- Docente: Stefano Masiero
- Crediti formativi: 8
- SSD: CHIM/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche (cod. 5986)
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dal 10/10/2025 al 16/01/2026
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - acquisisce la conoscenza e capacità di comprensione delle caratteristiche chimico-fisiche e del comportamento dei composti organici; - è in grado di applicare tali conoscenze e capacità di comprensione all'analisi di problematiche nei vari contesti della Chimica organica; - ha competenze nella pianificazione della sintesi organica secondo la strategia retrosintetica - ha capacità di formulare soluzioni alternative alla sintesi di un composto organico, tenendo conto degli aspetti tecnico-scientifici, economici, industriali, etici ed ambientali; - è in grado di approfondire, in autonomia, la conoscenza degli aspetti della Chimica organica che possano essere importanti nel proseguimento degli studi o nella vita professionale.
Contenuti
- Eterocicli aromatici: pirrolo, furano, tiofene, piridina e loro derivati. Struttura e reattività.
- Nucleosidi, nucleotidi e acidi nucleici: struttura e proprietà chimico-fisiche.
- Radicali liberi e reazioni radicaliche.
- Stereochimica: classificazione degli isomeri; classificazioni degli stereoisomeri; centro, asse, piano di chiralità, elicità. Eccesso diastereoisomerico, enantiomerico e purezza ottica: loro determinazione; cenni alle tecniche di risoluzione di enantiomeri ed alla sintesi asimmetrica.
- Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi: struttura e reattività.
- Amminoacidi: struttura, caratteristiche chimico-fisiche e reattività. Cenni a peptidi e proteine.
- Metodi di elaborazione di strutture organiche: principali metodi di formazione di legami C-C, chimica degli enolati
- Pianificazione di una sintesi organica: gruppi protettori, equivalenti sintetici, analisi retrosintetica.
- Esercitazioni di analisi retrosintetica.
- Cenni alle principali tecniche per la sintesi chimica di amminoacidi e peptidi.
Testi/Bibliografia
Eterocicli
- Morrison, Boyd, Chimica organica, CEA, 1976 o successiva.
- Hendrickson, Cram, Hammond, Chimica organica, Piccin 1973 o successiva.
- D.T. Davies, Aromatic Heterocyclic Chemistry, Oxford University press, 1992.
- D. Sica, F. Zollo, Chimica dei composti eterociclici, Edises, 2001.
Stereochimica
- B. Testa, Principles of organic stereochemisry, M. Dekker ed, 1979.
- E.L. Eliel, S.H. Wilen, Stereochemistry of organic compounds, Wiley ed., 1994.
Zuccheri
- Morrison, Boyd, Chimica organica, CEA, 1976 o successiva.
Amminoacidi e peptidi
- W.H. Brown, Chimica organica, EdiSes, 1996 or posteriore.
- J. Jones, Amino acid and peptide synthesis, Oxford University Press, 1992.
- M. Bodanszki, Principles of peptide synthesis, 2nd ed. Springer, 1993.
Radicali liberi
- R.O.C. Norman, Chimica organica, Piccin, 1982 o successiva.
Grupppi protettori
- Carey, Sundberg, Advanced organic chemistry, IV ed. o successiva, Plenum Press.
Sintesi organica e formazione legami C-C
- Carey, Sundberg, Advanced organic chemistry, IV ed. o successiva, Plenum Press.
- March, Advanced organic chemistry, IV ed. o successiva.
- S. Warren, Organic Synthesis: The Disconnection Approach, Wiley, 1982 o successiva.
- Willis, Willis, Organic synthesis, Oxford University Press, 1995.
- C. Trombini, The Construction of Molecular Architectures - Guidelines to Organic Synthesis Design, 2021, Bologna University Press, ISBN online 9788869237287
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula.
Come da regolamento, la frequenza al corso è obbligatoria: la verifica della frequenza avverrà tramite l'applicativo PRESENZE STUDENTI all'inizio di ogni lezione.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
A meno di vincoli e limitazioni legati a specifiche situazioni contingenti riconosciute dall' Ateneo, la verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 2 ore senza l'aiuto di appunti, libri o supporti elettronici, seguita da una prova orale. A ciascun candidato verrà fornita soltanto fotocopia dei quesiti.
La prova scritta è la principale e consiste di 3 quesiti relativi all'applicazione delle nozioni apprese durante il corso. Ogni quesito consente di ottenere un massimo di 10 punti. Gli studenti che superano la prova scritta con votazione da 17/30 a 30/30 sosterranno la prova orale.
La prova orale, della durata approssimativa di 45 minuti, trarrà spunto dagli argomenti affrontati nella prova scritta e servirà per una più precisa valutazione del livello di preparazione dello studente. E' prevista l'iscrizione tramite lista d'esame su AlmaEsami.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’Ufficio di Ateneo competente ( [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it]). Sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con almeno 15 giorni di anticipo, all’approvazione del/della docente, il/la quale ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell’insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni. Le presentazioni verranno messe a disposizione in formato elettronico su VIRTUALE per il download.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Masiero
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.