- Docente: Francesca Biondi
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 23/09/2025 al 04/11/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali infermieristici e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali.
Contenuti
Argomenti trattati:
- assistenza al pz affetto da patologia cardio-vascolare
- assistenza al pz affetto da patologia neurologica
- assistenza al pz affetto da patologia respiratoria
- assistenza al pz affetto da patologia endocrino metabolica
- assistenza al pz affetto da patologia renale
- assistenza al pz affetto da patologia oncologica
- assistenza al pz sottoposto a procedure diagnostiche invasive e non
- scale di valutazione
Testi/Bibliografia
•Diagnosi infermieristiche NANDA-I, Definizioni e classificazione 2021-2023
•Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica
Metodi didattici
Lezione frontale
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Test scritto a risposta multipla + domanda semi strutturata:
- 14 domande a risposta multipla (1 punto per ogni risposta esatta)
- 6 domande a risposta vero/falso (1 punto per ogni risposta esatta)
- 1 domanda semi strutturata (max 10 punti)
- Per la guida web in italiano si suggerisce il seguente testo: “Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fit%2Fper-studenti&e=672f7c66&h=bd03b23f&f=y&p=y] ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”
- Per la guida web in inglese si suggerisce il seguente testo: “Students with learning disorders and\or temporary or permanent disabilities: please, contact the office responsible (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en/for-students [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fen%2Ffor-students&e=672f7c66&h=353ccf18&f=y&p=y] ) as soon as possible so that they can propose acceptable adjustments. The request for adaptation must be submitted in advance (15 days before the exam date) to the lecturer, who will assess the appropriateness of the adjustments, taking into account the teaching objectives.”
Strumenti a supporto della didattica
Slides prodotte dal docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesca Biondi