99217 - Infermieristica dell'area medica- (FA)

Anno Accademico 2025/2026

  • Docente: Tiziana Mazzotti
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del modulo, lo studente possiede le conoscenze relative alla presa in carico della persona/famiglia nell'ambito dei problemi prioritari di salute dell'area medica. Identifica, pianifica e valuta gli interventi assistenziali infermieristici e collabora con le altre figure professionali nei percorsi diagnostico-terapeutici-assistenziali.

Contenuti

Programma/Contenuti

Il programma sarà articolato in funzione dei problemi prioritari di salute riportati nei PSN-PSR. Nello specifico saranno affrontati:

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLE PERSONE CON MALATTIE CARDIOVASCOLARI

  • Ipertensione

  • Angina Pectoris

  • Infarto Miocardio Acuto

  • Edema Polmonare Acuto Cardiogeno

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLE PERSONE CON MALATTIA CEREBROVASCOLARE e NEUROLOGICA

  • Ictus ischemico

  • Ictus emorragico

  • Meningite

  • Cenni di Epilessia

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLE PERSONE CON MALATTIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO

  • Bronco Pneumo Cronico Ostruttive (BPCO)

  • Enfisema Polmonare

  • Asma

  • Embolia Polmonare

  • Tubercolosi (TBC)

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLE PERSONE CON MALATTIA ENDOCRINA e METABOLICA

  • Epatiti virali

  • Cirrosi epatica

  • Pancreatite

  • Diabete tipo 1 e tipo 2

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLE PERSONE CON MALATTIE RENALI

  • Insufficienza Renale Cronica

  • Insufficienza Renale Acuta

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA CON MALATTIE IMMUNOLOGICHE: HIV, AIDS

  • ASSISTENZA INFERMIERISTICA ALLE PROCEDURE DIAGNOSTICO TERAPEUTICHE INAVSIVE E NON INVASIVE: ecografia, radiografia, TAC, RMN, PET, toracentesi, rachicentesi, broncoscopia,paracentesi, colonscopia, EGDS, ERCP.

Testi/Bibliografia

Bibliografia:

  • Suzanne C. Smeltzer, Brenda G.bare - Brunner Suddarth Nursing medico chirurgico - Casa Edistrice Ambrosiana.
  • Lynda Juall Carpenito-Moyet - DIAGNOSI INFERMIERISTICHE - Applicazione alla Pratica Clinica - Casa Editrice Ambrosiana - 5° edizione.
  • Lynda Juall Carpenito-Moyet - PIANI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA E DOCUMENTAZIONE - Casa Editrice Ambrosiana 2° edizione
  • NANDA International DIAGNOSI INFERMIERISTICHE definizioni e classificazioni 2012-2014

Metodi didattici

FRONTALE INTERATTIVA, CONFRONTO E DISCUSSIONE, CASI CLINICI.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

FORMA ORALE

“Gli studenti con disturbi dell'apprendimento e disabilità temporanee o permanenti sono invitati a contattare l'ufficio dedicato (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti [https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fsite.unibo.it%2Fstudenti-con-disabilita-e-dsa%2Fit%2Fper-studenti&e=672f7c66&h=bd03b23f&f=y&p=y] ) il più presto possibile in modo da poter convenire sulle opportune misure compensative. La richiesta deve essere presentata in anticipo (15 giorni prima della data dell'esame) al docente, che valuterà l'adeguatezza delle misure tenendo conto degli obiettivi didattici.”

Strumenti a supporto della didattica

PC VIDEOPROIETTORE,

CONTESTUALIZZAZIONE DELLE BASI TEORICHE NELLA VITA PRATICA DI REPARTI/SERVIZI OSPEDALIERI.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Tiziana Mazzotti

SDGs

Salute e benessere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.