possono essere ripetute. La validità delle prove scritte è di quattro sessioni.

Verrà offerto un appello scritto di esercitazioni linguistiche per ogni sessione.

Non è obbligatorio sostenere e superare l'esame relativo alle lezioni frontali e quello relativo alle esercitazioni linguistiche nella stessa sessione, ma non è possibile verbalizzare il voto conclusivo senza avere prima superato entrambe le parti dell'esame (lezioni frontali + esercitazioni linguistiche).

Strumenti a supporto della didattica

PPT e dispensa

Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti

Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile ( https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it), con la Prof.ssa Fusari e con il Dott. James, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame. Le richieste di strumenti dispensativi e compensativi vanno inviate almeno 15 giorni prima dell'esame alla docente e in copia (Cc) all'indirizzo disabilita@unibo.it (per le disabilità) o dsa@unibo.it (per i Disturbi Specifici dell'Apprendimento).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sabrina Fusari

SDGs

Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.